Una panoramica delle operazioni di calciomercato dei campionati esteri. L’aggiornamento quotidiano degli affari ufficiali e dei rumors delle ultime ore.
1 luglio 2025
Il mercato internazionale si infiamma nel primo giorno di luglio, con diversi colpi ufficiali e tante trattative in fase avanzata. La notizia di giornata è il ritorno in Europa di Olivier Giroud, che dopo l’esperienza americana ha firmato con il Lille. Il centravanti francese, ex Milan e Inter, ha scelto di chiudere la carriera in patria con un contratto annuale e l’obiettivo di dare esperienza e leadership a un Lille in cerca di rilancio.
Sempre in Francia, si muove con grande decisione il Monaco, che ha ufficializzato l’ingaggio di Ansu Fati, talentuoso attaccante cresciuto nel Barcellona. Due nomi che fanno sognare i tifosi monegaschi e che riportano ambizione al progetto del Principato.
In Spagna, l’Atletico Madrid ha ufficializzato l’acquisto di Matteo Ruggeri, terzino sinistro classe 2002 ex Atalanta. Una mossa a sorpresa per rinforzare la fascia, costata circa 20 milioni di euro.
Intanto, in Germania, il Bayern Monaco valuta con attenzione il profilo di Luis Díaz: l’esterno colombiano del Liverpool è finito nel mirino dei bavaresi, che starebbero preparando un’offerta ufficiale. Una trattativa che potrebbe accendersi nei prossimi giorni, anche alla luce dell’interesse del club inglese per altri nomi in entrata.
Capitolo a parte per Lorenzo Insigne: l’ex Napoli ha ufficialmente risolto il contratto con il Toronto FC ed è ora svincolato. L’ipotesi di un ritorno in Europa si fa sempre più concreta, con diversi club interessati, tra cui alcune squadre italiane e francesi.
30 giugno 2025
E’ successo davvero tanto in questo mese di giugno tra trattative, voci di mercato ma anche ufficializzazioni. Una delle più importanti riguarda Paul Pogba che, dopo la squalifica, riparte dalla Ligue 1. E’ il Monaco ad avergli dato una possibilità con un contratto sino a giugno 2027. Da un grande calciatore che cerca di rilanciarsi, ci sono anche dei giovani che vogliono provare a sbocciare. Tra questi Moukoko promettente attaccante 20enne che giocherà nel Copenaghen dopo aver lasciato il Borussia Dortmund. Per quanto riguarda le operazioni ben più onerose, il Liverpool ha un nuovo terzino: si tratta di Milos Kerkez che si aggiunge anche a Wirtz e Frimpong. I reds hanno già investito parecchi milioni di euro. Dai reds, invece, vola a Madrid Alexander Arnold come nuovo terzino destro. I blancos si sono assicurati anche il talentino argentino del River Plate Franco Mastantuono.