Calciomercato Roma: il Tottenham molla Zaniolo, solo il Milan in corsa

zaniolo

24 gennaio, ore 18:45

Nella serata di ieri si è tenuto un incontro tra gli agenti di Nicolò Zaniolo e i dirigenti del Milan. I rossoneri vorrebbero prelevare il giocatore in prestito con diritto di riscatto, che diverrebbe obbligo nel caso in cui dovessero qualificarsi alla prossima Champions League. Il prezzo stimato dal Milan (circa 25 milioni di euro) però è molto distante dalla valutazione di 40 milioni fatta dalla Roma. I soldi non sono l’unica mancanza individuata dai giallorossi, che preferirebbero lasciar partire il giocatore solo con la certezza della cessione, svincolandola dal raggiungimento di determinati obiettivi. Intanto il Tottenham, che nelle ore precedenti aveva presentato un’offerta simile a quella dei rossoneri, ha abbandonato la pista affondando per Danjuma. L’olandese dovrebbe chiudere lo spazio in attacco per Zaniolo, facendo così saltare la trattativa con la Roma.

23 gennaio, ore 18:45

Ieri la Roma ha concluso il suo girone d’andata battendo per 0-2 lo Spezia, risultato ottenuto senza il contributo di Nicolò Zaniolo, rimasto fuori dall’elenco dei convocati. Il numero 22 è stato lasciato a casa da Mourinho che ha ribadito: “Ha voglia di andarsene, ma non vuol dire che andrà via”. Una duplice conferma che se da un lato sottolinea la volontà del giocatore, dall’altro ha lasciato emergere la posizione della Roma, che non ha intenzione di svalutarlo. Intanto l’unico club a essersi fatto avanti è il Tottenham, che ha presentato un’offerta di prestito con un obbligo di riscatto da 25 milioni legato alle presenze del giocatore e alla qualificazione degli Spurs in Champions League. Opzione che non ha convinto i giallorossi, decisi a cederlo solo a titolo definitivo o con la certezza del riscatto. Anche il Milan segue l’evolversi della situazione, i rossoneri però sembrano disposti a presentare un’offerta simile a quella del Tottenham.

17 gennaio, ore 21:50

Il difensore del Torino Peer Schuurs ha attirato l’attenzione dei grandi club italiani dopo solo mezza stagione in maglia granata. Alle pretendenti del centrale olandese, in cui già figuravano Inter e Napoli, si è aggiunta la Roma. Il Torino è disposto a cedere il giocatore solamente in estate e ne fanno una valutazione superiore ai 25 milioni di euro. Per battere la concorrenza i giallorossi potrebbero anche incastrare il cartellino di Eldor Shomurodov nell’operazione, dato che l’uzbeko è corteggiato da tempo dai granata. La trattativa per il trasferimento in Piemonte dell’ex Genoa non è ancora decollata e chissà che non possa essere proprio Schuurs la chiave di volta.

16 gennaio, ore 22:45

Il Torino sta portando avanti i contatti con la Roma per arrivare a Eldor Shomurodov. Le due squadre però non hanno ancora trovato un accordo per il passaggio in granata dell’attaccante uzbeko. L’idea del Toro è quella di un prestito con diritto di riscatto, soluzione che non convince Pinto, che vorrebbe invece inserire l’obbligo di riscatto. Un altro punto di distanza riguarda la valutazione del giocatore, che i giallorossi avvicinano ai 10 milioni di euro. Intanto il Valladolid si è fatto avanti, sperando di superare la concorrenza dei granata.

12 gennaio, ore 21:15

Nel prepartita della sfida di Coppa Italia tra Roma e Genoa, Nicolò Zaniolo ha parlato del suo futuro ai microfoni di Mediaset. “Sto bene alla Roma – ha dichiarato il calciatore-, ma adesso pensiamo alla partita. Il mio procuratore parlerà con la società, io non penso a queste cose“. Primi segnali di disgelo da parte del numero 22 per una situazione che è ancora tutta in divenire. Discorso diverso per Chris Smalling, il cui contratto scadrà a giugno. L’intenzione di club e giocatore di prolungare è condivisa ma manca ancora l’intesa sulle cifre. Pinto vorrebbe strappare un biennale e abbassargli lo stipendio, garantendo però dei bonus più alti. Questa soluzione però non convince il giocatore, che dalla sua avrebbe anche la possibilità di rinnovare unilateralmente il contratto per un altro anno alle stesse cifre attualmente percepite. La trattativa prosegue.

11 gennaio, ore 22:45

Nelle ultime ore il Torino è tornato con prepotenza su Eldor Shomurodov, giocatore in uscita dalla Roma che in stagione ha trovato pochissimo spazio con i giallorossi. Il club granata ha già trovato un’intesa di massima con l’attaccante ma non ha ancora presentato un’offerta convincente alla Roma, che spera di fare presto cassa dalla cessione dell’uzbeko. Intanto il Monza si è fatto avanti per Karsorp, presentando un’offerta di prestito con diritto di riscatto in caso di salvezza. L’opzione convince la Roma, resta da trovare un accordo sullo stipendio, di molto superiore rispetto alle possibilità del Monza. Sul terzino olandese ci sono anche alcune squadre di Premier League, Fulham, Borunemouth e Southampton su tutte. I giallorossi però non hanno intenzione di fare sconti e non hanno aperto alla possibilità di un prestito, l’intesa per la cessione sembra ancora lontana.

10 gennaio, ore 20:30

La Roma ha riattivato i contatti con l’entourage di Houssem Aouar, centrocampista francese classe ’98 di proprietà del Lione. I giallorossi avevano già sondato questa pista nelle passate stagioni, provando a far decollare una trattativa che non si è mai avvicinata alla chiusura. Questa volta però a giocare in favore di Tiago Pinto c’è il contratto del giocatore, che scadrà a fine stagione. L’obiettivo è ottenere l’appoggio di Aouar, sperando che possa essere decisivo per un trasferimento immediato o, in alternativa, un accordo per la prossima stagione.

9 gennaio, ore 21

Il mercato della Roma passerà principalmente dalle cessioni di alcuni giocatori finiti fuori da radar di Mourinho. Mentre la situazione Karsdorp tiene banco, la questione Zaniolo rimane sullo sfondo. Il 23enne giallorosso ha il contratto in scadenza nel 2024 e al momento né lui né la società sembrano interessati a far ripartire le trattative per il rinnovo. Dal canto suo il giocatore non ha lasciato intendere diverse volte che non sarebbe contrario a un trasferimento, allo stesso tempo la Roma non ha voglia di forzare le cose prima che Zaniolo non dia dimostrazione sul campo di meritare il rinnovo. Intanto non si fermano i lavori in uscita, Villar lascerà la Samp facendo un breve scalo a Roma prima ritornare al Getafe in prestito con diritto di riscatto. Su Vina prosegue il pressing del Betis, che però vorrebbe chiudere l’operazione in prestito mentre i giallorossi puntano a monetizzare.

5 gennaio, ore 23:30

Nella giornata di ieri la Roma di José Mourinho ha affrontato e battuto il Bologna per 1-0. La partita ha lasciato spazio ad alcuni indizi in ottica mercato, primo fra tutti la confermata marginalità di Matias Vina in casa giallorossa. L’uruguayano è rimasto per 90 minuti in panchina, nonostante Spinazzola sia rimasto a riposo il tecnico portoghese ha preferito affidarsi a El Shaarawy dal primo minuto e a Zalewski a partita in corso. Su Vina si è attivato il Betis, che potrebbe prelevarlo in prestito con diritto di riscatto. Posizione ancora più complessa per Karsdorp, lasciato a casa per la sfida dell’Olimpico.

2 gennaio, ore 23:30

L’obiettivo della Roma per questo mercato di gennaio rimane sempre lo stesso: Davide Frattesi. Il giocatore, così come i giallorossi, non ha mai nascosto il suo desiderio di tornare alla Roma, che lo riaccoglierebbe volentieri a casa. La trattativa però non decolla a causa della richiesta da 35 milioni avanzata dal Sassuolo, che già in estate non aveva permesso all’affare di andare in porto. I cartellini di Bove e Volpato potrebbero essere la chiave giusta per sbloccare la situazione ma, qualora dovesse saltare tutto, la Roma ha già preparato il piano B, aggiungendo alla lista degli osservati anche Lukic. Intanto verrà ufficializzato Solbakken, primo innesto certo per la squadra di Mourinho. Testa anche alla cessioni: Shomurodov, Karsdorp e Kluivert su tutti.