Vittoria e qualificazione matematica ai playoff di Champions per la Juventus che, grazie alle reti di Thuram e Mckennie, nella ripresa, batte il benfica ed è certa di proseguire la sua avventura europea. Juventus che avrebbe ancora una flebile speranza di accesso diretto agli ottavi di finale ma si dovrebbero incastrare una serie di risultati nell’ultima gioranta.
Per i portoghesi di Mourinho, invece, l’eliminazione è praticamente ad un passo.
Prova di maturità per la Juve che prosegue nel suo percorso di crescita.
Primo tempo
Juventus subito aggressiva. Già al 5′ grattacapi per la difesa gli ospiti, ci vuole un ottimo anticipo di Otamendi per evitare la zampata decisiva di David o McKennie ben appostati in piena area.
Al 9′ è attento Trubin a deviare un tiro a giro ben indirizzato da parte di Yildiz. Al 23′ Benfica molto pericoloso, ci vuole una super paraa di Di Gregorio su Sudakov per evitare il vantaggio dei lusitani.
AL 36′ buona chance per MIretti che, di testa, sugli sviluppi di corner, manda alto da favorevole posizione. Si va al riposo sul punteggio di 0 a 0.
Secondo tempo
Nella ripresa, dopo un buon inizio dei portoghesi, al 9′, arriva il vantaggio della squadra allenata da Luciano Spalletti. È bravo Thuram che ruba un buon pallone sulla trequarti, scambia con David, e ricevuta la sfera calcia sul primo palo battendo il portiere ospite.
Trascorrono dieci minuti e la Juventus raddoppi. Ancora una sponda di David, stavolta per McKennie che si presenta da solo davanti a Trubin e non ha alcuna difficoltà a superarlo.
Al 27′ Benfica pericoloso con Pavlidis ma è decisiva la deviazione di Locatelli.
Pochi minuti dopo MecKennie ben appostato sul secondo palo colpisce il palo da pochi passi. A dieci minuti dalla fine, il Benfica la potrebbe riaprire per l’assegnazione di un calcio di rigore. Dal dischetto, però, Pavlidis scivola al momento della battuta e calcia ampiamente a lato.
Nei minuti conclusivi del match un’occasione per parte ma il risultato non cambierà più, vince la Juventus per 2 a 0.
JUVENTUS – BENFICA 2-0
MARCATORI: 55’ Thuram, 64’ McKennie.
JUVENTUS: Di Gregorio; Kalulu, Bremer, Kelly, Cambiaso (70’ Cabal); Locatelli (87’ Koopmeiners), Thuram; McKennie, Locatelli; McKennie, Miretti (46’ Conceicao), Yildiz (82’ Kostic); David (70’ Openda). Allenatore: Spalletti.
BENFICA: Trubin; Dedic, Araujo, Otamendi, Dahl; Barreiro, Aursnes; Prestianni (77’ Rego J.), Sudakov (69’ Barrenechea), Schjelderup (69’ Ivanovic); Pavlidis. Allenatore: Mourinho.
Arbitro: Serdar Gozubuyuk (NED).
FT |⌛️| Fischio finale: arriva un successo contro il Benfica ⚪️⚫️
— JuventusFC (@juventusfc) January 21, 2026
Bravi ragazzi! 💪🏻✨#JuveSLB #UCL pic.twitter.com/CoLex8U6sO