Champions League, Bologna-Monaco 0-1: i monegaschi gelano il “Dall’Ara” nel finale

Bologna Fc 1909

Il Bologna incassa la terza sconfitta in quattro partite di Champions League, continuando a restare a secco di gol dopo 360 minuti giocati. Al “Dall’Ara” il Monaco si impone per 1-0 grazie ad una rete di Kehrer all’87’, dopo che due gol – uno di Singo per i francesi ed uno di Castro per i felsinei – erano stati annullati nel primo tempo. La squadra di Italiano resta ferma ad un solo punto in classifica.

IL PRIMO TEMPO

Il primo sussulto del match arriva dagli emiliani: Castro pressa Singo, che respinge sui piedi di Fabbian; la palla rimbalza e finisce a Miranda, libero sulla sinistra, ma il suo tiro finisce alto. Poco dopo Ben Seghir lancia in profondità per Embolo, che supera Beukema e calcia di sinistro: Skorupski riesce a deviare e la palla colpisce il palo. Il Monaco sembra più incisivo e inizia a prendere il controllo del gioco, tanto che al 18’ trova anche la via del gol: su calcio d’angolo, Singo stacca di testa ma commette fallo, appoggiandosi su Skorupski con un braccio; l’arbitro Aghayev, dopo consulto VAR, annulla la rete. Poco dopo un calcio di punizione di Golovin dai trenta metri sfiora l’incrocio, ma Skorupski si oppone con una parata straordinaria. I rossoblù cercano di liberarsi dalla pressione avversaria e riescono a creare due azioni pericolose: prima con un colpo di testa di Beukema, poi con un destro di Castro che colpisce entrambi i pali prima di finire in rete, ma la posizione di Ndoye è in fuorigioco e il gol viene annullato. Nel finale di tempo Skorupski è ancora protagonista con un intervento prodigioso su un tiro di Akliouche. Si va al riposo sullo 0-0.

IL SECONDO TEMPO

Nella ripresa Italiano cerca di dare maggiore stabilità al centrocampo del Bologna sostituendo Moro con Pobega. Fabbian ha un’ottima opportunità, ma invece di servire Castro, smarcato in area, sceglie il tiro e trova l’opposizione di Majecki. Al 68′ Italiano inserisce Orsolini per Illing e Dallinga per Castro, portando forze fresche in attacco per tentare il tutto per tutto. Hutter risponde cambiando Ben Seghir, spentosi dopo un buon primo tempo, con Minamino. Il Bologna comincia a guadagnare terreno soprattutto sulle fasce, tanto che Hutter corre ai ripari introducendo Caio Henrique e Matazo per rafforzare l’equilibrio sulle corsie laterali. Al minuto 81 Italiano prova ancora a scuotere la partita, inserendo Ferguson al posto di Fabbian. Ma all’87′ arriva la beffa: su un calcio d’angolo battuto da Golovin, Embolo sovrasta Posch di testa, mandando la palla verso Kehrer che, in spaccata, insacca e gela il pubblico dello stadio emiliano.

IL TABELLINO

Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Lucumi, Miranda (90’+2 Oodgard); Freuler, Moro (46′ Pobega); Iling Junior (68′ Orsolini), Fabbian (81′ Ferguson), Ndoye; Castro (68′ Dallinga). All. Italiano

Monaco (4-2-3-1): Majecki; Vanderson, Singo, Kehrer, Mawissa (78′ Henrique); Magassa, Camara (78′ Matazo sv); Akliouche; Golovin, Ben Seghir (71′ Minamino); Embolo. All. Hutter

Arbitro: Aghayev

Marcatori: 87′ Kehrer (M)

Ammoniti: Moro (B), Fabbian (B), Camara (M), Mawissa (M), Lucumi (B)