Si attendono importanti novità normative dalla Fifa nelle prossime settimane, ma i calciatori in scadenza attirano già le attenzioni di tutti. Con l’ormai assodata certezza che la stagione in tutte le maggiori leghe europee (se dovesse riprendere) scollinerà la data del 30 giugno, i contratti dei tesserati dovranno essere rivisti se si vuole permettere a tutti i componenti delle rose di concludere l’annata sportiva con la squadra attuale.
Dovesse attivarsi una proroga sui documenti che legano i giocatori ai club, risulterebbe complicato chiudere delle trattative in tempi brevi. Le occasioni a parametro zero però non mancano. Il Napoli potrebbe salutare dopo tanti anni due che hanno scritto pagine importanti della storia azzurra, vale a dire Mertens e Callejon. Il primo è promesso sposo all’Inter, ma De Laurentiis sembra intenzionato a rilanciare una proposta di rinnovo, mentre il secondo è oggetto del desiderio di molti club spagnoli (Valencia su tutti). Il PSG offre una vastissima gamma di offerte: dai terzini Meunier e Kurzawa (destinati alla Premier con Arsenal e Tottenham vigili, ma visionati entrambi anche dall’Inter), a Cavani, sulle cui tracce ci sono sempre i nerazzurri, che vedono in lui il perfetto sostituto di un partente Lautaro, ma se lo dovranno contendere con l’Atletico Madrid, a un passo dall’uruguaiano già a gennaio. Infine sono in uscita dal club parigino due talenti dal florido futuro: Aouchiche e Kouassi, corteggiati rispettivamente da Fiorentina e Lipsia/Manchester City, ma si prevede una concorrenza molto alta.
Un nome altisonante che potrebbe fare al caso ancora di molte squadre ambiziosa è ovviamente quello di Zlatan Ibrahimovic. Il suo futuro a Milanello è incerto, ma lo svedese non sembra granchè intenzionato a proseguire la seconda avventura rossonera una volta terminata la stagione corrente. Per concludere c’è anche Willian con le valigie pronte, che da alcune finestre di mercato a questa parte pare sempre sul punto di lasciare il Chelsea.