L’Aston Villa esce dalla Champions a testa alta, battendo, nella semifinale di ritorno, il Paris Saint Germain con il punteggio di 3 a 2 e mettendo anche del pepe ad una incontro che, dopo 27 minuti sembrava concluso con i parigini avanti di 2 a 0 e di 3 a 1 dopo match di andata, per un complessivo di 5 a 1. L’orgoglio dei villans è uscito alla distanza regalando una remuntada clamorosa e offrendo ai numerosi tifosi presenti oltre mezz’ora di brividi e speranze. Partita elettrizzante e ricca di emozioni e capovolgimenti di fronte, con il Psg che deve ringraziare uno strepitoso Donnarumma se è riuscito a guadagnarsi le semifinali.
Primo tempo
Il Paris Saint Germain passa quasi al primo affrondo all’11’. Ripartenza fulminea dei transalpini con Barcola lanciato sulla corsia di sinistra. Cross in mezzo e piattone di Hakimi che, di destro, piazza la sfera sotto la traversa. I padroni di casa si rendono pericolosi al 19′ con un mancino di Pau Torres che chiama alla respinta Donnarumma. Al 24′ ci prova Rogers con un sinistro a giro che termina la propria corsa alla destra di Donnarumma.
Ma, al 27′, arriva il raddoppio ospite. Ancora un contropiede dei francesi finalizzato da Nuno Mendes su assist di Dembelé.
Trascorrono sette minuti e i padroni di casa accorciano le distanze con un tocco di Pacho che devia, involontariamente, un tiro-cross di Tielemans, alle spalle di Donnarumma.
Secondo tempo
Nella ripresa la partita si accende clamorosamente con l’Aston Villa che, in due minuti, fra il 10′ e il 12′, ribalta tutto grazie alle marcature di McGinn e Konsa. Al 13′ del secondo tempo il risultato è di 3 a 2 per gli inglesi che, adesso, mettono pressione alla squadra allenata d Luis Enrique. Al 15′ ci vuole un super Donnarumma per evitare la quarta rete dell’Aston Villa. Determinante il suo intervento sotto l’incrocio a deviare un colpo di testa di Tielemans.
Ancora il portiere della nazionale italiana, al 25′, riesce a ipnotizzare Asensio presentatosi a tu per tu con l’ex portiere del Milan. Psg vicino al pari al 31′ con un tiro forte e centrale di Dembelé respinto da Martinez. L’assalto conclusivo dell’Aston Villa s’infrange su Pacho che devia un tiro al volo di Maatsen. Finisce 3 a 2 per l’Aston Villa, ma a staccare il pass per le semifinale è il Paris Saint Germain.
ASTON VILLA-PSG 3-2
MARCATORI: 11′ Hakimi, 27′ Nuno Mendes, 34′ Tielemans, 55′ McGinn, 57′ Konsa.
ASTON VILLA (4-3-2-1): Martinez; Cash, Konsa, Pau Torres, Digne (76′ Maatsen); Kamara, Tielemans (88′ Barkley), Onana (66′ Ramsey); Rogers, McGinn (66′ Asensio); Rashford (76′ Watkins). All. Emery.
PSG (4-3-3): Donnarumma; Hakimi, Marquinhos, Pacho, Nuno Mendes; Joao Neves, Vitinha, Fabian Ruiz; Kvaratskhelia, Dembélé, Barcola (61′ Doue). All. Luis Enrique
Arbitro: Sanchez Martinez (Spagna).