Champions League, Bayern Monaco-Manchester City 1-1: gli inglesi volano in semifinale

Manchester City

I pronostici sono stati rispettati. Dopo il netto 3-0 dell’andata, il Manchester City strappa un pareggio a Monaco di Baviera e si regala il Real Madrid in semifinale. Sarà un match stellare in cui mister Guardiola cercherà la vendetta dopo l’eliminazione dello scorso anno. Per il Bayern Monaco si chiude l’avventura stagionale in Champions League. A decidere il match ci pensa il solito Haaland che prima sbaglia un rigore e poi nella ripresa la sblocca. I tedeschi evitano la sconfitta grazie alla rete, sempre su rigore, di Kimmich.

Primo tempo: inizia bene il Bayern Monaco voglioso di onorare il match nonostante il pesantissimo passivo dell’andata. All’11’ arriva il primo cartellino giallo per il grande ex Cancelo, dopo un fallo su Bernardo Silva. Da un ex all’altro perchè al 17′ ci prova Sanè e di poco non trova il bersaglio grosso. Tre minuti dopo ancora l’attaccante tenta il colpo su punizione ma Ederson allunga in angolo. Il Manchester City prova a gestire il match e le energie forte del 3-0 del primo atto di questi quarti di finale. Al 35′ la possibile svolta del match. Gundogan prova il tiro e Upamecano colpisce con la mano. Il difensore viene ammonito e il Bayern Monaco subisce il calcio di rigore. Dagli undici metri si presenta Haaland che, a sorpresa, spara sopra la traversa. I tedeschi, allora, si fanno rivedere al 42′ con Coman ma Ederson è attento. Lo stesso estremo difensore viene ammonito, poco dopo, per perdita di tempo. Vengono concessi due minuti di recupero e i padroni di casa sprecano una ghiotta occasione con Coman che calcia in area di rigore ma colpisce il compagno Choupo-Moting. Nel finale vengono ammoniti anche Kimmich e Gundogan per un diverbio acceso.

Secondo tempo: si riparte senza novità nei ventidue in campo. Al 54′ primo giallo della ripresa sventolato ad Akè. Due minuti dopo occasione per Haaland che calcia debolmente e Sommer blocca. Il goal dell’attaccante norvegese arriva un minuto dopo: ripartenza dei citizens con De Bruyne che serve l’attaccante abile a perforare la difesa tedesca. All’ora di gioco viene ammonito Pavard e Tuchel opera un doppio cambio: Mané e Davies prendono il posto di Sanè e Cancelo. Nel City, invece, si fa male Akè che viene sostituito da Laporte. Il Bayern Monaco ci prova ma non riesce a costruire l’occasione giusta. Proseguono le sostituzioni dei due tecnici che lanciano in campo Muller, Tel e Stanisic. Al 78′ grande salvataggio sulla linea di Dias dopo il tiro di Coman. All’82’ i tedeschi si guadagnano il rigore dopo il fallo di mano di Akanji. Dal dischetto si presenta Kimmich che non sbaglia. Scattano un altro paio di ammonizioni per Laporte e Stanisic, mentre Guardiola inserisce Walker e Alvarez per De Bruyne e Haaland. Vengono concessi cinque minuti di recupero ma la gara si chiude sull’1-1.