Champions League: Arsenal-Paris Saint Germain 0-1, primo atto ai francesi

IMG_5461

Si è appena conclusa la sfida tra Arsenal e Paris Saint Germain, gara valida per la semifinale d’andata della Champions League.

Il Paris Saint-Germain compie un passo importante verso la finale di Champions League battendo l’Arsenal per 1-0 nell’andata della prima semifinale. Decisivo il gol lampo di Dembelé al 4’, bravo a finalizzare un perfetto scambio con Kvaratskhelia con un sinistro preciso.

I Gunners provano a reagire, ma trovano sulla loro strada un Donnarumma in stato di grazia: il portiere italiano salva due volte il risultato su Martinelli e Trossard, tenendo in piedi i suoi nei momenti di maggiore pressione.

Nel finale, i parigini sfiorano il raddoppio con Gonçalo Ramos, che colpisce la traversa dopo una bella azione personale. Il risultato non cambia: il PSG vince con il minimo scarto e si prepara alla sfida di ritorno con un vantaggio prezioso.

PRIMO TEMPO – Inizio da incubo per l’Arsenal, che subisce il gol dello 0-1 già al 4’: grande scambio tra Dembélé e Kvaratskhelia, con il francese che conclude l’azione con un preciso sinistro sul secondo palo, imprendibile per Raya. Il Paris Saint-Germain prende il controllo del gioco, gestendo il possesso e creando più di un’occasione per raddoppiare. Al 26’, Raya si oppone a un tentativo dalla distanza di Kvaratskhelia, mentre al 31’ è straordinario nel deviare una potente conclusione di Doué. Nel finale di tempo l’Arsenal reagisce, alza il baricentro e sfiora il pareggio: al 46’ Martinelli si presenta a tu per tu con Donnarumma, ma l’estremo difensore italiano è bravo a leggere le intenzioni dell’attaccante e a respingere il suo tiro ravvicinato. Le squadre vanno così al riposo con il PSG in vantaggio per 1-0.

SECONDO TEMPO – Si riparte senza cambi, ma al 47’ il match si accende subito: sugli sviluppi di un calcio piazzato, Merino trova la rete del pareggio, ma l’arbitro annulla dopo un lunghissimo check al VAR per posizione irregolare. L’Arsenal cresce e al 56’ sfiora il gol con Trossard, che calcia di prima intenzione in diagonale, trovando però ancora una volta uno strepitoso Donnarumma a negargli la gioia del gol. O padroni di casa spingono con insistenza alla ricerca del pareggio, ma si scoprono e concedono spazi in contropiede. Al 78’ Joao Neves spreca un’occasione d’oro: recupera palla sulla trequarti e si presenta al tiro, ma spara alto da posizione favorevole. L’episodio scuote il PSG, che all’84’ sfiora il raddoppio con Barcola: il suo diagonale a incrociare esce di pochissimo. Un minuto più tardi, all’85’, è Gonçalo Ramos a rendere ancora più solida la prestazione parigina: si avventa su un pallone vagante in area e, calciando di punta, sorprende Raya ma centra in pieno la traversa. L’Arsenal ha un’ultima chance con Martinelli, che però spreca malamente dopo una buona azione manovrata. Il match termina 0-1: il PSG espugna l’Emirates con autorità e porta a casa una vittoria pesante.
TABELLINO ARSENAL PARIS GERMAIN 0-1

ARSENAL: Raya D., Timber J. (dal 38′ st White B.), Saliba W., Kiwior J., Lewis-Skelly M., Odegaard M. (dal 45′ st Nwaneri E.), Rice D., Merino M., Saka B., Trossard L., Martinelli G.. A disposizione: Butler-Oyedeji N., Henry-Francis J., Kabia I., Neto, Nwaneri E., Setford T., Sterling R., Tierney K., White B., Zinchenko O. Allenatore: Arteta M..

PSG: Donnarumma G., Hakimi A., Marquinhos, Pacho W., Mendes N., Vitinha, Neves J. (dal 44′ st Zaire-Emery W.), Ruiz F., Doue D. (dal 31′ st Ramos G.), Dembele O. (dal 25′ st Barcola B.), Kvaratskhelia K.. A disposizione: Barcola B., Beraldo L., Hernandez L., Kimpembe P., Lee Kang-In, Mayulu S., Mbaye I., Ramos G., Safonov M., Tenas A., Zaire-Emery W. Allenatore: Luis Enrique.

Reti: al 4′ pt Dembele O. (PSG) .

Ammonizioni: al 10′ pt Trossard L. (Arsenal), al 43′ pt Saka B. (Arsenal) al 44′ pt Hakimi A. (PSG), al 1′ st Neves J. (PSG).

Gol annullati: al 2′ st Merino M. per (Arsenal).