Il percorso in Champions League del Milan prosegue con il secondo 0-0 consecutivo dei rossoneri, che dopo il Newcastle si è annullato anche con il Borussia Dortmund. I rossoneri hanno condotto una buona gara, attraversando solo alcune fasi opache in cui il Dortmund non è riuscito a incidere. Nessuna delle due squadre ha avuto dalla sua occasioni colossali, con i portieri che si sono limitati a interventi di routine. La contemporanea vittoria del Newcastle sul campo del Psg per il momento conferma il 3° posto nel girone del Milan.
Primo tempo
Il Milan trova subito la profondità con Pobega che cerca la porta con un tiro a incrociare, Hummels ci mette il corpo ed evita il peggio. Il Borussia risponde con Malen, che calcia in maniera sporca da buona posizione sprecando una buona chance. Al quarto d’ora Thiaw svetta di testa ma non inquadra lo specchio. Superata la mezz’ora Fullkrug per poco non sorprende Maignan con un tiro improvviso dalla distanza, il portiere però riesce a respingere. Nei minuti successivi Giroud riesce a mettere giù il pallone dal limite dell’area piccola fallendo però il tiro in scavetto. Nei minuti che precedono la pausa Bansebaini prova il tiro volante sul primo palo, para in tuffo di Maignan. La sosta arriva al termine di un’azione guidata dalla sinistra da Leao e conclusa con un tentativo alto di Theo Hernandez.
Secondo tempo
Nella ripresa il Milan combina bene centralmente, Leao imbuca per Pulisic che calcia centralmente trovando la parata in bagher di Kobel. I minuti trascorrono e la partita non si sblocca, entrambe le squadre faticano a creare vere occasioni da gol con il Milan che rimane leggermente più propositivo. Nell’ultimo quarto d’ora Bynoe-Gittens dribbla due avversari e tenta il tiro dall’angolo destro dell’area colpendo male. All’82’ il Milan prova lo schema su punizione liberando Leao sul secondo palo, che scucchiaia per l’inserimento dal lato opposto di Hernandez, il suo colpo di testa però termina largo. Nel finale Chukwueze prova lo spunto, il suo sinistro però non gira abbastanza. Poco dopo il nigeriano calcia male nell’uno contro uno con Kobel, Reijnders raccoglie la respinta ma accarezza la porta senza trovarla.
Tabellino
Marcatori:
BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Kobel; Ryerson, Hummels, Schlotterbeck, Bansebaini; Can, Ozcan; Brandt (dal 64′ Adeyemi), Reus (dal 72′ Nmecha), Malen (dal 72′ Bynoe-Gittens); Fullkrug (dall’85’ Moukoko). All. Terzic
MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria (dal 70′ Florenzi), Thiaw, Tomori, Hernandez; Musah, Reijnders, Pobega (dal 58′ Adli); Leao, Giroud (dal 70′ Okafor), Pulisic (dal 70′ Chukwueze). All. Pioli
Arbitro: Marciniak (POL)