Carabao Cup, ottavi di finale: Manchester City – Liverpool 3-2

Manchester City

Una ripartenza che tutti aspettavano ma che nessuno poteva pronosticare così. La ripresa della stagione inglese, post mondiale, è coincisa con il big match tra Manchester City e Liverpool. Nella splendida atmosfera dell’Etihad Stadium, la squadra di Pep Guardiola ha eliminato i reds guadagnandosi il passaggio del turno. Tutte le stelle in campo ma, a splendere, sono stati in due: Erling Haaland e Kevin De Bruyne. Il talento norvegese, assente in Qatar, ha ripreso da dove aveva lasciato: segnando un goal decisivo e impattando il match alla grande. Rispetto alla Community Shield di inizio stagione, Haaland ha vinto nettamente il duello contro Nunez, autore di tre clamorosi errori davanti alla porta.

Per il resto la gara è stato un susseguirsi di emozioni tra grandissime azioni manovrate ma anche ben cinque goal in seguenza. Per due volte il Manchester City si è portato in vantaggio e per due volte il Liverpool ha avuto la forza di trovare il pareggio. Dopo una prima fase di studio, al decimo del primo tempo è proprio Haaland a sbloccare la gara con una grande girata su cross di De Bruyne. Passano dieci minuti e il Liverpool trova il pareggio inaspettato con Carvalho. La ripresa riparte come la prima frazione: il City trova il nuovo vantaggio con un goal da antologia di Mahrez che controlla un lancio lungo e trova il sinistro a giro sul secondo palo. La squadra di Kloop ha ancora la forza di reagire e lo fa con Salah su assist di Nunez. A chiudere la contesa, allora, ci pensa Akè con il colpo di testa ad incrociare tutto libero in area di rigore.

Adesso la Coppa di lega osserverà qualche settimana di sosta. Dopo il sorteggio si tornerà in campo a partire dal 10 gennaio con gare ancora secche. Questo il programma ufficiale:

Manchester United-Charlton
Southampton- manchester City
Nottingham Forest-Wolves
Newcastle-Leicester