Dopo tre sconfitte consecutive, l’Inter si sblocca e torna a vincere in Champions League. Nell’ostica trasferta di Dortmund con un clima molto rigido, la squadra di Chivu riesce ad imporsi per 0-2 decidendo la sfida nella ripresa con le reti di Dimarco e di Diouf. Un successo, però, agrodolce perché non basta a Lautaro e compagni per qualificarsi direttamente agli ottavi di finale tra le prime otto. Saranno, quindi, playoff da giocare nel mese di febbraio.
Primo tempo: ottimo approccio al match delle due squadre che giocano a ritmo alto. Il Borussia Dortmund pressa molto alto ed infastidisce la prima costruzione dell’Inter. All’11’ i tedeschi si divorano il vantaggio: da pochi passi Guirassy calcia debolmente e Sommer si oppone. Tre minuti dopo squillo dell’Inter: azione personale di Thuram e pallone per Dimarco che calcia sull’esterno rete. Al 16′ Bonny lancia in profondità Bisseck che si fa murare dalla difesa di casa e poi ci riprova mandando alto. Nella seconda parte della prima frazione, i ritmi rallentano un po’ e latitano le occasioni. Dopo un minuto di recupero si rientra negli spogliatoi.
Secondo tempo: si riparte senza cambi e con un Borussia Dortmund ancora aggressivo. Non è una partita spettacolare con tanti falli ed interventi duri. Il primo giallo arriva al 56′ per Akanji. Subito dopo Chivu lancia in campo Pio Esposito per Bonny. Sale la fisicità del match sempre di più e, al 68′, i tedeschi decidono di giocarsela con la velocità di Adeyemi in avanti al posto di Guirassy. Proprio il neo entrato si rende subito pericoloso ma Sommer salva sul più bello l’imbucata in profondità. Al 74′ è il turno di Frattesi per Zielinski mentre, poco dopo, viene ammonito anche Bensebaini. All’81’ gli ospiti la sbloccano: ci pensa il solito Dimarco a disegnare una parabola perfetta direttamente da calcio di punizione. Lo svantaggio induce il Borussia ad inserire Chukwuemeka, Brandt e Couto mentre l’Inter risponde con Diouf, Lautaro e Bastoni. All’85’ rigore reclamato dai padroni di casa ma il VAR lascia giocare come l’arbitro. Vengono concessi cinque minuti di recupero e l’Inter la chiude proprio con il neo entrato Diouf.
Il Tabellino
BORUSSIA DORTMUND-INTER 0-2
BORUSSIA DORTMUND (3-4-2-1): Kobel; Emre Can (c), N. Schlotterbeck, F. Mane (89′ Yan Couto); Ryerson, Nmecha, Jobe Bellingham, Bensebaini (81′ Brandt); Beier, Fábio Silva (81′ Chukwuemeka); S. Guirassy (68′ Adeyemi). Allenatore: Niko Kovac.
INTER (3-5-2): Sommer; Bisseck, Acerbi, Akanji; Luis Henrique, P. Sucic, Zielinski (74′ Frattesi), Mkhitaryan, Federico Dimarco (c); Bonny (57′ Francesco Pio Esposito), Marcus Thuram (88′ Andy Diouf). Allenatore: Chivu.
ARBITRO: István KOVÁCS (ROU).
GOL: 81′ Federico Dimarco, 90’+3′ Andy Diouf.
AMMONITI: 56′ Akanji, 75′ Bensebaini
Recupero +1′, +5′.
E i 3⃣ punti a Dortmund sono nostri ✨
— Inter ⭐⭐ (@Inter) January 28, 2026
Il nostro viaggio in #UCL continua 🔜 pic.twitter.com/WDFqAGVdwK