Champions League, Benfica-Real Madrid 0-1: Vinicius decide l’andata

champions league, benfica real madrid

Al Real Madrid basta un goal in avvio di ripresa di Vinicius Jr per superare il Benfica nel primo atto dei playoff per accedere agli ottavi di Champions League. La squadra di Arbeloa fatica a sfondare il muro lusitano e dovrà ancora conquistarsi l’approdo al turno successivo tra le mura amiche del Bernabeu.

Nello schieramento iniziale, i padroni di casa si affidano a Pavlidis come unico riferimento avanzato, sostenuto da Schjelderup, Rafa Silva e Prestianni. I Blancos, invece, puntano su Mbappe e Vinicius Jr in avanti. Il primo pericolo arriva dai piedi di Mbappe, che prova a sorprendere Trubin, che si fa trovare pronto. Rispondo prima Araujo e poi Dedic, con tentativi che però non trovano grande fortuna. Le due squadre faticano a costruire grosse occasioni da rete, con Mbappe che ci prova in un paio di circostanze sul finire di frazione, ma il portiere locale è ancora attento, pure su Guler.

In avvio di ripresa, il risultato si sblocca subito: Mbappe si trasforma in uomo-assist, servendo un suggerimento per il compagno di reparto Vinicius, che capitalizza in rete. Il brasiliano tenta di colpire anche a metà tempo, chiamando Trubin a un nuovo intervento provvidenziale. I padroni di casa mescolano le carte per arrivare ad acciuffare il pareggio, ma la retroguardia madrilena resista ai tentativi di sfondamento avversario. Nel finale l’ex Mourinho riceve il cartellino rosso ed è costretto a lasciare la panchina. Dopo oltre dodici minuti di recupero, arriva il triplice fischio e la vittoria di misura delle Merengues.

TABELLINO

Benfica-Real Madrid 0-1

Rete: 50′ Vinicius Jr

BENFICA: Trubin, Dedic, Araujo, Otamendi, Dahl, Aursnes (dal 35′ st Lopes Cabral), Barreiro, Prestianni (dal 36′ st Lukebakio), Rafa Silva (dal 29′ st Rios), Schjelderup (dal 29′ st Sudakov), Pavlidis. Allenatore: Mourinho

REAL MADRID: Courtois, Alexander-Arnold, Rudiger, Huijsen, Carreras (dal 45’+9 st Carvajal), Valverde, Guler (dal 41′ st Diaz B.), Tchouameni, Camavinga (dal 45’+4 st Pitarch T.), Mbappe, Vinicius Junior. Allenatore: Arbeloa