20 luglio 2023
L’Atalanta spara alto, se non altissimo, per il proprio gioiello Hojlund. Da tempo il Manchester United è sulle tracce del classe 2003 danese, che nell’ultima stagione ha dimostrato di possedere qualità importanti. Le prime offerte sono state rispedite al mittente dalla dirigenza orobica, che ora ha fissato il prezzo a 90 milioni per il giovane talento. Una cifra astronomica che fa pensare che l’assegno da 70 che dovrebbero presentare i Red Devils nelle prossime ore verrà verosimilmente rifiutato. In entrata piace molto il centravanti El Bilal Tourè, mentre proseguono i contatti con il Verona per Hien.
19 luglio 2023
Inseriti i primi tasselli nella rosa a disposizione di Gian Piero Gasperini, l’Atalanta sta lavorando per sfoltire il suo parco attaccanti. In particolare, i due colombiani Zapata e Muriel, reduci entrambi da una stagione sottotono anche a causa dei reiterati problemi fisici, sono attratti dalla meta dell’Arabia Saudita, nel cui campionato stanno andando numerosi giocatori del calcio europeo. Per convincere la Dea, però, serviranno offerte congrue al valore dei cafeteros. Il Manchester United preme sull’acceleratore per Hojlund, ma gli orobici non accettano contropartite: vogliono solo cash. Intanto il Cagliari potrebbe aggiudicarsi le prestazioni di Palomino.
18 luglio 2023
Il talento atalantino Hojlund è diventato l’oggetto del desiderio dei top club europei. Oltre all’interesse del Manchester United, che sta preparando l’assalto al giocatore, su di lui è piombato anche il PSG. Il Club francese potrebbe arrivare a offrire 70 milioni + 10 di bonus alla Dea per aggiudicarsi le sue prestazioni. Intanto, però, nessun contatto. In entrata, la dirigenza orobica continua a lavorare su Hien, difensore del Verona, ma prima bisogna cedere.
17 luglio 2023
L’Atalanta ha ben figurato nella prima uscita stagionale, rifilando 10 reti nel test amichevole in Val Seriana. Questi sono giorni di valutazione per il Club neroblu, che si trova a gestire un pezzo pregiato come Hojlund. Il classe 2003 è valutato circa 60 milioni e da tempo è oggetto del desiderio del Manchester United, che a breve potrebbe presentare una nuova offerta. Sullo sfondo restano Inter, che ha abbandonato la pista Lukaku, e Juventus, in attesa di capire cosa fare di Vlahovic. Altri due nomi chiacchierati sono quelli di Koopmeiners e Scalvini, che l’ad Percassi spera di tenere.
16 luglio 2023
La trattativa era chiusa da giorni, ma da oggi c’è anche l’ufficialità: Pierluigi Gollini si trasferisce dall’Atalanta al Napoli in prestito con diritto di riscatto. Il portiere ex Fiorentina, dunque, fa rientro al Club partenopeo con cui poche settimane fa si è laureato campione d’Italia. Tra i pali, ora, c’è la suggestione di affiancare Consigli a Carnesecchi. Per l’estremo difensore classe ’87 si tratterebbe di un grande ritorno a casa e l’acquisto di Cragno da parte del Sassuolo potrebbe accelerare la trattativa. Intanto, la dirigenza orobica non pare essere intenzionata ad accettare contropartite per Hojlund dal Manchester United, che avrebbe offerto Van de Beek e Fred. La Dea, per far partire il suo talento, chiede almeno 60 milioni. Sul fronte uscite anche Demiral, non convocato per il ritiro, è con le valige in mano. Possibile partenza in prestito: destinazione Inter?
15 luglio 2023
Prosegue il ritiro in Val Seriana per l’Atalanta, che nella giornata di ieri ha svolto le prime sedute di allenamento in vista della prossima stagione. In questa prima parte di calciomercato, il Club orobico ha già inserito alcuni nuovi tasselli e il prossimo potrebbe essere un difensore. Sfumato Becao, mister Gasperini avrebbe individuato Isak Hien come profilo ideale per la propria retroguardia. Il centrale è reduce da una buona stagione in forza al Verona, che lo valuta 10 milioni di euro.
14 luglio 2023
In questi giorni ha preso ufficialmente il via la nuova stagione dell’Atalanta con il raduno presso la località di Clusone. Intanto, prosegue il mercato della società orobica, che pensa soprattutto a sfoltire la propria batteria in questo momento. Tra i pali Gasperini dovrebbe puntare su Carnesecchi, rientrato alla base dopo la positiva esperienza a Cremona. Questo potrebbe portare all’addio a titolo definitivo di Musso, mentre Gollini è tornato al Napoli. In attacco, invece, c’è una nuova pretendente per Zapata. Si tratta del Monza, che proverà ad accelerare nelle prossime ore. Nel frattempo il giovane Bergonzi è approdato alla FeralpiSalò.
13 luglio 2023
L’Atalanta ha in programma di alleggerire la propria rosa in questa fase, dopo aver inserito tre tasselli importanti. Alla corte di Gasperini, però, dovrebbe rimanere Mario Pasalic, che ha rifiutato l’offerta del Fenerbahce per continuare la sua avventura in neroblu. In uscita c’è il difensore argentino Josè Luis Palomino, individuato dal Cagliari come rinforzo ideale per la propria retroguardia. Per lui c’è anche la possibilità di ritorno in patria. Gollini è vicino al Napoli, con cui si è laureato campione d’Italia poche settimane fa. Infine, Zapata è finito nel mirino del Trabzonspor, anche se non mancano altre offerte per lui.
12 luglio 2023
Nella girandola del reparto offensivo di questo calciomercato, l’Atalanta ha messo gli occhi sul giovane Joel Piroe. Il giovane centravanti olandese è reduce da una grande stagione con la maglia dello Swansea in Championship, condita da 18 reti. Il Club inglese lo valuta attorno ai 10 milioni di euro. Intanto, la trattativa verso l’acquisizione di Becao si è complicata a causa dell’interesse del Fenerbahce per il difensore dell’Udinese, che lo valuta 10.
11 luglio 2023
Sferrati i primi tre colpi di mercato, l’Atalanta ora ha bisogno di sfoltire la rosa, soprattutto in attacco, il reparto che subirà parecchi interventi. Uno dei nomi in uscita è Duvan Zapata, oggetto del desiderio di molte squadre, tra cui l’Inter in caso di partenza di Lukaku. Nelle ultime ore, però, si sono fatte insistenti le voci che vedrebbero il centravanti colombiano volare in Turchia. Infatti, sulle sue tracce sono piombati Fenerbahce e Trabzonspor. In casa orobica si valuta. Intanto, la dirigenza della Dea sta ultimando la trattativa per portare a Zingonia a titolo definitivo il difensore Rodrigo Becao, in forza all’Udinese. Chiusura dell’affare vicina.
10 luglio 2023
L’Atalanta ha presentato ufficialmente il terzo innesto di questo mercato estivo. Si tratta del centrocampista Michel Adopo, giunto in terra orobica dal Torino, con cui ha totalizzato 11 apparizioni nella scorsa annata. Il centrocampo di Gasperini, dunque, potrà contare su un nuovo tassello. Intanto per la linea difensiva l’obiettivo numero uno è Hien, di proprietà del Verona sulle cui tracce è piombato anche il Salisburgo. La richiesta dei veneti è di 10 milioni, mentre la Dea si è spinta a 6 fino a questo momento. Per l’attacco si valuta il nome di Gyokeres del Coventry, valutato 20 milioni, mentre lo United potrebbe aver trovato l’accordo con Hojlund, ma la trattativa con la società neroblu è ancora in fase di sviluppo.
09 luglio 2023
Dopo aver ufficializzato i primi due colpi, Kolasinac e Bakker, l’Atalanta continua a muoversi sul mercato e si prepara ad attuare una mezza rivoluzione in attacco. Nelle ultime ore sono salite le quotazioni di Beto, centravanti dell’Udinese che potrebbe arrivare in neroblu in caso di partenza di Muriel, Zapata e Hojlund. Sul colombiano ex Napoli è piombato l’Inter, mentre per il suo connazionale non sono ancora pervenute offerte. Sul talento danese, invece, non molla la presa il Manchester United, anche se la Dea spara alto (circa 70 milioni). Per il reparto avanzato è spuntato il nome di El Bilal Tourè, che l’Almeria proprietaria del cartellino valuta 20 milioni. Per la difesa è duello con il Torino per Becao, mentre Pasalic ha rifiutato la proposta del Fenerbahce e vuole restare a Zingonia.
08 luglio 2023
Altro giorno, altro annuncio. L’Atalanta ha aggiunto un nuovo tassello alla corsia di sinistra, ufficializzando l’arrivo a titolo definitivo di Mitchell Bakker dal Bayer Leverkusen. L’olandese classe 2000 vanta già una buona esperienza a livello internazionale con i tedeschi, ma anche con la maglia del PSG. Dopo l’innesto di Kolasinac, che ha firmato fino al 2025 con opzione per un’altra stagione, la Dea si è ulteriormente rinforzata, mentre il Manchester United insiste per il gioiello Hojlund. La dirigenza orobica chiede 60 milioni per l’attaccante, con gli inglesi che potrebbero metterne sul piatto 50 più una contropartita. In queste ore si parla di Diallo, che aveva lasciato proprio i bergamaschi per accasarsi ai Red Devils. Al momento, però, non sono pervenute offerte.
06 luglio 2023
Il primo colpo estivo dell’Atalanta parla bosniaco. Oggi, infatti, è arrivata l’ufficialità dell’acquisto di Sead Kolasinac, esterno difensivo che nell’ultimo anno e mezzo ha difeso i colori dell’Olympique Marsiglia. Il difensore ex Arsenal ha firmato l’accordo con il Club nerazzurro dopo aver svolto in mattina le visite mediche di rito. Nelle prossime ore arriverà l’annuncio di un altro laterale mancino, ovvero Mitchell Bakker, che è già atterrato in Italia per sottoporsi ai test in attesa di iniziare ufficialmente la propria avventura in terra orobica. Intanto, la dirigenza della Dea ha chiuso anche per l’ex granata Michel Adopo, mentre lavora per aggiudicarsi le prestazioni di Audero. Il sogno in attacco, invece, è Greenwood, dato in uscita dallo United.
05 luglio 2023
Svelati i calendari, l’Atalanta ha dato un’accelerata sul mercato, con le prime ufficialità che dovrebbero arrivare nelle prossime ore. Dopo aver trovato l’accordo tra le parti, domani il terzino bosniaco Kolasinac approderà in terra orobica per sostenere le visite mediche. In seguito, apporrà la propria firma sul nuovo contratto (triennale con opzione per il quarto). Intanto, è stata raggiunta l’intesa anche per l’esterno Bakker, che arriverà in neroblu per circa 10 milioni dal Bayer Leverkusen. A giorni l’annuncio ufficiale. Muriel è in uscita, ma non si muoverà per meno di 15 milioni, mentre chi vuole aggiudicarsi le prestazioni di Scalvini dovrà sborsarne almeno 50. Intanto è partito un testa a testa con il Torino per l’acquisto di Becao, in forza all’Udinese.
03 luglio 2023
In vista del ritrovo per cominciare il ritiro pre-campionato, l’Atalanta comincia a muoversi concretamente sul mercato. Dopo aver chiuso per Kolasinac, atteso nelle prossime ore a Bergamo, la dirigenza orobica ha messo nel mirino un altro esterno sinistro. Si tratta di Bakker, di proprietà del Bayer Leverkusen, che lo valuta attorno ai 7-8 milioni. In uscita potrebbero essere ai saluti Luis Muriel e Jeremy Boga, entrambi reduci da una stagione al di sotto delle aspettative. L’ex Sassuolo ha pretendenti in Premier League, ma al momento non è arrivata alcuna offerta concreta; anche sul colombiano non si è fatto ancora avanti nessuno e non è escluso che alla fine possa rimanere. Intanto il Manchester United ha puntato Hoijlund e pare stia preparando una proposta pari a 46 milioni di euro. La Dea farà le sue valutazioni, mentre l’Inter corteggia Demiral e l’acquisto di De Ketelaere appare complicato.
30 giugno 2023
L’Atalanta ha sferrato il primo colpo del proprio calciomercato estivo. Si tratta del difensore bosniaco Kolasinac, che si unirà al Club orobico fino al 2025 dopo la scadenza di contratto con il Marsiglia. Nel pacchetto arretrato della squadra di Gasperini potrebbe inserirsi anche il centrale Tanganga, in uscita dal Tottenham. Al momento è solo un’idea, ma la trattativa potrebbe subire un’accelerata nei prossimi giorni. Tra i pali, invece, il prescelto per ricoprire il ruolo di titolare è già in casa, ovvero Carnesecchi, cresciuto notevolmente con la maglia della Cremonese. Intanto, è stato fatto un sondaggio per il fantasista De Ketelaere, reduce da un’annata personale fallimentare al Milan.
29 giugno 2023
Dopo aver riconquistato un posto in Europa, l’Atalanta si prepara a sferrare i primi colpi in questa sessione di calciomercato estivo. La società orobica, per il momento, ha fatto un adeguamento di contratto al gioiello Giorgio Scalvini, reduce da un’annata molto positiva che ha richiamato le attenzioni dei top club europei, tra cui Real Madrid e Manchester City. In attesa di ricevere delle prime offerte concrete, la Dea gli alzato lo stipendio a 500 mila euro. Intanto il portiere Marco Sportiello, rimasto svincolato, si è accasato al Milan. Il giovane Latte Lath, invece, piace all’estero.