Champions League, Atalanta-Chelsea 2-1: rimonta Dea e terzo posto

champions league, atalanta chelsea 2-1

Serata magica per l’Atalanta, che alla New Balance Arena si impone sul Chelsea per 2 a 1 e inanella la terza vittoria consecutiva in Champions League, la quarta stagionale. Gli inglesi vanno avanti con Joao Pedro, ma la squadra di Palladino ribalta il risultato nella ripresa grazie ai sigilli di Scamacca e De Ketelaere. Un successo che proietta gli orobici al terzo posto momentaneo in classifica.

Nello schieramento iniziale, il tecnico ex Fiorentina punta sul tridente composto da Lookman e De Ketelaere ai lati di Scamacca, mentre Maresca si affida a Neto, Fernandez e Bynoe-Gittens alle spalle di Joao Pedro. Dopo pochi minuti, è Lookman a creare il primo pericolo dell’incontro, chiamando Sanchez alla deviazione. Poi, il fantasista nigeriano si fa ribattere un’altra conclusione, con De Roon che spara alto dopo la respinta. Il punteggio si sblocca a ridosso della mezzora con Joao Pedro che porta in vantaggio i Blues.

In avvio di ripresa, il Chelsea ha sui piedi due occasioni importanti per raddoppiare: prima James sfiora il palo con un tentativo dalla distanza, poi è Carnesecchi a metterci una pezza per tenere a galla i suoi. L’Atalanta ne approfitta: De Ketelaere pennella un gran traversone in area, sul quale si avventa Scamacca, che da pochi centimetri insacca di testa. Il centravanti bergamasco va vicino alla doppietta ancora di testa, Carnesecchi respinge il tiro di Garnacho, prma che De Ketelaere si inventi la giocata che vale il sorpasso. Nel finale il portiere di casa è di nuovo attento in un paio di occasioni, difende i propri pali e consegna i tre punti all’Atalanta.

TABELLINO

Atalanta-Chelsea 2-1

Reti: 25′ João Pedro, 55′ Scamacca. 83′ De Ketelaere

ATALANTA (3-4-3): Carnesecchi; Kossounou, Djimsiti, Kolasinac (72′ Ahanor); Bellanova (17′ Zappacosta), de Roon (c), Éderson (87′ Y. Musah), Bernasconi; De Ketelaere, Scamacca (72′ Krstovic), Lookman (87′ Pasalic). Allenatore: Palladino.

CHELSEA (4-2-3-1): Sánchez; T. Chalobah (45′ Fofana, 76′ Adarabioyo), Acheampong, Badiashile, Cucurella; James (c), Moisés Caicedo; Pedro Neto (67′ Garnacho), Fernández (67′ Malo Gusto), Bynoe-Gittens; João Pedro. Allenatore: Maresca.

ARBITRO: Alejandro HERNÁNDEZ HERNÁNDEZ (ESP)