Challenger di Genova: tanti gli azzurri in campo

Marco Cecchinato

Sarà il 37enne Gilles Simon, che ha usufruito di una wild card, l’avversario di Lorenzo Sonego all’Atp 250 di Metz. Il tennista di transalpino ha superato con un doppio 6-3 il belga David Goffin. Domani sarà il giorno dell’esordio nel torneo, che si sta svolgendo sui campi al coperto in cemento della cittadina francese, di Lorenzo Musetti che si troverà di fronte lo statunitense Sebastian Korda, numero 49 al mondo.

A Genova, invece, sono scesi in campo parecchi tennisti azzurri nell’AON Open Challenger – Memorial Giorgio Messina.
Sulla terra rossa di Valletta Cambiaso, Genova (134.920 dollari di montepremi) saranno due i derby italiani al secondo turno. Uno vedrà di fronte il palermitano Marco Cecchinato e Mattia Arnaldi, i quali hanno avuto la meglio in due set rispettivamente di Nermayer e Kopp. L’altra sfida tutta italiana vedrà di fronte Raul Brancaccio e Francesco Passaro che hanno superato il lucky loser Oscar Jose Gutierrez e Fderico Arnaboldi.
Al secondo turno anche Andrea Pellegrino (vittorioso su Giulio Zeppieri) che affronterà Pablo Andujar (testa di serie numero 5), vittorioso in tre set su Andrea Giannessi e Andrea Vavassori (3-6, 6-4, 7-6 su Marterer) che se la vedrà contro Albert Ramos-Vinolas, numero 1 del seeding e già vittorioso in Liguria nel 2014.
Grande vittoria per il giovane siciliano Gabriele Piraino (602 del ranking), che ha superato 3-6, 6-3, 6-4 il francese Matteo Martineau (455 al mondo) in una sfida fra qualificati. Il giovane tennista palermitano attende il vincitore fra Dusan Lajovic (numero 4 del seeding) e Gianluca Mager.
Cercherà il pass per il terzo turno anche il 20enne Matteo Gigante che, dopo aver battuto il russo Vatutin in tre set, chiederà strada all’austriaco Sebastian Ofner.