La prima semifinale di questa Champions League ha avuto per protagonista il Bayern Monaco e il Real Madrid. I due club si sono incontrati all’Allianz Arena in una sfida molto equilibrata che non ha avuto un vincitore. Vinicius ha incantato mettendo a segno una pesantissima doppietta, aprendo e chiudendo la sfida con i suoi gol. Ottima prova anche per Sane, a tratti imprendibile palla al piede. Si è confermato glaciale Harry Kane, che dal dischetto ha realizzato il suo ottavo gol in questa Champions League. Mercoledì 8 marzo la sfida riprenderà dunque dal 2-2 di questa sera.
Primo tempo
Il Bayern si getta subito in attacco con Sane, che tenta il tiro da defilato trovando l’opposizione di Lunin. Al 10′ Kane tenta un pallonetto da centrocampo e per poco non trova lo specchio di porta. Il Real Madrid viene fuori dalla pressione dei bavaresi grazie a un passaggio illuminante di Toni Kroos. L’ex del match taglia fuori tutta la difesa servendo sulla profondità Vinicius, che con freddezza trafigge Neuer. Il Bayern Monaco prova a rifarsi tornando in attacco negli ultimi venti minuti del primo tempo. La formazione di Tuchel non riesce però a sfondare la retroguardia dei Blancos, rendendosi pericolosa solo poco prima della pausa con una punizione di Kane che si spegne sul fondo dopo aver accarezzato il primo palo.
Secondo tempo
Il Bayern pareggia subito la partita con Sane che, ricevuta palla sulla destra, supera Mendy e batte Lunin sul suo palo con un tiro potente. Nemmeno il tempo di esultare che i padroni di casa si riversano subito in attacco mandando in tilt la difesa spagnola. Al 57′ Musiala si getta in area facendosi stendere da Vazquez che causa un evidente calcio di rigore. Dagli undici metri si presenta Harry Kane, che spiazza senza fatica Lunin ribaltando il risultato. Il Real Madrid prova a rimettere in carreggiata la sfida, tornando pericoloso all’80’ con un tiro di Vinicius, che scappa a Kim e prova a incrociare trovando la respinta in uscita di Neuer. All’83’ il numero 7 dei Blancos combina nello stretto con Rodrygo, che viene abbattuto da Kim rimediando un penalty. Il rigorista del Real è Vinicius che, con una rincorsa larga, batte Neuer calciando centralmente.
Tabellino
Marcatori: 24′ e 83′ Vinicius (RMA), 53′ Sane (BAY), 57′ Kane (BAY)
BAYERN MONACO (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Dier, Kim, Mazraoui; Laimer, Goretzka (dal 46′ Guerreiro); Sane (dall’87’ Davies), Muller (dall’81’ Gnabry), Musiala; Kane. All. Tuchel
REAL MADRID (4-3-1-2): Lunin; Vazquez, Fernandez (dal 66′ Camavinga), Rudiger, Mendy; Valverde, Tchouameni, Kroos (dal 77′ Modric); Bellingham (dal 77′ Diaz); Rodrygo (dall’87’ Joselu), Vinicius. All. Ancelotti
Arbitro: Clement Turpin