Champions League: Barcellona-Napoli 3-1, partenopei eliminati

IMG_7243

Si è appena conclusa la sfida tra Barcellona e Napoli in una gara valida come ritorno degli ottavi di finale di Champions League. Partita combattuta soprattutto nel primo tempo con il Barca che chiude sul 2-1. Nella ripresa i padroni di casa spingono con più convinzione e trovano il 3-1 grazie al solito Lewandoski. Il Napoli eliminato dalla Champions e Juventus che vola ai mondiali per club.

PRIMO TEMPO – Al 4′ Politano verticalizza di prima intenzione per il nigeriano, che scappa alle spalle della difesa del Barcellona e, a tu per tu con Ter Stegen, gli calcia addosso. Il guardalinee aveva comunque alzato la bandierina per segnalare il fuorigioco. Al 9′ Fermin Lopez salta Lobotka, arriva al limite dell’area e calcia a incrociare, ma non trova la porta. Minuto 13 lancio millimetrico di Cubarsì che controlla spostandosi il pallone sul sinistro e calcia in caduta, palla alta. AL 15′ il Barcellona passa in vantaggio con Fermin Lopez. Cancelo imbuca per Raphinha che, arrivato sul fondo, scarica all’indietro. Lewandowski finta di calciare e spalanca lo spazio per Fermin Lopez che insacca. Al 17′ arriva il raddoppio dei padroni di casa con Cancelo, Raphinha riceve sulla sinistra, rientra e calcia a giro, colpendo il palo. Il pallone torna nella zona di Cancelo, che ribadisce nella porta vuota. Alla mezz’ora il Napoli rientra in partita con Rrahmani. Di Lorenzo verticalizza per Politano, che prende alle spalle Cancelo e scarica a rimorchio per Rrahmani che riapre la partita. Al 35′ occasione Napoli con Di Lorenzo che di testa va vicino al pareggio, bravo Ter Stegen a mettere in angolo. Finisce qui il primo tempo: Barcellona 2 Napoli 1.

SECONDO TEMPO – Al 47’ Khvara riceve al limite dell’area e fa girare il destro, andando vicino al secondo palo della porta difesa da Ter Stegen. Al 55’ Cancelo entra in area e scarica all’indietro per il brasiliano, che calcia di prima, ma non riesce a dare forza alla sua conclusione e permette a Meret di respingere. Al 67’ calcio di punizione battuto direttamente in porta dal brasiliano, che costringe Meret alla risposta in corner. Al 69’ gol annullato al Barcellona per fuorigioco di Yamal. Al 71’ Gundogan ci prova da fuori, Meret respinge in angolo. Al 77’ Yamal va vicino al terzo gol, palla fuori di pochissimo. Al minuto 80’ clamorosa occasione per il Napoli con Lindstrom che di testa manda fuori di poco. All’83’ arriva il terzo gol del Barcellona con Lewandoski che entra con tutto il pallone in porta. All’88’ Olivera ci prova ma la sua conclusione si stampa sulla traversa. Finirà così, Napoli eliminato!

TABELLINO BARCELLONA NAPOLI 3-1

BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Koundé, Araujo, Cubarsì, Cancelo; F. Lopez (dal 14′ st Sergi Roberto), Christensen (dal 14′ st Romeu), Gundogan; Lamine Yamal, Lewandowski, Raphinha (35’st Joao Felix). All. Xavi

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui (dal 19′ st Olivera); Anguissa, Lobotka, Traoré (21’ st Raspadori), Politano (dal 19′ st Lindrstrom), Osimhen, Kvaratskhelia. All. Calzona 

Reti: 14′ Fermin Lopez, 16′ Cancelo, 29′ Rrahmani, 83’ Lewandoski

Ammoniti: Christensen, Yamal, Juan Jesus, Olivera