Champions League, Atletico Madrid-Borussia Dortmund 2-1: Haller tiene in corsa i tedeschi

Atletico de Madrid

Da gara dominata alla clamorosa rimonta nel finale. Gara dai due volti quella andata in scena al “Wanda Metropolitano”. L’Atletico Madrid porta a casa il primo atto dei quarti di finale. Il 2-1, però, non soddisfa a pieno nessuno dei due allenatori. Simeone, infatti, rimpiange la prima frazione dove i tedeschi dominano ma non riescono ad andare oltre il 2-0. Di contro i tedeschi compiono la quasi impresa nella ripresa con Haller che trova la rete e Brandt che colpisce l’incrocio allo scadere.

Primo tempo: l’Atletico Madrid parte fortissimo e, al 3′, Adeyemi compie un grande recupero su Morata. Due minuti dopo i padroni di casa sono già in vantaggio: clamoroso errore difensivo di costruzione e rete di De Paul che ne approfitta. All’8′ si supera Kobel che evita il 2-0 parando il colpo di testa di Witsel. Non riesce a reagire il Borussia Dortmund che, al contrario, si becca un giallo al 24′ con Emre Can. Pochi minuti dopo finiscono sul taccuino dell’arbitro anche Lino e Llorente. Al 32′ arriva il raddoppio: altro clamoroso errore difensivo dei tedeschi che regalano palla a Griezmann. Il francese appoggia per Lino che insacca. Il Dortmund risponde al 43′ con la botta di Maatsen che Oblak disinnesca. Dopo un minuto di recupero, si torna negli spogliatoi.

Secondo tempo: si riparte con una novità offensiva. Nel Dortmund c’è Brandt per Nmecha. Al 52′ subito un pericolo con Fullkrug, ma il tiro non è letale. Un minuto dopo Kobel respinge il tiro di Molina. AL 52′ scatta il giallo per Maatsen. Il Borussia prova a cambiare faccia con gli ingressi di Haller e Bynoe-Gittens per Fullkrug e Adeyemi. Al 75′, però, è ancora Kobel a superarsi parando il tiro a botta sicura di Lino. Poco dopo Correa sostituisce De Paul. Quando la vittoria sembra cosa fatta, i tedeschi riaprono i giochi. All’85’ girata perfetta di Haller che trova il 2-1. E’ il turno anche di Reus e, all’87’, il Borussia sfiora anche il pari ma Bynoe-Gittes colpisce la traversa. Nel recupero mister Simeone prova il triplo cambio: dentro Savic, Saul e Riquelme. Quest’ultimo ci prova al 95′ ma il tiro è lento e prevedibile. La gara si chiude con l’incrocio dei pali di Brandt che vede sfumare il 2-2.