Calciomercato Serie B: Nainggolan alla Spal, Reggina su La Mantia

nainggolan roma

30 Gennaio ore 15

Proseguono serrate le trattative degli ultimi due giorni di mercato. Un effetto domino che sta coinvolgendo soprattutto gli attaccanti. La Reggina si è tuffata su La Mantia dello Spal. Il giocatore ha già dato la sua disponibilità mentre le parti sono a lavoro per chiudere l’affare. Una cessione che alleggerirebbe anche il monte ingaggi considerando l’ufficialità di Radja Nainggolan. Il ninja torna in Italia e sarà allenato dall’ex compagno Daniele De Rossi. Contratto di sei mesi con rinnovo automatico in caso di promozione. Un’altra ufficialità arriva da Palermo. I rosanero si sono assicurati il difensore Jensen. il classe 1999 proviene dal Randers. Un altro danese in Sicilia dopo Simon Kjaer. Infine il Sudtirol aspetta di chiudere l’affare Cissè, di proprietà dell’Atalanta ma in forza al Pisa. Con questo arrivo, ci sarebbe il via libera alla cessione di Marconi all’Avellino.

26 Gennaio ore 14

Le squadre di Serie B pescano nei campionati maggiori. Due ufficialità importanti in giornata. Il Genoa annuncia l’acquisto di Denis Dragus. Attaccante classe 1999, arriva in prestito con diritto di riscatto dallo Standard Liegi. Un ritorno in Italia vista l’esperienza con il Crotone. Da Genoa a Venezia perché i lagunari chiudono il colpo Hristov. Il difensore arriva in prestito dallo Spezia. Nel frattempo si è accesa una corsa serrata per Bidaoui dell’Ascoli. Sul classe 1990 ci sono ben cinque squadre: Benevento, Modena, Reggina, Spal e Frosinone.

25 Gennaio ore 12:50

Il Benevento è la regina del mercato tra acquisti e cessioni. Dopo il colpo Pettinari, prosegue lo sfoltimento del reparto offensivo. Anche Brignola saluta la Campania e si trasferisce nell’ambizioso Catanzaro. Un colpaccio in Serie C per una squadra lanciatissima verso la promozione. L’attaccante arriva in prestito con obbligo di riscatto in caso di promozione appunto. L’altra ufficialità arriva da Modena. I canarini acquistano Kleis Bozhanaj, trequartista classe 2001 dalla Carrarese. Per quanto riguarda le altre squadre, il Cagliari vuole rinforzarsi guardando al massimo campionato. I sardi seguono Hongla dell’Hellas Verona oltre all’esperto difensore Gunter. Per quanto riguarda il Palermo, si cerca un terzino sinistro. Oltre al nome di Murru, pare che si stia chiudendo la trattativa con la Ternana per avere Martella.

24 Gennaio ore 13:35

Valzer di punte nel campionato cadetto. Dopo una lunga trattativa e una bagarre con più squadre, il Benevento ha chiuso il colpo Stefano Pettinari. L’attaccante, classe 1992, si trasferisce dalla Ternana alla società campana in prestito con diritto di riscatto. Questo acquisto, naturalmente, sblocca anche la cessione di Francesco Forte. La prima punta sarà un nuovo giocatore dell’Ascoli in prestito con obbligo di riscatto. Infine, in giornata, dovrebbe arrivare l’ufficialità dell’acquisto da parte del Cittadella del difensore Federico Giraudo. Quest’ultimo ha giocato la prima parte di stagione con la Reggina.

23 Gennaio ore 11:35

Dopo un presunto ritorno di fiamma con il Cagliari, Radja Nainggolan sarebbe vicino al ritorno in Italia. La sua nuova squadra potrebbe essere la Spal dove ritroverebbe Daniele De Rossi nel ruolo di allenatore. L’accordo si baserebbe su un contratto da sei mesi con clausola di rinnovo. Le parti sono a lavoro in queste ore. Sul fronte attacco, la compagine di Ferrara potrebbe pescare in Serie C. Piace molto l’attaccante Kargbo del Crotone. Restando in tema attaccanti, grande bagarre per assicurarsi le prestazioni di Stefano Pettinari. Il Modena sembrava in vantaggio ma il Benevento ha effettuato il sorpasso decisivo ed è pronto a chiudere il colpo.

17 Gennaio ore 17:15

Un clamoroso ritorno inaspettato fino a qualche tempo fa. Pepito Rossi è atteso a Ferrara per le visite mediche e per ripartire con una nuova avventura di nuovo alla Spal. A distanza di sei mesi dall’addio, l’attaccante classe 1987 potrebbe rivestire la maglia biancoblù dopo i tre goal in quattordici presenze dello scorso anno. Si deciderà tutto dopo le visite mediche. Spostandoci in riva allo Stretto, la Reggina è pronta a piazzare il colpo Bayeye. Terzino destro classe 2000 arriverebbe dal Torino. In difesa piace anche Tuia del Lecce per sostituire Loiacono diretto al Cesena in Serie C.

16 Gennaio ore 18:30

Il nome di questi giorni è di quelli pesanti sotto tutti i punti di vista. Dopo anni ad altissimi livelli e qualche passaggio a vuoto dentro e fuori dal campo, Radja Nainggolan potrebbe tornare in Italia. Il centrocampista sarebbe il grande colpo del Cagliari per un ritorno mediatico importante. Mister Ranieri lo accoglierebbe a patto che il calciatore abbia la giusta concentrazione e mentalità. Nei prossimi giorni sono attese novità. L’ufficialità di oggi, invece, la regala il Como. Acquisto a titolo definitivo dal Nizza di Lucas Da Cunha. Il classe 2001 è un calciatore offensivo di cui si parla un gran bene. Per quanto riguarda le altre squadre, il Palermo starebbe sondando qualche profilo dalla Sampdoria. Ai rosanero interessano Verre e Murru per puntellare la squadra. Infine altro ritorno in Italia per un protagonista di qualche anno fa. La Spal si assicura per un anno e mezzo, Giannis Fetfazidis con un passato al Genoa.

11 Gennaio ore 19

Sempre in fermento la situazione mercato per il campionato di Serie B. Una giornata in cui si sono registrati nomi importanti ed interessi particolari. A partire dall’Ascoli che vuole fare un salto di qualità a centrocampo. Il rinforzo individuato è Antonio Vacca, talentuoso centrocampista d’esperienza. Dopo lo svincolo dal Venezia, sarebbe pronto per una nuova avventura nonostante la corte serrata dell’Avellino nel girone C di Serie C. Il calciatore, però, preferirebbe rimanere in cadetteria. Un altro nome interessante è quello Alessandro Tripaldelli. Il laterale mancino, classe 1999, potrebbe finire al Benevento in un’operazione con la Spal. Infine la Reggina è pronta a chiudere i rinnovi con Giraudo e Cionek.

10 Gennaio ore 19:10

Giornata di ufficialità in Serie B con colpi importanti da parte di Venezia, Cittadella e Cagliari. A partire dai lagunari che si assicurano le prestazioni di un calciatore di categoria superiore. Dall’Udinese, infatti, arriva Mato Jajalo che ha firmato un biennale. Nazionale bosniaco ed ex anche del Palermo tra le altre, porta un carico di esperienza e qualità. Restando nella zona mediana del campo, anche il Cittadella pesca in Serie A. Dall’Empoli arriva Giovanni Crociata in prestito. Il classe 1997 aveva vestito la maglia del Sudtirol nella prima parte di stagione. Infine, dopo aver vinto la concorrenza del Palermo, il Cagliari è pronta ad ufficializzare Paulo Azzi dopo le consuete visite mediche di rito.

9 Gennaio ore 16

Il mercato del campionato cadetto è concentrato soprattutto sui bomber per fare il salto di qualità. Il Benevento prosegue nel suo pressing su Coda del Genoa ma servono 1 milione e mezzo per strapparlo al Grifone. Per arrivare a questa cifra importante, i sanniti sarebbero disposti a monetizzare con la cessione di Forte alla Reggina o al Parma. Un altro oggetto del desiderio arriva dalla Serie A e risponde al nome di Emanuel Vignato. Il talentino del Bologna, classe 2000, è stato cercato da Reggina e Frosinone. Al momento chiusura totale e preferenza nel rimanere nel massimo campionato. Infine super corsa a due di giornata per Azzi del Modena. Il Palermo, in mattinata, avrebbe offerto un milione di euro per l’esterno brasiliano. Poche ore dopo, però, è arrivato il sorpasso del Cagliari che potrebbe chiudere la trattativa tra stasera e domani.

5 Gennaio ore 15:45

Il nome più ambito in Serie B è sicuramente quello di Walid Cheddira. L’attaccante marocchino, dopo l’esperienza al mondiale in Qatar, è pronto a spiccare il volo dopo essere sbocciato in maglia Bari. Si potrebbe presto creare una sinergia tra la squadra pugliese ed il Napoli in questo mese di gennaio. L’eventuale passaggio in azzurro, infatti, permetterebbe al calciatore dii rimanere fino al termine della stagione sul prato del San Nicola. La richiesta per il classe 1998 è di 10 milioni di euro e Torino e Lazio si sono già mosse in tal senso. Va sottolineato come nell’affare sia compreso anche il Parma che detiene il 50% della futura rivendita. Restando proprio in casa ducale, uno degli elementi che ha più mercato è sicuramente Tutino. Arrivato l’estate scorsa per 5,5 milioni di euro, non è riuscito a ritagliarsi il giusto spazio. Per questo motivo potrebbe materializzarsi anche un clamoroso addio con Bari, Palermo, Frosinone e Benevento sulle sue tracce. In particolare i sanniti potrebbe proporre come contropartita Francesco Forte. Infine è arrivata l’ufficialità per il passaggio del difensore Celli dalla Ternana al SudTirol.

2 Gennaio ore 16:20

Scoppiettante l’inizio di mercato nel campionato cadetto. Giornate di visite mediche in Sicilia, con il Palermo che accoglie il difensore classe 2001 Renzo Orihuela. Il calciatore arriva in prestito con diritto di riscatto dal Montevideo City Torque e sarà subito a disposizione di mister Corini. I due grandi nomi di giornata, però, sono Nahitan Nandez e Simy. Il centrocampista del Cagliari, dopo i tanti flirt con le big di Serie A, sembra destinato alla Liga. Come confermato dallo stesso Gennaro Gattuso, il Valencia avrebbe mosso i primi passi attraverso l’agente del calciatore. Per quanto riguarda la situazione dell’attaccante, sembra ormai ai titoli di coda l’avventura con il Benevento. Il calciatore potrebbe tornare in Calabria dove il Cosenza cerca una punta di sicuro affidamento. Nei giorni scorsi si era parlato anche del ritorno a Crotone ma accettare la Serie C appare difficile al momento. Nelle ultime ore anche dei club esteri si sarebbero mossi sul bomber classe 1992. Se dovesse maturare questa cessione, il Benevento si ritufferebbe subito sul mercato per il sostituto. La lista è abbastanza corposa: da Listowski del Lecce passando per Bidaoui dell’Ascoli sino a Sebastiano Esposito dell’Inter attualmente all’Anderlecht. Piacciono anche Donnarumma della Ternana e Gytkjaer del Monza. Infine una notizia importante in casa Brescia con Massimo Bertagnoli vicino al rinnovo per due anni.