Martedì 31 gennaio ore 20
Non è stata una sessione di mercato movimentata quella in casa Atalanta. Solo operazioni minori, con alcune entrate per fine prestito e qualche cessione rilevante come quella di malinovsky al Marsiglia, ma l’organico di Gasperini era praticamente pronto sia numericamente che qualitativamente.
Di seguito le operazioni concluse
In entrata
Christian Capone (a, rientro prestito, dal Sudtirol)
Khadim Ndiaye (p, rientro prestito, dall’Hebar Pazardzhik)
Pierluigi Gollini (p, rientro prestito, dalla Fiorentina)
Moustapha Cisse (a, rientro prestito, Pisa)
Relja Obric (d, definitivo, dal Partizan Belgrado)
Vanja Vlahovic (a, prestito con diritto di riscatto, Partizan Belgrado)
Roberto Piccoli (a, rientro prestito, Verona)
Lorenzo Peli (a, rientro prestito, Novara)
Allassane Sidibe (a, rientro prestito, Cosenza)
In uscita
Ruslan Malinovskyi (c, prestito con obbligo di riscatto, Marsiglia)
Pierluigi Gollini (p, prestito con diritto di riscatto, Napoli)
Moustapha Cisse (a, prestito, Sudtirol)
Christian Capone (a, prestito, Reggiana)
Nadir Zortea (d, prestito con diritto di riscatto, Sassuolo)
Roberto Piccoli (a, prestito con diritto di riscatto e controriscatto, Empoli)
Giovedì 26 gennaio ore 17
Dopo una lunga fase di stallo, negli ultimi giorni di mercato arrivano sirene importanti in casa Atalanta per alcuni dei suoi gioielli. In particolare ben tre club di Premier, Nottingham Forest, West Ham e Everton hanno chiesto informazione per Duvan Zapata, mentre su Rasmus Hojlund ha messo gli occhi, in ottica futura, il Real Madrid. Per ora, comunque, le due bocche di fuoco nerazzurre non si muoveranno da Bergamo.
Martedì 24 gennaio ore 20
Pierluigi Gollini ha svolto, nel pomeriggio, le visite mediche nella clinica Pineta Grande a Castel Volturno e sarà il nuovo portiere del Napoli che si è liberato di Sirigu, direzione Firenze. Gollini, quindi, farà da secondo a Meret che sta attraversando un ottimo periodo di forma. La formula parla di prestito con diritto di riscatto (fissato sui 7 milioni) che il Napoli, a fine stagione, potrebbe versare nelle casse dell’Atalanta proprietaria del cartellino.
Martedì 17 gennaio ore 21
Nonostante il pressing di diverse società su Nadir Zortea, la dirigenza orobica ha, momentanemente, bloccato l’uscita dell’esterno nerazzurro. Sul calciatore, a segno nel turno precedente di serie A contro la Salernitana, ci sarebbe proprio l’interesse dei granata (squadra in cui ha militato in prestito lo scorso anno), ma gli orobici chiedono anche un contributo econosmico per farlo partire.
Lunedì 9 gennaio ore 19
L’Atalanta ha ufficializzato il trasferimento di Ruslan Malinovskyi al Marsiglia. Un affare chiuso nei giorni scorsi e oggi annunciato dai due club. Il calciatore ucraino si trasferisce all’Olympique in prestito con opzione di riscatto fissato a 10 milioni di euro, più eventuali altri 3 milioni di bonus. Malinovskyi, ovviamente, non è della partita che i bergamaschi giocheranno contro il Bologna.
Giovedì 5 gennaio ore 18
Si fanno sempre più insistenti le voci proveniente d’oltre Manica che parlano di un serio interessamento da parte del Liverpool per il centrocampista nerazzurro Teun Koopmeiners. Difficile, comunque, che l’affare possa anadre in porto in questa fase invernale di mercato, a meno di un’offerta economica irrinunciabile. Più probabile che si intavoli una trattaiva che possa sfociare, in estate, nel trasferimento dell’olandese in Inghilterra.
Lunedì 2 gennaio ore 19
Marco Sportiello sembra destinato al Milan. L’operazione dovrebbe concludersi a fine stagione, ma i rossoneri vorrebbero averlo sin da subito ma solo a detereminate condizione, cioè ad una cifra vicina al milione di euro. Ma il club orobico non è disposto a privarsi, in questo momento, del proprio portiere.
In entrata, invece, i nerazzurri sono sulle tracce del 20enne Maghnes Akliouche del Monaco. Un giovane trequartista in grado di adattarsi anche sulle corsie laterali.