Calciomercato Napoli: Juan Jesus rinnova, si lavora per Caprile e Cheddira

juan jesus

30 gennaio, ore 17:20

Mentre la squadra di Spalletti vola sul campo, i dirigenti azzurri proseguono i loro lavori per rinforzare e consolidare il gruppo a disposizione del tecnico toscano. L’ultima operazione riguarda Juan Jesus, con cui è stata trovata l’intesa per rinnovare un contratto che sarebbe scaduto in estate. Il difensore brasiliano prolungherà il suo accordo fino al 2024, guadagnando 1,5 milioni di euro a stagione. Restano invece ferme le operazioni in entrata, Giuntoli sta infatti cercando nomi nuovi che potranno aggregarsi al gruppo a partire da giugno. Mentre è definitivamente saltata la pista Onuahi, passato al Marsiglia, rimangono vive quelle che portano a Cheddira e Caprile.

26 gennaio, ore 20:20

Il Napoli potrebbe battere un ultimo inaspettato colpo di mercato. I campani si sono infatti interessati a Josip Brekalo, ex esterno del Toro oggi ai margini del Wolfsburg. Il croato ha il contratto in scadenza nel 2023, ma potrebbe lasciare i tedeschi già in questa finestra di mercato. Per lui si sono mossi diversi club italiani, Fiorentina e Udinese su tutti. Anche l’interesse del Napoli però sembrerebbe concreto e i partenopei hanno già avviato i primi contatti con il Wolfsburg per trovare un’intesa che possa risultare convincente per tutte le parti.

25 gennaio, ore 18:25

La trattativa tra Napoli e Fiorentina si è definitivamente conclusa con esito positivo, nelle ultime ore le due squadre hanno ufficializzato lo scambio tra portieri. Gollini, che già ieri aveva sostenuto le visite mediche con gli azzurri, ha firmato il suo contratto con i partenopei, legandosi al Napoli in prestito dall’Atalanta. Salvatore Sirigu, invece, è passato in viola a titolo definitivo e andrà a giocarsi il posto da titolare con Terracciano.

24 gennaio, ore 19

Il Napoli e la Fiorentina hanno ormai definito l’accordo per il passaggio in azzurro di Pierluigi Gollini e quello in viola di Salvatore Sirigu. L’ex portiere del Genoa andrà a Firenze in prestito secco, mentre Gollini passerà al Napoli sulla base di un accordo temporaneo con diritto di riscatto. Quest’ultimo si trova già nel capoluogo campano, dove ha completato le visite mediche di rito e nelle prossime ore firmerà il contratto. L’ufficialità potrebbe arrivare già questa sera o, alla peggio, essere rimbalzata alla giornata di domani. Si attende prima il completamento delle visite di Sirigu, che le sta svolgendo proprio in queste ore.

23 gennaio, ore 19

Lo scambio di portieri tra Fiorentina e Napoli è sempre più vicino alla chiusura. Le due squadre sembrano aver trovato l’intesa definitiva, in una rete di spostamenti che coinvolgerà anche l’Atalanta, proprietaria del cartellino di Gollini. L’ex Tottenham rientrerà provvisoriamente a Bergamo, partendo subito dopo per Napoli, che vorrebbe fargli svolgere le visite mediche mercoledì per ufficializzarlo in settimana. Sirigu invece lascerà il club campano trasferendosi in Toscana, resta da capire se si farà o meno a titolo definitivo.

17 gennaio, ore 21:15

Nei minuti che precedono il fischio d’inizio della gara di Coppa Italia tra Napoli e Cremonese, il ds azzurro Cristiano Giuntoli ha parlato delle prossime mosse di mercato. Il direttore sportivo ha sottolineato innanzitutto la fiducia sull’acquisto del centrocampista marocchino Azzedine Onuahi, nonostante l’inserimento delle ultime ore da parte del Leeds. “Siamo ottimisti, il calciatore è bravo ma in questo momento non pensiamo al mercato – ha dichiarato Giuntoli -. Stiamo parlando di un possibile scambio tra Sirigu e Gollini, vediamo“. Intanto nelle ultime ore sono emerse anche delle ipotesi in merito a una seconda via, che porterebbe Sirigu al Lorient facendo seguire il percorso inverso a Vito Mannone.

16 gennaio, ore 22:30

Messo in archivio il grande successo in campionato con la Juventus, la dirigenza del Napoli si è riconcentrata sul mercato, cercando di portare a Spalletti un nuovo portiere di riserva. L’idea degli ultimi giorni potrebbe essere quella di uno scambio con la Fiorentina che porti Sirigu in viola e Gollini in azzurro. Le squadre stanno ancora trattando, gli accordi non sono stati definiti ma difficilmente si tratterà di uno scambio alla pari. I campani dovranno dunque puntare a trovare l’intesa su formula e conguaglio.

12 gennaio, ore 21:40

Il Napoli non attuerà un mercato rivoluzionario, provando piuttosto a limare l’ottima rosa a disposizione di Spalletti con pochissimi innesti e alcune cessioni. Il prossimo passo per Giuntoli sarà quello di procedere con la cessione di Diego Demme, che con l’arrivo di Spalletti ha assunto un ruolo sempre più marginale. Sul giocatore è vivo l’interesse dell’Adana Demispor, che dovrà combattere la concorrenza di Amburgo, Eintracht Francoforte e Bayer Leverkusen. I partenopei restano in attesa di un’offerta congrua per poter liberare il calciatore. Intanto sono arrivate le prime smentite riguardo un possibile interessamento per Holm, esterno destro dello Spezia. Non risulta infatti che i partenopei si siano interessati al giocatore.

11 gennaio, ore 22:45

Prosegue il lavoro di Giuntoli per assottigliare una rosa al momento troppo pesante. Uno dei prossimi partenti potrebbe essere Alessio Zerbin, un ottimo prospetto che però ha trovato troppo poco spazio in questa prima metà di stagione. Difficilmente il minutaggio del classe ’99 potrà aumentare nelle prossime gare, ecco perché la soluzione migliore per entrambe le parti potrebbe essere quella del prestito. Per lui si è fatto avanti il Bologna, che già in estate aveva sondato questa possibilità, in quel caso non si fece nulla a causa della volontà del Napoli, che però è cambiata negli ultimi mesi. Resta da risolvere anche la questione portieri con Contini che ha fatto ritorno alla base dopo mezza stagione in blucerchiato. L’estremo difensore potrebbe anche rimanere nel caso in cui fosse Sirigu a salutare, l’alternativa sarebbe quella di un prestito in Serie B.

10 gennaio, ore 20:30

Il Napoli è sempre più vicino a blindare Stanislav Lobotka, uno dei trascinatori di questo inizio stagione. Lo slovacco ha il contratto in scadenza nel 2025 e le sue ottime prestazioni avevano attirato l’attenzione dei grandi club. I partenopei sono però corsi al riparo proponendo il rinnovo al centrocampista che ha dato immediatamente l’approvazione. I prossimi nomi nella lista di Giuntoli sono quelli di Rrhamani e Di Lorenzo. Il kosovaro ha il contratto in scadenza nel 2024, mentre il capitano del Napoli ha un accordo fino all’estate del 2026. Entrambi sembrano essere ben disposti per un nuovo accordo, soprattutto Di Lorenzo.

9 gennaio, ore 21

Chiuso Bereszynski, il Napoli difficilmente chiuderà altri affari in entrata già per gennaio. Il lavoro del ds Giuntoli però sta andando avanti, il prossimo obiettivo degli azzurri rimane infatti Azzedine Onuahi, un affare da concludere ora per la prossima stagione. I partenopei hanno già presentato una prima offerta da 15 milioni che ha portato al rifiuto dell’Angers, squadra proprietaria del cartellino. Said Chabane, presidente del club francese, è intervenuto sulla vicenda sottolineando che il giocatore non si muoverà in questa finestra di mercato. “Sapevo che questo ragazzo aveva un grande potenziale, tra qualche anno sarà uno dei leader del calcio mondiale” con queste parole Chabane ha rilanciato l’importanza di Onuahi per il club, le porte però rimangono aperte in vista dell’estate.

5 gennaio, ore 23:30

Bartosz Bereszynski era in orbita Napoli già da diverso tempo, il fatto che ieri sia anche sceso in campo senza la fascia al braccio non fa che confermare le voci sul suo trasferimento. Secondo le voci il giocatore dovrebbe svolgere domani stesso le visite mediche, invertendosi con Zanoli che invece dovrebbe passare in prestito secco alla Samp. Intanto la dirigenza azzurra ha rivolto il suo sguardo su Azzedine Ounahi, colpo che però verrebbe chiuso ora per giugno. L’obiettivo è quello di muoversi in anticipo per bruciare sul tempo le avversarie e prenotare da subito il marocchino. La prima offerta presentata è da 15 milioni che porterà al rilancio quasi certo dell’Angers.

2 gennaio, ore 23:20

Vista l’ottima stagione portata avanti fin qui dagli uomini di Spalletti, la dirigenza non stravolgerà la rosa, puntando piuttosto e pochi colpi che possano limare gli ultimi difetti della squadra. Il primo nome della lista è quello di Bartosz Bereszyński, che andrebbe a ricoprire il posto di vice Di Lorenzo facendo fare il percorso inverso a Zanoli, che diventerebbe dunque blucerchiato. Nel mezzo anche Nikita Contini potrebbe tornare in azzurro, lasciando la Samp dopo una sola presenza in Coppa Italia. L’altra priorità degli azzurri è quella di liberare Diego Demme, senza svenderlo sia chiaro. De Laurentiis spera di ricevere un’offerta congrua per l’ex Lipsia, che richiede una spesa di 4 milioni di euro lordi a stagione.