Una lente d’ingrandimento sul calciomercato della Serie B. L’aggiornamento quotidiano degli affari ufficiali e dei rumors delle ultime ore nel campionato cadetto.
10 luglio 2025
Sul fronte mercato il colpo di giornata lo mette a segno il Venezia. La società lagunare, infatti, ha annunciato il raggiungimento dell’accordo per il difensore di proprietà del Wolfsburg Bartol Franjic. Cresciuto nel settore giovanile della Dinamo Zagabria, il classe 2000 ha compiuto tutta la trafila nel club croato, fino a conquistarsi un posto stabile in prima squadra. Tra il 2019 e il 2022 ha totalizzato 82 presenze ufficiali, suddivise tra campionato croato, qualificazioni alla UEFA Champions League e partite di Europa League, arricchite da un gol e cinque assist. Nel luglio 2022 si trasferisce a titolo definitivo in Germania, al Wolfsburg, dove prende parte a sei gare tra Bundesliga e Coppa di Germania. L’annata seguente resta nel massimo campionato tedesco, ma cambia casacca: va in prestito al Darmstadt, con cui colleziona 20 presenze. Nella stagione appena trascorsa ha indossato la maglia dello Shakhtar Donetsk, realizzando una rete in otto apparizioni prima di fare ritorno, nel mercato invernale, alla Dinamo Zagabria.
In casa Palermo si lavora all’ultimazione delle trattative per Palumbo e Elia. Per il trequartista del Modena, dopo avere tentato l’inserimento di Saric come contropartita tecnica, la società rosanero sembra adesso orientata ad acquistare il giocatore senza contropartite. Per l’esterno dello Spezia la trattativa è bene avviata, ma in caso di ulteriori lungaggini il club siciliano potrebbe virare su Gyasi dell’Empoli. Nel frattempo Mario Balotelli non smette di strizzare l’occhio alla squadra della sua città natale, ma ad oggi appare improbabile un interessamento del Palermo.
Rinforzo di peso per il Sudtirol, che si è assicurato le prestazioni dell’esperto centrocampista senegalese Mamadou Coulibaly, giocatore con un passato in Serie A con le maglie di Pescara, Udinese e Salernitana. Dopo la stagione a Catanzaro, quindi, per Coulibaly inizia una nuova avventura nel profondo nord.
Rinnovo importante per la Juve Stabia, che prolunga il suo legame con Leonardo Candellone, tra i protagonisti della grande stagione delle Vespe. L’attaccante, in scadenza nel 2025, ha prolungato il suo contratto fino al 2027.
9 luglio 2025
Colpo del Cesena che, nella giornata odierna, ha ufficializzato l’ingaggio del centrocampista Dimitri Bisoli che si lega al club romagnolo sino al 2028. Bisoli lascia, quindi, Brescia recentemente escluso dal campionato di Serie C per tornare a vestire la maglia bianconera con la quale ha già disputato due stagioni nel settore giovanile fra il 2018 e il 2020.
Il Bari ha comunicato gli ingaggi del portiere Michele Cerofolini, il terzino Lorenzo Dickmann e l’attaccante Gabriele Moncini che, nei giorni scorsi, avevano sostenuto le visite con il club biancorosso.
Il Mantova si è assicurato le prestazione del fantasista Cesar Alejandro Falletti Dos Santos, trequartista uruguaiano con cittadinanza italiana proveniente dalla Cremonese, ma nello scorso campionato in forza al Bari.
8 luglio 2025
Il Monza ha ufficializzato un nuovo acquisto di mercato: dopo il portiere Demba Thiam, è arrivato il centrocampista offensivo Nicolas Galazzi. Il giocatore, recentemente svincolato dal Brescia a causa delle vicende societarie legate a Massimo Cellino, ha firmato un contratto con il club brianzolo fino al 30 giugno 2028, con opzione per un’ulteriore stagione.
Il Bari ha ufficializzato il primo acquisto in vista della prossima stagione, dando il via al rinnovamento della rosa dopo numerose partenze per fine prestito o contratto. Si tratta del centrocampista classe 2004 Luigi Pagano, reduce da una stagione in Serie B con il Catanzaro, dove ha collezionato 21 presenze e segnato 2 gol.
Il Modena ha annunciato l’arrivo di Francesco Zampano, esterno classe 1993, che ha firmato un contratto biennale con opzione per un terzo anno. Giocatore esperto e versatile, può giocare su entrambe le fasce, anche in un modulo a cinque. In carriera ha totalizzato oltre 400 presenze tra Serie A e B, con 46 assist all’attivo. Zampano porta con sé una solida esperienza e una mentalità vincente, avendo conquistato tre promozioni in Serie A tramite i playoff con Pescara (2015/16), Frosinone (2019/20) e Venezia (2023/24).