Si chiude il calciomercato estivo del 2025. Di seguito gli acquisti dell’ultimo giorno delle squadre di Serie A, Serie B e dei maggiori campionati esteri.
Serie A
Giornata intensa di colpi e ufficialità. La Juventus ha depositato i contratti di Loïs Openda e Edon Zhegrova, rinforzando il reparto offensivo. L’Inter ha chiuso per Manuel Akanji, mentre il Torino ha accolto Nkounkou in prestito con diritto di riscatto (e obbligo a determinate condizioni). Il Napoli ha invece ufficializzato l’arrivo di Hojlund, per sostituire l’infortunato Lukaku.
Grande lavoro anche per il Sassuolo, che ha annunciato Walid Cheddira dal Napoli e Woyo Coulibaly. L’Udinese si è mossa su più fronti: ufficiali gli arrivi di Alessandro Zanoli e del giovane Idrissa Gueye dal Metz, attaccante 2006 inseguito anche da club di Premier (operazione da 7 milioni più percentuale futura). I friulani hanno chiuso anche per il ritorno in Italia di Nicolò Zaniolo dal Galatasaray.
Sul mercato anche la Fiorentina, che ha chiuso per Tariq Lamptey dal Brighton, e il Cagliari, che ha ufficializzato Zé Pedro.
Il neopromosso Como piazza due colpi di spessore: dentro Diego Carlos e Stefan Posch dal Bologna, con la cessione in prestito di Engelhardt al Borussia Mönchengladbach. Anche la Cremonese è protagonista: arrivano Mikayil Faye e Jeremy Sarmiento, entrambi già attesi per le visite. Il Pisa chiude un acquisto importante, con il ritorno in Italia di Raul Albiol.
Serie B
In cadetteria si muove il Catanzaro, molto attivo: ufficiale l’arrivo di Rémi Oudin e il ritorno di Tommaso Cassandro dal Como.
Il Frosinone riaccoglie Kone e il difensore Cittadini dall’Atalanta U23, ma vede sfumare l’arrivo di Luperini, che resta a Catania.
Il Pescara chiude per Okwonkwo (dal Bologna) e Caligara (dal Sassuolo).
In fermento anche l’Empoli, che si è garantito Cas Odenthal dal Sassuolo, mentre il Monza ha chiuso per Gelli. Intanto, il Bari ha ufficializzato l’arrivo di Darboe dalla Roma. Il Venezia chiude per l’arrivo in prestito di Bohinen dal Genoa. La Virtus Entella pesca dalla Serie C con l’arrivo di Del Lungo dall’Atalanta U23. Fellipe Jack, difensore centrale, si trasferisce allo in prestito dal Como allo Spezia.
Estero
Sul fronte internazionale, due i colpi che spiccano: il Tottenham ha ufficializzato l’arrivo di Randal Kolo Muani in prestito secco dal PSG, mentre l’Atlético Madrid ha presentato Nico González, in prestito con diritto di riscatto fissato a 32 milioni.
In Premier League il Bournemouth ha annunciato il giovane Álex Jiménez dal Milan, mentre dall’Italia si registra anche il passaggio in Arabia di Simy, che ha firmato con l’Al Orooba.
🛬 Da Manchester a Napoli 🩵
— Lega Serie A (@SerieA) September 1, 2025
Hojlund 🤝 McTominay insieme, di nuovo. pic.twitter.com/dygaZeVKg5