Champions League, Barcellona-PSG 1-4: la doppietta di Mbappè punisce gli spagnoli in dieci

Paris Saint-Germain

Il Barcellona è eliminato dalla Champions League. Dopo il 2-3 ottenuto al “Parco dei Principi”, i blaugrana crollano in casa pesantemente. Il trionfo dei ragazzi di mister Luis Enrique, però, è legato inevitabilmente dall’espulsione di Araujo. Il difesore si fa cacciare dopo un fallo da ultimo uomo e, soprattutto, dopo il vantaggio di Raphinha. Da quel momento in poi, il PSG domina e trova un poker grazie alla doppietta di Mbappé ma anche alle reti dell’ex Dembele e di Vitinha. Per Xavi è un addio amaro alla panchina del Barcellona. Il tecnico rimedia anche un rosso durante la sfida.

Primo tempo: nonostante il risultato di vantaggio, il Barcellona parte forte. Al 12′ i blaugrana sbloccano il match: splendida azione personale di Yamal che mette in mezzo per il tap in, fortunato, di Raphinha. Il PSG subisce il contraccolpo psicologico e rischia al 20′ quando Lewandowski manda di poco alto. Solo al 28′ i parigini creano la prima occasione con Mbappé ma Ter Stegen è miracoloso. Un minuto dopo svolta nel match: Barcola scappa in contropiede e Araujo lo stende. Per l’arbitro è cartellino rosso per fallo da ultimo uomo. Sulla punizione seguente, Dembelé va vicino all’incrocio. Al 34′, a sorpresa, Xavi tira fuori Yamal per Martinez. Il pareggio è nell’aria ed arriva al 40′: Barcola mette in mezzo e Dembelé deposita in rete. La prima frazione si chiude con ben tre gialli: Mbappé, Inigo Martinez e Fabian Ruiz.

Secondo tempo: si riparte senza cambi e con la parata di Ter Stegen sulla botta di Hakimi. Al 50′ giallo per Lewandowski dopo una gomitata. Subito dopo Fabian Ruiz si divora il goal con il diagonale imperfetto. Il PSG perfeziona il sorpasso al 54′: sponda di Hakimi per Vitinha che pesca la rete. Il Barcellona risponde subito, due minuti dopo, ma la botta di Gundogan colpisce il palo. Al 59′ il PSG conquista un calcio di rigore dopo un intervento in ritardo di Cancelo in scivolata. Dagli undici metri Mbappé non sbaglia e corre ad esultare sotto il settore ospiti. Il Barcellona perde Xavi espulso per proteste ed inserisce Fernan Torres per Pedri. La gara si innervosisce e vengono ammoniti Marquinhos e Gundogan. A sorpresa, il Barcellona sfiora il goal al 73′ ma Donnarumma è reattivo sul mancino di Lewandowski. Ad un quarto d’ora dalla fine, doppio cambio PSG: fuori Barcola e Fabian Ruiz per Lee e Asensio. Subito dopo il Barcellona sfiora la rete: Raphinha si libera ma il suo diagonale va largo. Gli spagnoli cercano l’assalto finale con l’ingresso di Joao Felix mentre il PSG mette ossigeno a centrocampo con Ugarte. All’85’ ammonito Donnarumma per perdita di tempo e, poco dopo, il Barcellona si divora l’occasione per rimettere tutto in parità. Lewandowski si invola verso l’area e prova il tiro ribattuto. Dal goal sbagliato al goal subito: il PSG punisce il Barcellona sbilanciato e Mbappè, sotto porta, firma la doppietta personale.