Champions League, Atletico Madrid-Lazio: 2-0, i colchoneros vincono il girone

samuel lino atletico madrid

La Lazio ha perso per 2-0 sul campo dell’Atletico Madrid consegnando definitivamente ai colchoneros il 1° posto del girone di Champions League. Un successo meritato per la squadra di Simeone che, sbloccato il match nei primi minuti, dopo alcune difficoltà, ha limitato le iniziative della Lazio rischiando poco. I biancocelesti si dovranno dunque accontentare della 2ª posizione, ottenuta con una giornata d’anticipo nello scorso turno.

Primo tempo

L’Atletico Madrid sblocca subito la gara sugli sviluppi di uno strappo sulla sinistra di Lino, che supera Marusic grazie a un rimpallo e poi mette al centro per il tocco preciso di Griezmann. I biancocelesti provano a rispondere con un tiro dal limite di Immobile che si spegne fuori di poco. Successivamente ci prova anche Guendouzi con un pallonetto che viene fermato con una mano da Oblak. Superata la mezz’ora è ancora Lino a rendersi pericoloso per gli spagnoli, la sua conclusione viene però frenata da Provedel. Al 38′ i colchoneros vanno sul 2-0 grazie a un tocco sicuro sul secondo palo di Hermoso ma il Var annulla tutto per un fuorigioco attivo di Lino che ha disturbato Provedel al momento del tiro. Nel recupero ci prova un’altra volta Lino, la sua conclusione d’esterno però è troppo larga e termina sul fondo.

Secondo tempo

Nella ripresa l’Atletico getta in area un pallone che viene gestito male dalla difesa della Lazio, Lino raccoglie una respinta corta con il destro al volo trafigge Provedel. Con il passare dei minuti l’Atletico amministra il vantaggio rischiando pochissimo e mantenendo a lungo il possesso palla. Al 74′ Depay calcia una punizione centrale che viene respinta male da Provedel, Morata prova a ribadire in rete la respinta ma manda clamorosamente fuori. Nel finale Felipe Anderson mette un bel pallone a centro area per Guendouzi che prova a sorprendere Oblak sul suo palo ma scarica sull’esterno della rete.

Tabellino

Marcatori: 6′ Griezmann (ATM), 51′ Lino (ATM)

ATLETICO MADRID (5-3-2): Oblak; Molina, Savic (dal 68′ Azpilicueta), Gimenez (dal 46′ Soyuncu), Hermoso, Lino; de Paul, Witsel (dal 63′ Koke), Saul; Griezmann (dal 46′ Depay), Correa (dal 63′ Morata). All. Simeone

LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic (dal 58′ Lazzari), Casale, Gila, Hysaj (dal 70′ Pellegrini); Guendouzi, Vecino, Luis Alberto (dal 63′ Kamada); Pedro (dal 58′ Felipe Anderson), Immobile (dal 63′ Castellanos), Zaccagni. All. Sarri

Arbitro: Gozubuyuk (NED)