Champions League: Atalanta-Villareal 2-3, non riesce la rimonta, Dea in Europa League

villareal

Si è concluso da pochi minuti il match tra Atalanta e Villareal, sfida valida come ultimo turno della fare a gironi della Champions League 2021-22. La Dea era chiamata alla vittoria contro gli spagnoli per poter continuare il suo cammino nella massima competizione continentale, ma qualcosa è andato storto. I bergamaschi hanno subito una sconfitta che manda i nerazzurri in Europa League.

Primo tempo: pronti via e l’Atalanta subisce una doccia fredda, 3′ di gioco e Villareal in vantaggio, pasticcio tra Demiral e De Roon, Parejo intercetta e lancia Danjuma in campo aperto, sottomarino avanti 0-1. La formazione nerazzurra subisce il colpo e non riesce a reagire. Una conclusione di Toloi e di Demiral, ma è davvero troppo poco per questa Atalanta. al 37′ Capoue recupera palla e chiede il triangolo a Parejo e Moi Gomez, il francese calcia forte sotto la traversa e raddoppia per i gialli. Finisce il primo tempo Atalanta 0 Villareal 2.

Secondo tempo: Subito cambi per Gasperini che manda in campo Djimsiti e Malinovskyi, ma solo dopo 6 minuti della ripresa arriva il tris spagnolo. Gerard Moreno si libera di Palomino con un tunnel serve Danjuma che mette a segno lo 0-3. E’ notte fonda per i nerazzurri. Al 63′ palo di Zapata, e al 71′ finalmente arriva il gol di Malinovskyi con un tiro dal limite. La Dea ritrova un pò di fiducia e trova il gol del 2-3 con Zapata bravo a fare uno scavetto e rimettere in gara i suoi, ma la delusione è dietro l’angolo. 86′ Muriel colpisce un clamoroso palo, la palla resta in campo, ma Toloi a porta vuota calcia fuori. E’ finita, l’Atalanta è eliminata, fuori dalla Champions League andrà in Europa League.

Atalanta Villarreal 2-3: risultato e tabellino

RETI: 3′ Danjuma, 42′ Capoue, 51′ Danjuma, 71′ Malinovskyi, 80′ Zapata

ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Toloi, Palomino, Demiral (46′ Djimsiti); Hateboer, De Roon (54′ Muriel), Freuler, Maehle (90′ Zappacosta); Pessina (46′ Malinovskyi), Ilicic; Zapata. A disposizione: Rossi, Sportiello, Koopmeiners, Pezzella, Miranchuk, Lovato, Zappacosta, Pasalic, Piccoli. All. Gasperini.

VILLARREAL (4-4-2): Rulli, Foyth, Albiol, P. Torres, Estupinan; Moi Gomez, Parejo, Capoue, A. Moreno (87′ Pedraza);  G. Moreno (80′ Iborra), Danjuma (87′ Dia). A disposizione: Asenjo, Jorgensen, Mario Gaspar, Alcacer, Chukwueze, Trigueros, Raba, Pena, Mandi. All. Emery.

ARBITRO: Taylor

AMMONITI: A. Moreno, Muriel