Una lente d’ingrandimento sul calciomercato della Serie A. L’aggiornamento quotidiano degli affari ufficiali e dei rumors delle ultime ore nel massimo campionato italiano.
8 luglio
Mentre le squadre di Serie A cominciano i raduni per preparare la nuova stagione, al contempo aggiungono tasselli alle proprie rose per rinforzarsi. Nella corsa alla salvezza, il Verona ha aggiunto un tassello al reparto offensivo, ovvero il giovane brasiliano classe 2004 Giovane do Nascimento, che ha firmato un contratto di quattro anni. Il Torino, invece, ha puntellato la difesa con l’acquisto a parametro zero di Ismajli, reduce dalla retrocessione con la maglia dell’Empoli. Intanto, la Roma ha messo gli occhi su Krstovic, cresciuto molto nelle ultime stagioni con la casacca del Lecce, che ha chiesto 30 milioni per lasciar partire l’attaccante. La trattativa è in corso e i giallorossi non vogliono spendere una simile cifra.
7 luglio
La Juventus si muove sul mercato ma resta condizionata dal futuro di Dusan Vlahovic, il cui contratto da 12 milioni in scadenza nel 2026 rappresenta un ostacolo alle nuove operazioni. L’arrivo di Jonathan David non basta a completare il reparto offensivo, mentre l’eventuale acquisto di un ulteriore attaccante dipenderà dallo sblocco della situazione legata al centravanti serbo. Per Theo Hernandez, si fa insistente il pressing dell’Al Hilal, che avrebbe messo sul piatto 20 milioni di euro, a fronte di una richiesta rossonera di 25 milioni. Una distanza colmabile, che lascia intuire una possibile chiusura a breve, soprattutto considerando la volontà del giocatore di valutare un’esperienza in Arabia. Situazione diversa ma simile nei contorni quella di Ismael Bennacer, entrato nel mirino del Marsiglia. I contatti sono avviati e il Milan valuta l’operazione anche in funzione del ringiovanimento del centrocampo. L’algerino potrebbe così tornare in Ligue 1 dopo sei anni in Italia.
6 luglio
È ufficiale la cessione di Joseph Nonge, centrocampista classe 2005 della Juventus Next Gen. Il giovane belga si trasferisce a titolo definitivo al Kocaelispor, club neopromosso nella massima serie turca. Dopo una stagione in crescita nella seconda squadra bianconera, Nonge saluta l’Italia per trovare maggiore spazio in Turchia. Il Fenerbahce di José Mourinho accoglie il suo nuovo centravanti: si tratta di Jhon Duran, talento colombiano che arriva in prestito dall’Al Nassr, il club saudita di Cristiano Ronaldo. Duran era approdato in Arabia Saudita soltanto sei mesi fa, ma ora riparte dal campionato turco, dove Mourinho lo ha fortemente voluto per rinforzare il reparto offensivo. Secondo quanto riportato da A Bola e confermato anche da alcuni media turchi, la Roma si è inserita nella corsa per Orkun Kokcu, centrocampista turco in rotta con il Benfica. Il club portoghese ha fissato il prezzo a circa 40 milioni di euro, ma i giallorossi avrebbero già avviato i primi contatti con l’entourage del giocatore per valutarne la fattibilità.
3 luglio
Il Como continua a sorprendere sul mercato e piazza un altro grande acquisto: Nicolas Kuhn, esterno offensivo tedesco classe 2000, arriva dal Celtic Glasgow per 19 milioni di euro. Dopo Baturina e Rodriguez, è il terzo rinforzo di spessore per la squadra di Cesc Fabregas, sempre più ambiziosa in vista della prossima Serie A. Reduce da una stagione super con 51 presenze, 21 gol e 15 assist, Kuhn ha brillato in campionato e in Champions League, attirando l’attenzione di diversi club europei. Alla fine ha scelto Como, convinto da un progetto solido e dalla fiducia del tecnico spagnolo.
2 luglio
Nel secondo giorno dall’apertura ufficiale del calciomercato estivo, arrivano i primi annunci da parte delle squadre di Serie A. Tra le prime a rinforzare la propria rosa c’è il Como di Fabregas, che ha acquistato l’ala offensiva Jesus Rodriguez, classe 2005 proveniente dal Real Betis. Il giovane spagnolo ha firmato un contratto fino al 2030. L’Atalanta, invece, ha chiudo l’accordo per Kamaladeen Soulemana dal Southampton, mentre il Bologna ha tesserato il difensore Kujrakovic. I felsinei, poi, hanno limato gli ultimi dettagli per riportare in Italia Ciro Immobile dopo appena un anno. L’attaccante ex Lazio apporrà la propria firma nelle prossime ore. Intanto, l’Inter ha preso il centravanti Bonny.
1 luglio
La Juventus continua a lavorare sotto traccia sul fronte attaccanti e ribadisce il proprio interesse per Jonathan David, reduce dalla fine del contratto con il Lille. Nella giornata di martedì 1 luglio, il club bianconero ha avuto nuovi contatti con l’entourage del giocatore canadese, confermando la volontà di trovare un’intesa economica nei prossimi giorni. David, 24 anni, è attualmente svincolato e rappresenta un’opportunità di mercato importante per molte big europee. Le offerte sul tavolo non mancano, ma il giocatore non ha ancora preso una decisione definitiva: la sua priorità è capire la fattibilità dell’accordo con la Juventus, prima di valutare eventuali alternative.
La Fiorentina ha ufficializzato l’acquisto di Mattia Viti dal Nizza. Il difensore classe 2002 torna in Serie A con la formula del prestito con diritto di riscatto fissato a 5 milioni di euro, a cui si aggiunge il 10% sulla futura rivendita in favore del club francese. Cresciuto nell’Empoli, Viti ritrova così il campionato italiano dopo una stagione in Ligue 1, pronto a rilanciarsi con la maglia viola nella nuova stagione.
Matteo Ruggeri è un nuovo giocatore dell’Atletico Madrid. L’esterno sinistro classe 2002 lascia l’Atalanta e approda nella Liga per iniziare una nuova avventura sotto la guida di Diego Simeone. Si attende l’annuncio dei dettagli dell’operazione, ma è ufficiale l’approdo in Spagna del giovane azzurro.
𝑲𝒂𝒎𝒂𝒍𝒅𝒆𝒆𝒏 𝑺𝒖𝒍𝒆𝒎𝒂𝒏𝒂 ✍️@Kamaldeenho10 | #GoAtalantaGo ⚫️🔵 pic.twitter.com/TwZGOGbJWy
— Atalanta B.C. (@Atalanta_BC) July 2, 2025