Al “Gewiss Stadium” l’Atalanta di Gasperini, in occasione della terza partita del girone unico di Champions League, non va oltre lo 0-0 contro gli scozzesi del Celtic. I bergamaschi attaccano e si presentano più volte davanti alla porta scozzese, ma senza mai riuscire a sfondare. In classifica l’Atalanta sale a quota 5 punti, mentre il Celtic segue a un punto di distanza.
IL PRIMO TEMPO
L’Atalanta parte subito all’attacco, mettendo pressione fin dalle primissime fasi del match. La formazione di Gasperini cerca il gol con insistenza e, al 14′, sfiora il vantaggio: Retegui non riesce ad agganciare un preciso cross di Ederson, mancando un’occasione d’oro a pochi passi da Schmeichel. Poco dopo è di nuovo l’Atalanta a rendersi pericolosa: un colpo di testa ben piazzato di Pasalic si stampa sulla traversa, e sulla ribattuta lo stesso centrocampista nerazzurro calcia alto sopra la traversa. La spinta offensiva della formazione lombarda prosegue, creando altre due grandi opportunità prima del 30° minuto, ma né Pasalic né Zappacosta riescono a concretizzare, traditi dalla poca lucidità sotto porta. Sul finire del primo tempo i bergamaschi trovano sulla loro strada un attentissimo Schmeichel, che nega a Retegui la gioia del gol con un intervento decisivo.
IL SECONDO TEMPO
Nel secondo tempo l’Atalanta non allenta la pressione. Al 56 arriva la prima vera occasione della ripresa: Pasalic trova Lookman con un lancio preciso, ma l’attaccante viene fermato tempestivamente dalla difesa della squadra di Glasgow. Nell’ultima mezz’ora Gasperini opta per una serie di sostituzioni, inserendo Samardzic, De Ketelaere, Zaniolo, Cuadrado e Ruggeri per dare nuova linfa alla squadra. Nonostante ciò i bergamaschi faticano a trovare spazi utili in fase offensiva. Il Celtic si compatta in difesa, acquisendo solidità e sfruttando il calo fisico degli orobici, ormai affaticati dall’intenso pressing offensivo. Nei quattro minuti di recupero la squadra di Gasperini continua a tentare l’assalto, ma senza successo. Il fischio finale sancisce lo 0-0 finale.
IL TABELLINO
Atalanta (3-4-2-1) Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac (78′ Ruggeri); Bellanova (58′ Samardzic), De Roon, Ederson, Zappacosta; Lookman (69′ Cuadrado), Pasalic (78′ Zaniolo); Retegui (58′ De Ketelaere).
Celtic (4-3-3) Schmeichel; Johnston, Trusty, Scales, Valle; Engels (74′ McCowan), McGregor, Hatate (68′ Bernardo); Kuhn (81′ Forrest), Maeda (74′ Palma), Idah (68′ Furuhashi).
Arbitro: Irfan Peljto (BIH)
Ammoniti: Johnston (C)