Alla vigilia dell’attesissima semifinale d’andata della Champions League in casa del Barcellona, il tecnico dell’Inter Simone Inzaghi è intervenuto per parlare della sfida contro i temibili Blaugrana, che arriva dopo un pericoloso filotto di tre sconfitte consecutive tra Serie A e Coppa Italia. In conferenza stampa anche il capitano nerazzurro Lautaro Martinez.
Sul momento vissuto dai nerazzurri e l’attesa per la partita di domani il tecnico dei meneghini ha spiegato: “Sono quattro anni che questi ragazzi hanno fatto e fanno qualcosa di straordinario. L’ultima settimana non cancella tutto il lavoro che abbiamo fatto: siamo arrivati fino a qui, è stata una stagione entusiasmante, le ultime partite dovevamo fare meglio ma dopo quattro anni siamo qui a competere per questi obiettivi quindi non mi sentirete mai parlare male di questi ragazzi e della società. Con loro e con i tifosi siamo riusciti ad andare al di là delle più rosee aspettative in questi anni”. Proseguendo sull’analisi del momento vissuto dall’Inter Inzaghi ha aggiunto: “Quando stai affrontando una semifinale di Champions non si può dire che è il momento più difficile. C’è tanto entusiasmo, veniamo da una settimana storta e dobbiamo fare di più e meglio ma siamo entusiasti di giocarci la partita di domani contro una delle squadre più forti e offensive in circolazione. Dovremmo fare una partita di sacrificio, essere puliti tecnicamente, ci vorranno tante componenti per affrontare un avversario così forte”.
Sugli avversari, che stanno dominando la Liga spagnola, l’allenatore dei nerazzurri ha dichiarato: “Flick è un grandissimo allenatore che ha dato tanta organizzazione a una squadra molto offensiva. È una squadra costruita nel tempo con tanti giocatori cresciuti nel settore giovanile, hanno fatto più di 150 gol stagionali, hanno numeri straordinari, abbiamo massimo rispetto ma nessuna paura. In questa Champions ci sono grandi avversari e tantissima competizione, noi vogliamo giocarci queste due semifinali da vera Inter”. Sui catalani il parere di Inzaghi è molto lusinghiero: “È una squadra che è stata costruita molto bene nel tempo, che conosciamo. Ci abbiamo giocato 2 anni fa, i giocatori hanno tecnica e quello che serve per fare un grandissimo gioco. Flick sta dando una grande organizzazione”.
Sulle questioni di formazione Inzaghi ha spiegato: “Se non dovesse giocare Thuram sceglierei tra Taremi e Arnautovic, non penso che cambierà nulla a livello tattico. Vedremo come starà Thuram e chi giocherà al fianco di Lautaro”. Sulle condizioni di Dimarco il tecnico ha aggiunto: “Federico sta bene, la squadra a livello fisico sta molto bene, sette giorni fa ha fatto una partita incredibile a livelli fisici contro il Bayern. Abbiamo avuto qualche infortunio in più anche perché la Champions quest’anno è stata più impegnativa ma le ultime due partite e mezzo non devono trarre in inganno. Federico ha avuto un problema, è rimasto fermo ma ha recuperato e domani giocherà dal primo minuto”.
#BarcellonaInter: la conferenza stampa di Simone Inzaghi 👇#ForzaInter #UCL
— Inter ⭐⭐ (@Inter) April 29, 2025