Champions League, Atalanta-Manchester United 2-2: Ronaldo riprende i bergamaschi

atalanta

Ancora una beffa come all’andata. Ancora una volta grazie alle magie di un fenomeno come Cristiano Ronaldo. All’andata firmò il 3-2 in rimonta, questa volta riprende per due volte l’Atalanta nel recupero di primo e secondo tempo. La Dea sciupa ancora tanto e si deve accontentare di un solo punto in due gare in cui, potenzialmente, potevano essere sei. Il discorso ottavi di finale resta apertissimo ma è chiaro che c’è tanto rammarico per Gasperini ed i suoi. Doppio vantaggio, come detto, rimontato ad opera di Ilicic e Zapata. Poi il fenomeno portoghese mette l’ennesima firma in Champions League evitando la sconfitta.

Primo tempo: la gara parte fortissimo vista la posta in palio. Al 5′ il Manchester United colpisce il palo con il tiro di McTominay deviato anche da Palomino. La risposta dell’Atalanta corrisponde al vantaggio bergamasco: al 12′ Zapata serve Ilicic che calcia di prima e buca un non impeccabile De Gea. Le due squadre si affrontano a viso aperto: ci prova prima Shaw ciabattando, poi Zapata calcia forte poco dopo. Alla mezz’ora errore difensivo del Manchester United e tiro di Zapata che viene deviato in angolo: proteste atalantine ma il Var conferma che non c’è rigore per fallo di mano. Sette minuti dopo si fa male Varane che viene sostituito da Greenwood. L’arbitro concede quattro minuti di recupero: al 91′ lo United pareggia. Azione spettacolare dei red devils con imbucata per Bruno Fernandes che, di tacco, serve l’inserimento di Ronado: CR7 davanti a Musso non sbaglia e sigla l’1-1.

Secondo tempo: mister Gasperini decide di cambiare fin da subito inserendo Dijmsiti per Pasalic. Una sostituzione che appare come difensiva ma al 56ì l’Atalanta ripassa in vantaggio: lancio di Palomino per Zapata che supera Maguire e batte De Gea. Grande goal di potenza dell’attaccante colombiano confermato anche dal Var. Il Manchester United decide di cambiare faccia: fuori Pogba e Rashford per Matic e Cavani. La risposta di Gasperini è offensiva: va in campo Muriel per l’autore del goal Ilicic. La gara vive di fiammate con occasioni da una parte all’altra: per due volte al 79′ Zapata manca il match point. All’87’ nuovo doppio cambio dei red devils: fuori Bruno Fernandes e McTominay per Van de Beek e Sancho. Subito dopo viene ammonito Bailly per intervento falloso su Zapata. L’arbitro concede cinque minuti di recupero: al 92′ dopo un azione concitata Cristiano Ronaldo trova uno splendido tiro al volo che si infila all’angolino.