Il Bologna comincia con un pareggio a reti bianche la sua avventura in Champions League. Lo Shakthar ha provato a beffare la squadra di Italiano, ma Skorupski è stato decisivo, parando un rigore che sarebbe potuto essere decisivo.
Primo tempo
Lo Shakthar parte subito forte guadagnandosi un rigore su ingenuità di Posh, ma Sudakov si fa ipnotizzare da Ederson. Al 13′ punizione dalla media distanza per Bologna, il pallone viene messo in mezzo ma è intercettato da uno dei difensori. Ancora rossoblu in avanti al 23′: tiro deciso ma con poca precisione di Nikola Moro dal limite dell’area. Palla larghissima a destra. Al 30′ Zubkov va alla battuta di una punizione da fuori area. Mette un bel cross ma il portiere anticipa tutti ed in uscita fa suo il pallone. La partita rimane equilibrata con entrambe le squadre che provano a sorprendere l’avversario. Al 45′ Pedrinho sguscia alla difesa e mette un bel pallone verso la porta per Eguinaldo che raccoglie il passaggio ma poi perde il possesso sull’intervento del difensore. Al 47′ passaggio in area per Castro solo in area, l’argentino ha il tempo per mirare all’angolino basso di sinistra, ma un ottimo Riznyk evita il gol con un grande intervento.
Secondo tempo
Comincia forte il Bologna con il tentativo di Lykogiannis da fuori, parato dal portiere ucraino. Al 56′ Castro salta il difensore ma spedisce la palla di poco a lato. Dopo 10 minuti è ancora Castro il protagonista con un tiro dalla media distanza, ma la palla va di poco a lato. Lo Shakhtar prova a costruire ma il Bologna è infuocato alla ricerca del gol. Negli ultimi minuti gli allenatori operano dei cambi per dare freschezza alle squadre. Nessuna occasione rilevante fino al 90′, quando Pobega prova l’incornata in mezzo all’area, ma la palla viene spedita fuori. Al 94′ Kryskiv mette dentro un cross velenoso, allontanato dalla difesa felsinea. Dopo 6 minuti l’arbitro fischia la fine del match, che termina 0-0.
Tabellino
Bologna-Shakthar 0-0
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Lucumì, Lykogiannis (78′ Miranda); Moro (65′ Pobega), Freuler; Orsolini (65′ Iling Jr), Fabbian (78′ Urbanski), Ndoye; Castro (65′ Dallinga). All. Italiano.
SHAKHTAR DONETSK (4-3-3): Riznyk; Konoplya (40′ Tobias), Bondar, Matvienko, Pedro Henrique; Bondarenko (79′ Stepanenko), Kryskiv, Sudakov (79′ Marlon); Zubkov (79′ Traore), Sikan (33′ Newertton), Eguinaldo. All. Pusic.