Champions, Inter-Liverpool: 0-1, decide un penalty di Szoboszlai

Champions

Il rigore trasformato da Dominik Szoboszlai a due minuti dal 90′ permette al Liverpool di espugnare San Siro e di battere l’Inter, conquistando un successo fondamentale in chiave qualificazione. I reds agguantano l’Inter a quota 12 e, al momento, chiudono il lotto delle qualificate direttamente agli ottavi, in attesa degli incontri di mercoledì.
Per l’Inter si tratta della seconda sconfitta consecutiva che potrebbe costare cara. Le prossime due partite saranno decisive in tal senso.

Primo tempo
Parte meglio la formazione ospite che mostra tutta la sua qualità e mantiene il possesso del pallone. L’Inter perde dopo 10′ per infortunio Calhanoglu (al suo posto Zielinski), poco dopo sarà costretto a lasciare il campo, sempre per infortunio, anche Acerbi (alla mezz’pra toccherà a Bissek)
Il Liverpool al 32′ troverebbe il vantaggio con Konate sugli sviluppi di un’azione da corner, ma dopo un lungo ceck del Var il gol viene annullato per un tocco di mano di Ekitiké che aveva fornito l’assist per Konate.
I padroni di casa si rendono pericolosi al tramonto della prima frazione di gioco. Al 40′ la punizione di Barella esce di poco, mentre al 6′ di recupero Lautao anticipa, di testa, il diretto rivale ma trova pronto all’intervento Alisson.

Secondo tempo
Ad inizio ripresa si prova subito Isak, ma il tiro dello svedese si perde a lato. È un secondo tempo in cui non succede molto e la partita sembra scivolare sul punteggio di 0 a 0. Gli inglesi si rendono pericolosi al 24′ quando prime Ekitike e poi Gravenberch falliscono di poco il bersaglio grosso. A dieci minuti dalla fine, invece, ci vuole un super intervento di Sommer ancora su Ekitike per mantenere la porta inviolata. A tre minuti dalla fine, però, fra le proteste dei nerazzurri viene assegnato, dopo revisione al Var, un rigore agli ospiti per una lieve trattenuta di Bastoni su Wirtz. Dal dischetto Dominik Szoboszlai trasforma e ragala i tre punti ai suoi.

INTER – LIVERPOOL 0-1
MARCATORE:
88′ rig. Szoboszlai.
INTER (3-5-2): Sommer; Akanji, Acerbi (31′ Bisseck), Bastoni; Luis Henrique, Barella, Calhanoglu (11′ Zielinski), Mkhitaryan (83′ Sucic), Dimarco (83′ Carlos Augusto); Thuram (83′ Bonny), Lautaro Martinez. All. Chivu.
LIVERPOOL (4-2-3-1): Alisson; Gomez (68′ Bradley), Konaté, van Dijk, Robertson; Gravenberch, Mac Allister; Jones, Szoboszlai, Ekitike; Isak (68′ Wirtz). All. Slot.
Arbitro: Zwayer.