Calciomercato Serie A: tutti gli affari dell’ultimo giorno

calciomercato napoli: interesse per bajrami, parisi e viti

31 gennaio, ore 20

Si è appena concluso il mercato in entrata per il calcio italiano. Un’ultima giornata che ha regalato diverse sorprese soprattutto per le squadre di bassa e media classifica. Tra le più attive figura sicuramente il Sassuolo che, dopo aver salutato Traoré, ha prelevato Bajrami dall’Empoli. Anche Kyriakopoulos ha salutato Reggio Emilia spostandosi di circa 70km dove lo aspetta il Bologna. I neroverdi hanno ovviato alla partenza del terzino rilevando Zortea dall’Atalanta. L’Empoli ha invece ufficializzato l’arrivo di Vignato dal Bologna e di Piccoli dal Verona, mentre Sampdoria e Torino hanno scambiato i prestiti di Ronaldo Vieira e Ilkhan. Entrambe le squadre si sono rinforzate anche in difesa con i blucerchiati che hanno acquistato Gunter e i granata che hanno trovato l’accordo con Gravillon. Il Lecce ha perfezionato la retroguardia tesserando Ceccaroni e Simone Romagnoli.

30 gennaio, ore 17

Abbandonata la pista Brekalo, andato alla Fiorentina, in mattinata l’Udinese ha trovato l’accordo definitivo per il passaggio in bianconero di Florian Thauvin. L’esterno francese si è ritrovato svincolato dopo l’esperienza messicana con il Tigres e, ancora 30enne, si prepara a tornare nel calcio europeo. I friulani invece dovranno salutare Makengo, sempre più vicino al passaggio a titolo definitivo al Lorient, che verserà 10 milioni di euro nelle casse dell’Udinese. Anche Traoré e Lukic si apprestano a lasciare la Serie A. Dopo il rifiuto di Zaniolo il Borunemouth ha infatti virato sul centrocampista ivoriano del Sassuolo, trovando l’apertura sia da parte del club che del giocatore. Discorso simile per Lukic, che si trasferirà al Fulham per 10 milioni di euro. Intanto il Torino è già corso ai ripari ufficializzando l’approdo di Ivan Ilic dal Verona.

26 gennaio, ore 20

Lo Spezia ha ufficialmente ingaggiato il sostituto di Kiwior: si tratta di Przemyslaw Wisniewski. Il difensore centrale polacco classe ’98 che in stagione ha fatto molto bene in Serie B con la maglia del Venezia. I liguri sono vicinissimi anche a Eldor Shomurodov, che potrebbe arrivare in prestito secco per il resto della stagione. Intanto Josip Brekalo è richiestissimo in Serie A, dopo Napoli e Fiorentina adesso anche l’Udinese sta sondando il giocatore. L’infortunio di Deulofeu potrebbe infatti spingere i bianconeri nuovamente sul mercato, in cerca dell’occasione giusta per allungare la lista di attaccanti a disposizione di Sottil.

25 gennaio, ore 19

Il Verona ha già individuato il sostituto di Henry, che negli scorsi giorni ha subito la rottura del legamento crociato. Adolfo Gaich si prepara a tornare in Serie A, gli scaligeri lo preleveranno in prestito con diritto di riscatto dal CSKA Mosca. La Salernitana ha battuto un altro colpo in entrata, manca infatti solamente l’ufficialità per l’approdo in granata di Domen Cernigoj dal Venezia. Per lui pronto un prestito oneroso da 350 mila euro con opzione di riscatto da 1.5 milioni. Intanto la Sampdoria ha avviato le trattative con l’Udinese per Nestorovski, attenzione anche a Dragovic della Stella Rossa per la difesa.

24 gennaio, ore 18:45

Nella giornata di oggi la Salernitana ha ufficializzato l’arrivo di William Troost-Ekong dal Watford. Il difensore centrale arriva in Campania in prestito con diritto di riscatto e andrà a rinforzare la retroguardia di Nicola. Anche il Monza ha depositato un contratto, quello di Franco Carboni, che sarà il vice di Carlos Augusto nella corsia mancina. Il Verona invece è corso ai ripari dopo l’infortunio alla caviglia rimediato da Hrustic, piombando su Ondrej Duda. L’accordo tra gli scaligeri e il Colonia è già stato definitivo con un trasferimento a titolo temporaneo e opzione di riscatto a 2,5 milioni di euro. Intanto nella serata di ieri Kiwior ha lasciato lo Spezia per approdare all’Arsenal in un’operazione da 25 milioni di euro.

23 gennaio, ore 18:30

La Salernitana è ancora in cerca di un nuovo attaccante. Abbandonata la pista Henry, che ha rimediato una rottura del crociato, i granata si sono fiondati su Haris Seferovic del Galatasaray. Lo svizzero si trova in prestito al club di Istanbul ma, chiuso da Mauro Icardi, ha disputato pochissimi minuti con i turchi che potrebbero liberarsi volentieri del giocatore. Intanto la Cremonese si prepara a salutare Ionut Radu, pronto a trasferirsi in prestito dall’Inter all’Auxerre. Anche Ivan Ilic si appresta a lasciare l’Italia per abbracciare il campionato francese. Non da subito però, infatti il Verona ha già trovato un accordo per il passaggio al Marsiglia in estate al costo di 15 milioni di euro più bonus. Il Monza, invece, ha chiuso il suo primo colpo in entrata, con Franco Carboni che lascerà il Cagliari per trasferirsi ai brianzoli. Un affare che dà per sfumata la pista Lirola.

17 gennaio, ore 21:45

Gerard Deulofeu ha risposto alle voci di mercato che lo hanno visto protagonista in seguito all’interessamento dell’Aston Villa. “Mi è già successo altre volte di essere protagonista delle voci di mercato – ha esordito lo spagnolo -. Io sono felice e voglio restare qui, non mi interessa il futuro, quello che deve succedere succederà“. Intanto il Feyenoord ha inoltrato al Bologna una prima proposta per Jerdy Schouten, l’ultima parola spetterà ai rossoblù che potranno decidere se trattenere o cedere il centrocampista. Intanto il Lecce ha ufficializzato il colpo di giornata, prelevando il terzino destro Tommaso Cassandro dal Cittadella.

16 gennaio, ore 22:50

Questo pomeriggio il Verona ha ufficializzato due acquisti che erano già nell’aria da diversi giorni: Jayden Braaf e Deyovaisio Zeefuik. Il primo arriva in prestito con diritto di riscatto dal Borussia Dortmund, il secondo invece ha raggiunto gli scaligeri con la stessa formula dall’Herta Berlino. Intanto il Torino ha bussato alla porta del Verona per Ivan Ilic e Isak Hien, c’è ottimismo per chiudere il centrocampista. I granata stanno lavorando anche al ritorno in Italia di Mattia Viti, che non sta rendendo al meglio in questi primi mesi al Nizza.

12 gennaio, ore 21:20

Il Monza si appresta a chiudere un affare a sorpresa: Pol Lirola è vicinissimo al ritorno in Italia. Il terzino spagnolo di proprietà del Marsiglia si trova attualmente in prestito all’Elche, che ha già dato il via libera per salutarlo lasciando che passi a titolo definitivo ai brianzoli. La trattativa è vicina alla fumata bianca, l’ufficialità potrebbe arrivare già nei prossimi giorni. Intanto la Cremonese si è inserita nella corsa per Borini, che nelle scorse settimane sembrava molto vicino al Verona. La trattativa tra il Karagumruk e gli scaligeri ha però subito un’improvvisa frenata che potrebbe favorire i grigiorossi. Sull’italiano è vivo anche l’interesse del Basaksehir, meta però sgradita al club d’appartenenza.

11 gennaio, ore 22:30

La Salernitana si è fatta superare dallo Spezia nella corsa a Zurkowski, che oggi ha trovato l’accordo definitivo per il passaggio agli aquilotti. Il ds granata De Sanctis però non si è perso d’animo ed è pronto a chiudere un duplice scambio con l’Hellas Verona. I campani si sono infatti avvicinati a Henry e Verdi, che dovrebbero lasciare il Veneto consentendo a Botheim e Valencia di compiere il percorso inverso. Intanto anche il nome di Daniele Verde è entrato nella lista degli osservati della Salernitana, il giocatore non è più incedibile per lo Spezia. Ai campani piace anche Zortea, che però è finito anche nel mirino del Torino, in cerca di un sostituto di Lazaro. La squadra di Juric continua a battere anche la pista Shomurodov, manca però l’intesa con la Roma.

10 gennaio, ore 20:45

Nelle ultime ore il Monza si è inserito nella corsa per Omar Colley, in uscita dalla Samp. I brianzoli intanto hanno allentato la presa su Josip Brekalo, favorendo l’interesse della Fiorentina che però sarebbe interessata all’acquisto solamente a parametro zero in estate. Anche il Verona è in cerca di rinforzi, il nome caldo delle ultime ore è quello di Jayden Braaf, ex Udinese oggi al Dortmund. Il 20enne non ha trovato spazio al Borussia ed è in cerca di una soluzione per gennaio, tra le più valide c’è quella del prestito agli scaligeri ma la scelta definitiva spetta al giocatore.

9 gennaio, ore 21:15

Prosegue il lavoro di sistemazione della rosa in casa Samp. I nomi caldi delle ultime ore sono quelli di Harroui del Sassuolo, che arriverebbe in prestito, e del portiere Turk attualmente alla Reggiana in prestito dal Parma. Entrambe le operazioni proseguono positivamente e la società spera di riuscire a ufficializzarli presto. Intanto il presidente della Salernitana ha confermato l’interesse verso Isco, spiegando l’ex Real Madrid fa parte dei nomi sondati da De Sanctis per questo mercato di gennaio. Il giocatore si è svincolato recentemente dal Siviglia ed è ancora in cerca della prossima sistemazione. Intanto il Torino sogna il colpo Ilic, il cui rapporto con il Verona è ai minimi storici. Si tratterebbe di un’operazione abbastanza onerosa per i granata che al momento stanno solo sondando il terreno.

5 gennaio, ore 23:45

In serata la trattativa tra il Verona e Borini ha subito una frenata, a rivelarlo è stato lo stesso ds Sean Sogliano. “Avevamo un accordo con il giocatore ma il club sta facendo un po’ di resistenza” ha dichiarato il dirigente scaligero. Intanto lo Spezia ha compiuto un improvviso sorpasso su Salernitana ed Empoli per l’asta a Szymon Zurkowski. Il polacco è sempre più vicino al trasferimento alla corte di Gotti, la firma potrebbe arrivare nei prossimi giorni. Intanto il Bologna ha aperto una trattativa tutta emiliana con il Sassuolo per arrivare a Kyriakopoulos. Per arrivare al greco si sono aperte due vie, uno scambio con Vignato e una soluzione cash, al momento però i neroverdi non sembrano intenzionati a cederlo.

2 gennaio, ore 23:45

Tra le più attive in questi primi giorni di mercato figura il nome della Cremonese, pronta ad accogliere Alex Ferrari in prestito dalla Samp, già sostituito dai blucerchiati che hanno ufficializzato Nuytinck. Tra gli obiettivi dei grigiorossi rientra anche Federico Bonazzoli della Salernitana, su cui c’è però da battere la concorrenza dello Spezia. Intanto l’Empoli ha già chiuso per il ritorno in azzurro di Ciccio Caputo, percorso inverso per Sam Lammers che si unirà alla Sampdoria. Intanto i toscani hanno iniziato la sfida con la Salernitana per arrivare al cartellino di Zurkowski, in uscita dalla Fiorentina. Intanto il Lecce ha già prelevato un altro centrocampista dalla Viola, andando tesserare in prestito con obbligo di riscatto in caso di salvezza Maleh. Si rinforza anche lo Spezia che ha ufficializzato Joao Moutinho e ora punta a Salvatore Esposito della Spal. Attenzione a Brekalo che dopo 6 mesi potrebbe già tornare in Italia, questa volta con la maglia del Monza.