Champions League, Arsenal – Bayern Monaco: 2-2, botta e risposta tra i Gunners e i bavaresi

trossard arsenal

La sfida d’andata di Champions League tra Arsenal e Bayern Monaco ha mantenuto in sospeso il discorso qualificazione per le due squadre. Il passaggio del turno si deciderà infatti la prossima settimana all’Allianz Arena, dato il pareggio per 2-2 di questa sera. Le due squadre si sono divise le metà di gara, con i Gunners che hanno fatto meglio nel primo tempo lasciando il comando del gioco agli ospiti nella ripresa.

Primo tempo

La prima fiammata della gara parte al 7′ dai piedi di Martinelli, che dal limite dell’area calcia da fermo sfiorando il primo palo. Al 12′ una pesante dormita della difesa del Bayern offre a Saka la possibilità di piazzare il pallone sul secondo palo, trovando così il gol dell’1-0. Poco dopo Ben White si spinge in avanti, arrivando a concludere l’azione con ampia libertà nell’area del Bayer. Il tiro del difensore è però indirizzato su Neuer, che nonostante lo spavento blocca il pallone. Già al 18′ il Bayern pareggia il risultato con Gnabry, che in spaccata manda in porta una palla recuperata dai compagni in seguito a un errore dei Gunners in fase di costruzione. Alla mezz’ora Sané semina il panico nell’area avversaria subendo l’intervento in ritardo di Saliba. L’arbitro non ha dubbi e assegna un rigore al Bayern, che Kane realizza con estrema freddezza spiazzando Raya. Nell’ultimo quarto d’ora si riducono le emozioni permettendo ai bavaresi di tornare negli spogliatoi sull’1-2.

Secondo tempo

Nella ripresa è il Bayern a condurre il gioco, regge comunque la difesa dell’Arsenal senza correre particolari rischi. Solo dopo l’ora di gioco Gnabry riesce a far tentennare la difesa avversaria trovando lo spazio per calciare da buona posizione senza inquadrare lo specchio. Arrivati al 76′ i Gunners riescono a sorprendere gli avversari grazie a una splendida giocata di Gabriel Jesus, che schiva una serie di avversari e poi accomoda il pallone per Trossard, che piazza il pallone nell’angolino basso pareggiando nuovamente il risultato. Nel finale Musiala si getta in area di rigore e con una conclusione mancina ravvicinata manda il pallone prima sotto le gambe di Raya e poi sul palo.

Tabellino

Marcatori: 12′ Saka (ARS), 18′ Gnabry (BAY), 32′ Kane (BAY), 76′ Trossard (ARS)

ARSENAL (4-3-3): Raya; White, Saliba, Gabriel, Kiwior (dal 46′ Zinchenko); Odegaard, Jorginho (dal 67′ Jesus), Rice; Saka, Havertz (dall’86’ Partey), Martinelli (dal 67′ Trossard). All. Arteta.

BAYERN MONACO (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Dier, de Ligt, Davies; Goretzka, Laimer; Sané (dal 67′ Coman), Musiala, Gnabry (dal 70′ Guerreiro); Kane. All. Tuchel.

Arbitro: Glenn Nyberg (SWE)