Una partita a senso unico in cui un allenatore ha prevalso nettamente sull’altro. Torna a casa con una sconfitta, zero punti e nessuna rete segnata il Napoli di Antonio Conte. Brutta prestazione degli azzurri che non hanno continuità in questo girone unico di Champions League. Sul prato verde del “Da Luz”, festeggia il Benfica di Josè Mourinho. I portoghesi, prossimi avversari della Juventus, portano a casa tre punti grazie ai goal di Rios e Barreiro, uno per tempo. Gli azzurri, adesso, dovranno assolutamente vincere le ultime due giornate di Champions League per non rischiare una clamorosa eliminazione.
Primo tempo: la gara si apre subito con le proteste dei portoghesi. Al 3′ cade in area di rigore Barreiro ma, nell’occasione, Elmas colpisce il pallone e non commette fallo. Al 6′ colpo di testa di Otamendi che termina sul fondo. All’11’ doppia occasione per i padroni di casa: è Milinkovic-Savic ad essere miracoloso su Ivanovic e poi sulla ribattuta. Gli azzurri ballano dietro e, al 18′, errore clamoroso di Milinkovic con i piedi che favorisce Aursnes che spedisce sul fondo anzichè servire Ivanovic. Due minuti dopo il Benfica passa in vantaggio meritatamente: McTominay non libera l’area di rigore e Rios è il più lesto di tutti ad insaccare. La reazione degli ospiti è affidata esclusivamente a Neres ed ai suoi strappi. Al 29′ Di Lorenzo vicino al pareggio di testa su cross di Lang. La gara scivola sino al 42′ quando Otamendi cerca il tiro al volo su calcio d’angolo ma il pallone sorvola la traversa. Dopo due minuti di recupero termina il primo tempo.
Secondo tempo: due le novità tra le fila del Napoli alla ripresa delle ostilità. In campo Spinazzola e Politano per Olivera e Beukema. Pronti, via e il Benfica raddoppia al 49′: Rios mette in mezzo dove Barreiro insacca di tacco per il 2-0 dei padroni di casa. Poco dopo giallo sventolato a Lang. All’ora di gioco cambia ancora Conte con Juan Jesus per Buongiorno. La squadra di Mourinho copre bene e resta aggressiva. Così bisogna attendere il 71′ per rivedere un’occasione del Napoli: azione personale di Neres che va al tiro e Trubin alza sopra la traversa. Sull’angolo seguente colpo di testa di McTominay che non inquadra la porta. Ad un quarto d’ora dalla fine, girandola di cambi. Nel Napoli Lucca prende il posto di Lang mentre Mourinho inserisce Pavlidis e Antonio Silva per Ivanovic e Sudakov. Al 77′ bell’assist di Politano per McTominay che non riesce a coordinarsi. Due minuti dopo ripartenza del Benfica che innesca Pavlidis ma Milinkovic-Savic allunga in angolo. Nel finale c’è spazio anche per Vergara al posto di Elmas. All’84’ grande intervento di Milinkovic che nega il 3-0 sul pallonetto di Pavlidis. L’arbitro concede ben sette minuti di recupero ma succede poco altro a parte gli ultimi cambi di Mourinho. Il Benfica supera il Napoli 2-0.
Il Tabellino
Benfica-Napoli 2-0
Benfica (4-2-3-1): Trubin; Dedic, Tomas Araujo, Otamendi, Dahl; Rios, Barrenechea; Aursnes (94′ Aursnes), Barreiro (95′ José Neto), Sudakov (76′ Antonio Silva); Ivanovic (76′ Pavlidis). All. Mourinho
Napoli (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Beukema (46′ Politano), Rrahmani, Buongiorno (59′ Juan Jesus); Di Lorenzo, Elmas (81′ Vergara), McTominay, Olivera (46′ Spinazzola); Neres, Lang (74′ Lucca); Hojlund. All. Conte
Arbitro: Slavko Vincic (Slovenia)
Gol: 20′ Rios, 49′ Barreiro
Ammoniti: Lang, Dedic, Vergara
🔵⚪ Notte europea in Portogallo!
— Official SSC Napoli (@sscnapoli) December 10, 2025
Il Napoli vola a Lisbona per affrontare il Benfica questo mercoledì alle 21:00.
Le maglie indossate e firmate sono ora live su @MatchWornShirt 👇
🔗 https://t.co/DNysalmPgH#ForzaNapoli pic.twitter.com/42VWTbVECK