Il programma degli ottavi di finale di Champions League prosegue nella serata di oggi con altre due gare d’andata. Una di questa vedrà fronteggiarsi Benfica e Ajax, due outsiders dell’edizione corrente del torneo. I portoghesi si sono qualificati a questo turno come seconda forza del Gruppo E, dietro la corazzata Bayern Monaco. Gli olandesi, invece, hanno letteralmente dominato nel girone C, vincendo tutte e sei le partite e precedendo in classifica lo Sporting. Quello di stasera rappresenta il sesto confronto in assoluto tra i due club in questa competizione (calcolando anche l’era in cui portava il nome di Coppa dei Campioni). Il bilancio pende nettamente a favore dei Lancieri, che hanno prevalso in tre occasioni, mentre i lusitani si sono imposti una sola volta. In una circostanza, invece, la sfida si è conclusa senza vincitori né vinti.
Inoltre, la formazione di Amsterdam è rimasta imbattuta nelle più recenti tre uscite di Champions sul campo degli avversari odierni, avendo raccolto una vittoria e due pari. Le Aquile, invece, hanno ottenuto il bottino pieno soltanto in due degli ultimi undici incontri disputati contro squadre dei Paesi Bassi.
Per quanto riguarda gli undici di partenza, i padroni di casa di mister Verissimo (subentrato a fine dicembre in sostituzione del dimissionario Jorge Jesus) scenderanno in campo con Vlachodimos tra i pali, Lazaro e Grimaldo sulle corsie laterali di difesa con la coppia di centrali composta da Otamendi e Vertonghen; a centrocampo agiranno Weigl, Joao Mario e Taarabt, mentre davanti spazio al tridente Silva-Nunez-Everton. Gli ospiti, allenati da ten Hag, rispondono con Pasveer in porta, Mazraoui, Timber, Martinez e Blind a formare il pacchetto arretrato, Berghuis, Alvarez e Gravenberch in mediana e il trio offensivo che vede Antony e Tadic sugli esterni e Haller (capocannoniere della manifestazione con 10 centri) come centravanti.
Di seguito le probabili formazioni della sfida:
BENFICA (4-3-3): Vlachodimos; Lázaro, Otamendi, Vertonghen, Grimaldo; Weigl, João Mário, Taarabt; Rafa Silva, Nuñez, Everton. All. Verissimo
AJAX (4-3-3): Pasveer; Mazraoui, Timber, Martínez, Blind; Berghuis, Edson Álvarez, Gravenberch; Antony, Haller, Tadic. All. ten hag