Calciomercato estero: Kessie lascia il Barcellona, vola all’Al-Ahli

La Juve ci prova per Kessie

09 Agosto

Franck Kessié chiude solo dopo un anno la sua avventura con la maglia del Barcellona. Il centrocampista ivoriano lascia l’Europa e si trasferisce in Arabia Saudita, dove vestirà la maglia dell’Al-Ahli. Il suo trasferimento è costato 12,5 milioni, una plusvalenza importante per i catalani. L’Eintracht Francoforte ha reso noto di aver ingaggiato Pharrell Nnamdi Collins, classe 2004 si è formato nelle giovanili del Fortuna prima di trasferirsi al Borussia Dortmund nel 2016.

07 Agosto

Il Paris Saint-Germain ha ufficializzato l’acquisto di Gonçalo Ramos. L’attaccante portoghese classe 2001 arriva nella Capitale francese dal Benfica con la formula del prestito con diritto di riscatto. Intanto Neymar ha chiesto di essere ceduto in questa finestra di trattative, una notizia che fa rumore dopo la cessione di Leo Messi all’Inter Miami e all’accantonamento di Kylian Mbappé, ormai fuori rosa. Neymar avrebbe pronta un’offerta dall’Arabia.

05 agosto

Questa mattina le due squadre di Manchester hanno annunciato ufficialmente i rispettivi acquisti di Rasmus Hojlund e Josko Gvardiol. Nel caso dei Red Devils si è reso necessario un esborso di 75 milioni di euro più 10 di bonus per convincere l’Atalanta a lasciar partire il calciatore. Cifre molto importanti ma comunque inferiori rispetto a quelle investite dai rivali del City per l’acquisto di Gvardiol dal Lipsia. I Citizens hanno infatti pagato ai tedeschi ben 90 milioni di euro, facendo diventare il croato il difensore più pagato della storia.

04 Agosto

Il Barcellona avrebbe messo sul mercato Sergino Dest, rientrato alla base dopo una stagione deludente al Milan (con solo 14 presenze totalizzate tra tutte le competizioni). Il terzino americano, nel corso della tournée estiva del Barça, ha racimolato appena 90 minuti nelle amichevoli contro Arsenal, Real e Milan e non ha convinto Xavi a confermarlo in rosa.

03 Agosto

La Bosnia ha un nuovo commissario tecnico, un ex Barcellona e Real Sociedad (tra le altre) quando giocava, il 56enne Meho Kodro. L’Ajax ha preso il un nuovo portiere, arriva dalla Bundesliga: è il 21enne di doppia nazionalità tedesca e kosovara Diant Ramaj.

02 Agosto

Lo Stoccarda conferma il neo acquisto di Deniz Undav dal Brighton. L’attaccante tedesco si trasferisce in Germania a titolo definitivo. Con il Brighton 30 presenze e 8 reti. Dopo aver effettuato diverse operazioni in uscita, per il PSV Eindhoven mette a segno il primo vero colpo in entrata. Secondo le informazioni raccolte dalla redazione di Tuttomercatoweb.com, il club olandese avrebbe manifestato grande interesse per Zeno Debast.

01 Agosto

L’AS Monaco ha ufficializzato in tarda serata l’acquisto di Mohammed Salisu. Il difensore ghanese arriva dal Southampton per circa 15 milioni di euro e ha firmato per le prossime cinque stagioni. Ousmane Dembélé ad un passo dal Paris Saint-Germain e questo significa che Bernardo Silva, obiettivo delle prime settimane del mercato estivo dei parigini, resterà al Manchester City di Guardiola.

31 Luglio

Ousmane Dembele sembra essere sempre più vicino alla cessione al Paris Saint-Germain, e per questo il Barcellona lavora per Joao Felix. Fuori dal progetto tecnico dell’Atletico Madrid, dopo il prestito al Chelsea il portoghese è tornato a vestire la maglia dei colchoneros, in attesa però di una cessione. Proprio il fantasista nei giorni scorsi ha manifestato il sogno di giocare con i blaugrana.

Colpo di mercato per il Nantes, che negli scorsi minuti ha annunciato l’acquisto di Lamine Diack, centrocampista senegalese che arriva in Francia in prestito con diritto di riscatto. Diack arriva dall’Ankaragücü, club turco, che lo ha ceduto nelle scorse ore in Francia.

28 Luglio

Eden Hazard è ancora senza squadra dal 3 giugno scorso, giorno in cui il Real Madrid ha annunciato la risoluzione del contratto, l’attaccante esterno belga non ha ancora trovato una nuova sistemazione. Ci ha provato il Molenbeek, neopromosso in prima divisione belga, la squadra dove gioca suo fratello Kylian Hazard, poi qualche chiamata dall’MLS, ma ancora nulla.

27 Luglio

Jamal Lewis lascia il Newcastle e si trasferisce in prestito al Watford. Il difensore 25enne ha firmato un contratto fino al termine della stagione 2023-2024, con un diritto di riscatto a favore degli Hornets. Il Brighton avrebbe rifiutato 93 milioni di euro per Moises Caicedo. Secondo Sky Sports UK sarebbe stata rifiutata un’offerta arrivata da Londra, sponda Chelsea, per il centrocampista ecuadoriano.

26 Luglio

Joao Felix difficilmente resterà all’Atletico Madrid, soprattutto dopo le dichiarazioni pro-Barcellona (“Il mio sogno è vestire la maglia blaugrana”), i tifosi dei Colchoneros sono arrabbiati e la società sembra essere pronta a cederlo. Per la cessione definitiva sono stati chiesti 80 milioni, ma il Galatasaray avrebbe offerto 10 milioni per il prestito.

23 Luglio 2023

Il Manchester City dopo una nuova partenza importante a centrocampo, cioè in ordine di tempo quella di Mahrez verso l’Arabia Saudita Guardiola ha chiesto nuovi acquisti per restare competitivi ad alti livelli in Europa e per fare questo il profilo preferito dai Citizens sembra essere quello di Raphinha del Barcellona.

19 luglio 2023

Il Barcellona ha trovato il sostituto di Busquets: si tratta di Oriol Romeu, che oggi ha sottoscritto un contratto fino al 2026 con il Club che l’ha cresciuto e che aveva lasciato 12 anni fa. A lui le chiavi della mediana blaugrana. In Inghilterra il Burnley ha annunciato Amdouni, mentre al River Plate fa ritorno Funes Mori a distanza di otto stagioni. Il Benfica ha ufficializzato il difensore Gustavo Marques, mentre Aubameyang è pronto a vestire la maglia dell’Olympique Marsiglia dopo la stagione non esaltante tra Barcellona e Chelsea con soli 3 goal realizzati.

18 luglio 2023

Si infiamma il calciomercato anche negli altri campionati. Il Betis Ha annunciato l’arrivo a titolo definitivo di Hector Bellerin dall’Arsenal, mentre il Celta Vigo ha chiuso per Bamba. Sempre in Spagna, il Barcellona ha girato Torre al Girona e attende di rendere ufficiale l’acquisto di Romeu. In Premier League, Marcus Rashford ha firmato il rinnovo di contratto con il Manchester United, dove è tornato il centrale Evans. Il Chelsea ha presentato un’offerta di 60 milioni al Brighton per aggiudicarsi le prestazioni di Caicedo, ma il Club di De Zerbi la ritiene ancora troppo bassa.

16 Luglio

Suso, dal luglio del 2020 al Siviglia con cui nell’ultima stagione ha trionfato in Europa Legaue sembra essere entrato nell’interesse del calcio arabo. Infatti, secondo quanto confermato da RelevoAl-Sadd ha messo sul tavolo un contratto da 30 milioni di euro per tre stagioni per l’ex Milan. Il Bayern Monaco cambia tutto il reparto portieri, Sommer sembra essere destinato all’Inter, mentre Alexander Nubel potrebbe fare le valigie cambiare squadra, una scelta dettata dalla volontà di voler giocare con più continuità.

15 Luglio

Il Paris Saint Germain prepara una cessione in vista della prossima stagione, si tratta di El Chadaille Bitshiabu, che secondo fonti parigine sembra essere ormai ad un passo dal vestire la maglia del Lipsia. Nella giornata di oggi il difensore classe 2005 ha salutato i suoi compagni di squadra.

14 Luglio

Renan Lodi è un nuovo giocatore dell’Olympique Marsiglia. Il calciatore arriva dall’Atletico Madrid, costo dell’operazione si aggira intorno ai 13 milioni di euro. Callum Doyle lascia al momento il Manchester City e si trasferisce in prestito al Leicester. Il difensore 19enne è stato considerato da Guardiola uno dei talenti più interessanti dell’ultima stagione.  Arturo Vidal dopo l’addio al Flamengo, ha firmato con l’Athletico Paranaense. Il cileno ha firmato fino al 31 dicembre 2023 e l’opzione per un altro anno.

13 Luglio

Il Bayern Monaco spinge per Harry Kane. Secondo Sportbild il club bavarese si è recato in giornata a Londra per trattare con Daniel Levy, presidente del Tottenham, il trasferimento del centravanti, il cui contratto è in scadenza nel 2024. Ricordiamo che gli Spurs hanno respinto fin qui due assalti del Bayern e l’unica cifra ritenuta accettabile è di 100 milioni di euro.

12 Luglio

Il calcio arabo adesso fa sul serio e punta a portare nel priprio campionato i migliori talenti europei e non solo giocatori a fine carriera, Secondo quanto riportato da CBS Sport l’Al-Hilal è pronto a versare circa 70 milioni di euro nelle casse del City per Bernardo Silva. Sul talenti portoghese è forte l’interesse del PSG, ma l’inserimento dell’Al-Hilal rischia di complicare i piani dei parigini.

11 Luglio

Ter Stegen è stato sicuramente il miglior portiere della Liga Spagnola, con ben 26 clean sheet e 18 gol subiti in 38 partite. Considerato da Xavi e non solo un elemento fondamentale per la rinascita del Barcellona. Per questo, come riportato da Marca, il club catalano sta lavorando per rinnovargli il contratto attualmente in scadenza a giugno 2025.

10 Luglio

David Jurásek è un nuovo giocatore del Benfica. Il club portoghese ha annunciato di aver ingaggiato il terzino sinistro classe 2000. Prelevato dallo Slavia Praga, Jurásek ha firmato fino al 2028. l Paris Saint Germain punta a Randall Kolo Muani ma aspetta di risolvere la situazione Mbappé, intanto secondo gli esperti di mercato, il club avrebbe deciso di accelerare con forza per l’attaccante francese dell’Eintracht Francoforte, che i tedeschi valutano oltre 100 milioni.

09 Luglio

Tramite un comunicato sul proprio sito ufficiale, l’Atletico Madrid ha annunciato l’acquisto a titolo definitivo a parametro zero dal Chelsea del difensore César Azpilicueta. Il giocatore spagnolo ha firmato un contratto valido fino a giugno 2024.

08 Luglio

E’ arrivato il comunicato ufficiale del Manchester United che annuncia l’addio a parametro zero del portiere spagnolo David de Gea. L’estremo difensore ha militato ai Red Devils per 12 stagioni. Potrebbe partire anche Jadon Sancho che avrebbe manifestato l’intenzione di tornare al Borussia Dortmund.

07 luglio

Il Girona ufficializzato l’acquisto di Daley Blind. L’ex Bayern Monaco arriva a parametro zero nel club che militerà nella prossima Liga dopo la fine dell’avventura in biancorosso. Thiago Mendes lascia l’Olympique Lione e vola in Qatar. L’Al Rayyan questo pomeriggio ha ufficializzato l’acquisto del giocatore, che era legato all’OL fino al 2025 e che a Doha firma un biennale. Il Borussia Dortmund ha annunciato il rinnovo del portiere Alexander Meyer fino al 30 giugno 2025. Nell’ultima stagione ha disputato 12 partite, subendo 17 reti.

06 luglio

Angel Di Maria torna al Benfica 13 anni dopo. Diventa ufficiale il trasferimento al Real Madrid di Arda Guler, 18enne turco arrivato dal Fenerbahce. Il Manchester United prende Mount dal Chelsea, mentre Azpilicueta va all’Atletico Madrid, Xhaka si trasferisce al Bayer Leverkusen.

05 luglio

Mbappè sarebbe ad un passo dal Real Madrid. La notizia è di quelle che fanno rumore, ma dalla Spagna sono arrivate alcune smentite da parte di ambienti vicini alla squadra madrilena. Il PSG potrebbe farlo partire ad una cifra importante quale 200 milioni di euro. Il club parigino, secondo i media francesi starebbe preparando un’offerta pari a 500 milioni di euro per 3 anni di contratto per trattenerlo.

04 luglio

Christophe Galtier non sarà più l’allenatore del Paris Saint-Germain. Una notizia che sarà ufficializzata nelle prossime ore. nelle ore successive il club francese presenterà il nuovo tecnico, Luis Enrique. Per la risoluzione del contratto, il PSG dovrà pagare a Galtier e al suo vice Thierry Oleksiak circa 10 milioni di euro. 

Deco, direttore sportivo del Barcellona, ha chiesto al Fenerbahçe di aspettare qualche giorno per risolvere i problemi finanziari legati ad alcune problematiche economiche dei bluagrana, questi ultimi sarebbero interessati ad Arda Guler.

03 luglio

Josko Gvardiol è a un passo dal Manchester City, secondo i media inglesi, l difensore centrale croato sarebbe vicinissimo al trasferimento alla corte di mister Guardiola. Il classe 2002 è reduce da una stagione importante col RB Lipsia, con i tedeschi ha collezionato 41 presenze e 3 gol.

Il Tottenham è vicinissimo a Micky Van de Ven. Il difensore olandese, 22 anni, secondo il Daily Mirror è pronto a sbarcare in Inghilterra per una cifra vicina ai trenta milioni di euro. Il difensore ha già un accordo con il club londinese, in settimana dovrebbe arrivare l’accordo tra i club.