Una lente d’ingrandimento sul calciomercato della Serie B. L’aggiornamento quotidiano degli affari ufficiali e dei rumors delle ultime ore nel campionato cadetto.
15 luglio
Dopo avere ufficializzato il nuovo allenatore e l’assetto tecnico, la Sampdoria comincia a gettarsi con decisione sul mercato. Tra i rebus da risolvere in casa blucerchiata c’è quello relativo alla porta. Il reparto portieri, al momento, conta su pochi elementi certi: Ghidotti, il giovane Tantalocchi rientrato dal prestito al Pontedera e l’esperto Ravaglia. Una situazione che ha spinto il club a guardarsi intorno sul mercato, individuando in Andrea Fulignati un possibile rinforzo. Il classe ’94 è reduce da un’ottima stagione con la Cremonese, contribuendo in modo determinante alla promozione in Serie A. Tuttavia, il suo futuro potrebbe essere lontano da Cremona, dove la dirigenza sta lavorando per portare tra i pali Pierluigi Gollini, in uscita dalla Roma.
L’attaccante Elayis Tavsan è pronto a ripartire nuovamente dall’Emilia-Romagna. L’olandese classe 2001, rientrato all’Hellas Verona dopo l’esperienza in prestito al Cesena, si appresta a intraprendere una nuova tappa della sua carriera a Reggio Emilia. Con i bianconeri ha collezionato 31 presenze tra Serie B e Coppa Italia, segnando quattro gol. Secondo quanto riportato da Sky Sport, Tavsan – sotto contratto con gli scaligeri fino al 2028 – sarebbe ormai vicinissimo a un nuovo prestito, questa volta alla Reggiana.
Ore decisive per il rafforzamento del Palermo. In entrata, ormai ai dettagli, c’è l’esterno Emmanuele Gyasi dell’Empoli. Il giocatore arriverà nel capoluogo siciliano – dove è nato – con la formula del prestito con obbligo di riscatto. I rosanero lavorano anche all’arrivo di Palumbo, con ancora alcuni aspetti da limare con il Modena. In difesa la società targata City Football Group è vicina all’ingaggio dell’esperto difensore Mattia Bani del Genoa. Società siciliana e giocatore avrebbero già trovato l’accordo sul contratto, si attende il via libera dei liguri. Bani sarebbe il terzo rinforzo di peso giunto dalla Serie A dopo Augello e Gyasi.
Lo Spezia lavora per rinforzare il reparto arretrato. Dopo aver praticamente chiuso per Cittadini, in arrivo dall’Atalanta, la dirigenza spezzina ha messo nel mirino anche Marco Curto, difensore del Como, in grado di giocare sia da centrale che da esterno. In caso di cessione di Wisniewski, lo Spezia andrebbe poi alla ricerca di un profilo più esperto. In quest’ottica, si stanno intensificando i contatti – in corso già da alcune settimane – con l’Ascoli per Valerio Mantovani, reduce dall’ultima stagione in prestito al Bari.
13 luglio
Dimitrios Nikolaou è ormai ai saluti con il Palermo e si prepara a intraprendere una nuova tappa della sua carriera in Puglia. La sua esclusione dalla lista dei convocati per il ritiro precampionato aveva già fatto intuire che il difensore greco non rientrasse nei piani tecnici del club rosanero. Restava solo da individuare una nuova destinazione. Secondo quanto riportato da Sky Sport, il futuro di Nikolaou sembra destinato ad essere a Bari. Il club pugliese si è infatti mosso concretamente per assicurarsi le prestazioni dell’ex capitano dello Spezia, pronto a rilanciarsi dopo una stagione altalenante in Sicilia. Nikolaou dovrebbe trasferirsi nel capoluogo pugliese con la formula del prestito secco.
Nel frattempo proprio i siciliani si apprestano a completare l’operazione per portare l’esterno italo-ghanese Emmanuel Gyasi in maglia rosanero. Il Ds del Palermo Carlo Osti è al lavoro anche per arrivare al fantasista del Modena Antonio Palumbo. Tra le novità delle ultime ore c’è il possibile inserimento di Francesco Di Mariano nella trattativa in qualità di contropartita tecnica a favore degli emiliani.
Novità in casa Sampdoria, che oggi ha ufficializzato l’ingaggio di Massimo Donati come nuovo allenatore. Il club blucerchiato, inoltre, ha annunciato l’ingresso in società di Jesper Fredberg, 44enne danese, nuovo CEO dell’area sportiva.
12 luglio 2025
Il Bari è al lavoro per ricostruire il reparto offensivo: dopo aver preso Gabriele Moncini dal Brescia, ha ufficializzato l’arrivo di Christian Gytkjaer, ex Venezia, con un contratto annuale e opzione fino al 2027. Rinnovato invece il contratto di Bellomo, confermato come leader della squadra di Caserta.
Il Palermo, dopo il fallimento della trattativa per Salvatore Elia, ha virato con decisione su Emmanuel Gyasi, in uscita dall’Empoli, per rinforzare l’attacco.
Importanti novità anche per il Padova: Papu Gomez e Daniele Baselli hanno superato le visite mediche e sono pronti a firmare. Il Cesena ha acquistato il centrocampista Campedelli, mentre il Frosinone ha preso l’attaccante Lorenzo Gori.
L’Avellino ha ceduto il giovane Maisto al Potenza (Serie C) e ha ingaggiato in prestito con diritto di riscatto e contro-riscatto Gyabuaa dall’Atalanta. La Reggiana ha chiuso l’accordo con il Milan per Bozzolan.
La Juve Stabia ha prolungato i contratti di Candellone e Ruggero e cerca di trattenere Marco Bellich nonostante l’interesse dell’Avellino.
In uscita dall’Empoli, Seghetti è vicino al trasferimento al Livorno, mentre il Modena si prepara a salutare Gagno, destinazione Vicenza.
10 luglio 2025
Sul fronte mercato il colpo di giornata lo mette a segno il Venezia. La società lagunare, infatti, ha annunciato il raggiungimento dell’accordo per il difensore di proprietà del Wolfsburg Bartol Franjic. Cresciuto nel settore giovanile della Dinamo Zagabria, il classe 2000 ha compiuto tutta la trafila nel club croato, fino a conquistarsi un posto stabile in prima squadra. Tra il 2019 e il 2022 ha totalizzato 82 presenze ufficiali, suddivise tra campionato croato, qualificazioni alla UEFA Champions League e partite di Europa League, arricchite da un gol e cinque assist. Nel luglio 2022 si trasferisce a titolo definitivo in Germania, al Wolfsburg, dove prende parte a sei gare tra Bundesliga e Coppa di Germania. L’annata seguente resta nel massimo campionato tedesco, ma cambia casacca: va in prestito al Darmstadt, con cui colleziona 20 presenze. Nella stagione appena trascorsa ha indossato la maglia dello Shakhtar Donetsk, realizzando una rete in otto apparizioni prima di fare ritorno, nel mercato invernale, alla Dinamo Zagabria.
In casa Palermo si lavora all’ultimazione delle trattative per Palumbo e Elia. Per il trequartista del Modena, dopo avere tentato l’inserimento di Saric come contropartita tecnica, la società rosanero sembra adesso orientata ad acquistare il giocatore senza contropartite. Per l’esterno dello Spezia la trattativa è bene avviata, ma in caso di ulteriori lungaggini il club siciliano potrebbe virare su Gyasi dell’Empoli. Nel frattempo Mario Balotelli non smette di strizzare l’occhio alla squadra della sua città natale, ma ad oggi appare improbabile un interessamento del Palermo.
Rinforzo di peso per il Sudtirol, che si è assicurato le prestazioni dell’esperto centrocampista senegalese Mamadou Coulibaly, giocatore con un passato in Serie A con le maglie di Pescara, Udinese e Salernitana. Dopo la stagione a Catanzaro, quindi, per Coulibaly inizia una nuova avventura nel profondo nord.
Rinnovo importante per la Juve Stabia, che prolunga il suo legame con Leonardo Candellone, tra i protagonisti della grande stagione delle Vespe. L’attaccante, in scadenza nel 2025, ha prolungato il suo contratto fino al 2027.