Un pareggio che muove la classifica ma scontenta entrambe le squadre. C’è sicuramente più rammarico in casa Aston Villa per non aver sfruttato l’occasione di affrontare una Juventus così decimata. Sul conto delle poche occasioni del match, però, sono gli ospiti a recriminare per un miracoloso intervento di Martinez che nega il goal per pochissimi centimetri a Conceicao. Alla fine termina 0-0 la gara tra Aston Villa e Juventus che restano in corsa anche per la qualificazione diretta agli ottavi. Per gli ospiti c’è la grana infortuni ed assenze con una lista che si allunga ulteriormente visto il problema muscolare di McKennie alla vigilia e quello di Savona durante la gara.
Primo tempo: L’Aston Villa ha un ottimo approccio con un pressing alto che costringe la Juventus nella sua metà campo. Prima occasione al 5′ per Watkins che prova il sinistro ma il tiro viene respinto. Tra l’11 ed il 12′ arrivano i primi gialli del match sventolati a Tielemans e Bailey. Poco dopo inglesi vicini al vantaggio con il colpo di testa di Pau Torres su calcio d’angolo che termina di poco alto sulla traversa. La Juventus chiude bene gli spazi e, in fase difensiva, fa grande densità in mezzo al campo e in area di rigore. Al 25′ ci prova anche McGinn ma Locatelli si oppone ottimamente. I bianconeri si affidano alle ripartenze ma non trovano l’acuto giusto. Così, al 37′, Watkins ha il pallone buono in area di rigore ma Di Gregorio si oppone. Subito dopo ci prova Weah dal limite e va vicino all’incrocio. Al 39′ grave errore in uscita di Pau Torres che spende il fallo tattico e viene ammonito. Nel finale giallo anche per Kalulu che concede un calcio di punizione dal limite. Si incarica Digne che scavalca la barriera e colpisce la parte alta della traversa.
Secondo tempo: si riparte senza cambi e con un Conceicao scatenato. Il portoghese, al 49′, sfonda sulla destra e mette il pallone in mezzo ma Pau Torres riesce ad opporsi con un braccio attaccato al corpo. I bianconeri riescono a trovare maggiori spazi in ripartenza e, al 59′, costruiscono un’altra bella azione che Thuram spreca dal limite calciando malamente. Al 65′ l’urlo del goal viene strozzato in gola a tutti i tifosi bianconeri. Su azione di calcio d’angolo, il pallone termina a Conceicao che colpisce di testa a botta sicura ma Martinez salva miracolosamente sulla linea. La goal line technology dimostra che la sfera non aveva superato interamente la linea di porta. Poco dopo nuova tegola per la squadra di Thiago Motta che perde Savona per un problema muscolare. Al suo posto dentro Danilo. La risposta dell’Aston Villa arriva al 70′ quando Bailey serve un pallone in mezzo per McGinn che va a botta sicura ma Locatelli in spaccata salva tutto. Al 78′ giallo per Weah ed Emery prova a rinforzare la sua squadra con gli ingressi di Duran e Barkley. Risponde Thiago Motta con Fagioli e Mbangula. Vengono concessi tre minuti di recupero e Koopmeiners si becca un giallo per fallo ingenuo. Sul calcio di punizione seguente, Rogers riesce ad insaccare da pochi passi ma viene fischiato un evidente fallo in attacco su Di Gregorio. Termina così la sfida tra le due contendenti.
Il Tabellino
ASTON VILLA (4-2-3-1): Martinez; Cash, Diogo Carlos, Pau Torres, Digne; Tielemans, Kamara (78′ Barkley s.v.); Bailey (86′ Philogene s.v.), Rogers, McGinn; Watkins (78′ Duran s.v.). All. Emery.
JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio; Savona (66′ Danilo), Gatti, Kalulu, Cambiaso; Locatelli, Thuram (86′ Fagioli s.v.); Conceiçao, Koopmeiners, Yildiz (82′ Mbangula s.v.); Weah. All. Motta.
Arbitro: Gil Manzano (Spagna)
Ammoniti: Tielemans (A), Bailey (A), Pau Torres (A), Kalulu (J), Weah (J), Koopmeiners (J)