Prosegue il programma degli ottavi di finale di ritorno di Champions League. Questa sera, infatti, altre due squadre staccheranno il biglietto per il turno successivo, dove rientreranno tra le migliori otto d’Europa. La posta in palio, dunque, è altissima e di questo ne sono consapevoli Ajax e Benfica, che alla Johan Cruijff Arena daranno vita a una battaglia senza esclusione di colpi. In questo doppio confronto i giochi sono ancora apertissimi, in quanto nel primo atto la gara terminò sul 2-2, punteggio che con l’abolizione della regola del goal in trasferta pone sul tavolo qualsiasi possibilità.
Su palcoscenici internazionali, questi due club si incrociarono per la prima volta in semifinale nell’edizione 1971/1972 dell’allora Coppa dei Campioni. In quell’occasione furono gli olandesi ad avere la meglio, vincendo di misura in casa e pareggiando a reti bianche in trasferta. Poi, in impegni ufficiali si ritrovarono solamente nel 2018 durante la fase a gironi di Champions. Ad Amsterdam finì nuovamente 1-0 a favore dei padroni di casa, mentre a Lisbona il risultato fu di 1-1.
Nell’undici di partenza, il tecnico Ten Hag si affiderà alla linea difensiva formata da Mazraoui, Timber, Martinez e Blind a difesa del portiere Onana, in mezzo al campo agiranno Gravenberch e Alvarez ai lati di Berghuis, mentre davanti ci sarà spazio per il tridente Antony-Haller-Tadic. Gli ospiti allenati da Verissimo, invece, punteranno su Vlachodimos tra i pali, Lazaro e Grimaldo sulle corsie laterali basse con la coppia Vertonghen-Otamendi al centro, a spingere lungo le fasce esterne di centrocampo ci saranno Everton e Silva, mentre Taarabt e Weigl lavoreranno da interni. In attacco è pronto il tandem composto da Nunez e Goncalo Ramos.
Di seguito le probabili formazioni della sfida di Champions League tra Ajax e Benfica:
AJAX (4-3-3) Onana; Mazraoui, Timber, Martinez, Blind; Gravenberch, Berghuis, Alvarez; Antony, Haller, Tadic. All. Ten Hag
BENFICA (4-4-2): Vlachodimos, Lazaro, Vertonghen, Otamendi, Grimaldo; Everton, Taarabt, Weigl, Rafa Silva; Nunez, Gonçalo Ramos. All. Verissimo