Il Barcellona fa la voce grossa nella gara d’andata dei quarti di finale di Champions League, rifilando un netto 4-0 al Borussia Dortmund e ipotecando la qualificazione alla semifinale. Al Camp Nou, i blaugrana dominano in lungo e in largo, trascinati da un attacco stellare. Ad aprire le marcature è Raphinha, abile a sfruttare un assist preciso e a battere il portiere tedesco con freddezza. Poi sale in cattedra Robert Lewandowski, ex della sfida, che firma una doppietta mostrando tutto il suo repertorio tra potenza e tecnica. A chiudere i conti ci pensa la giovane stella Lamine Yamal, che mette il sigillo finale su una prestazione da incorniciare. Una serata perfetta per Xavi e i suoi, mentre per il Dortmund si prospetta una difficile missione rimonta al ritorno in Germania.
PRIMO TEMPO – Nel primo tempo della sfida d’andata dei quarti di finale di Champions League, è un autentico monologo blaugrana. Il Barcellona parte fortissimo, imprimendo da subito un ritmo altissimo alla gara e mettendo in seria difficoltà il Borussia Dortmund. Yamal e Lewandowski si rendono pericolosi fin dai primi minuti, costringendo la difesa tedesca agli straordinari. A sbloccare il risultato è però Raphinha, bravo a farsi trovare nel posto giusto al momento giusto. L’occasione nasce da una punizione dalla destra: sulla palla vagante in area arriva Cubarsì con una zampata, ma prima che la sfera varchi la linea di porta, è il brasiliano a intervenire con il tocco decisivo che vale l’1-0. Il Dortmund prova a reagire con Adeyemi e Guirassy, che cercano di approfittare degli spazi in contropiede, ma i loro tentativi risultano poco incisivi. Al termine dei primi 45 minuti, il Barcellona si conferma padrone del campo, con il vantaggio che fotografa al meglio l’andamento della gara.
SECONDO TEMPO – Nella ripresa il Barcellona non si accontenta e continua a spingere sull’acceleratore. Bastano tre minuti dal rientro in campo per vedere il raddoppio: al 48’, Robert Lewandowski sfrutta al meglio un cross preciso e, a porta sguarnita, insacca di testa per il 2-0. I catalani controllano il gioco e sfiorano più volte il tris. A mezz’ora dalla fine è Fermin Lopez a rendersi protagonista, ma il suo tiro potente si stampa sul palo alla destra di Kobel, a portiere battuto. Il gol, però, è nell’aria, e arriva al 66’: bella combinazione tra Yamal e Fermin Lopez, scarico per Lewandowski che, con un destro potente, firma la doppietta personale e porta il risultato sul 3-0. Il Borussia Dortmund accusa il colpo, e al 77’ arriva anche il poker: Yamal parte in contropiede, entra in area e fredda Kobel con freddezza, coronando una prestazione da assoluto protagonista. Dopo i minuti di recupero, il triplice fischio sancisce la netta vittoria del Barcellona: un 4-0 che lascia poco spazio ai dubbi e mette un piede e mezzo in semifinale per i blaugrana.
TABELLINO BARCELLONA – BORUSSIA DORTMUND 4-0
Marcatori: Raphinha (B), Lewandowski (B), Lewandwski (B), Yamal (B)
BARCELLONA (4-2-3-1): Szczesny; Koundé, Martinez (81′ Araujo), Cubarsi, Balde; de Jong, Pedri (81′ Garcia); Yamal (86′ Fati), Fermin Lopez (74′ Gavi), Raphinha; Lewandowski (81′ Torres). Allenatore: Hansi Flick.
BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Kobel; Ryerson (78′ Sule), Anton, Emre Can, Bensebaini; Nmecha (68′ Ozcan), Chukwuemeka (68′ Reyna); Adeyemi (46′ Beier), Brandt, Gittens (78′ Duranville); Guirassy. Allenatore: Nico Kovač
MIG GOL ÉS SEU! pic.twitter.com/iKvSqDXLtl
— FC Barcelona (@FCBarcelona_cat) April 9, 2025