Calcio: il Pallone d’Oro 2020 non verrà assegnato

pallone d'oro

Un assoluto colpo di scena travolge il mondo del calcio: il periodico francese France Football ha annunciato che l’edizione del Pallone d’Oro 2020 sarà cancellata. Il premio per il miglior giocatore dell’anno non verrà quindi assegnato. Da quando è stato istituito (nel lontano 1956), per la prima volta nessun giocatore riceverà l’ambito trofeo.

Tra i motivi principali della scelta c’è quello della mancanza di equità, visto che alcuni dei maggiori campionati europei sono stati sospesi anzitempo, per poi non essere conclusi. Inoltre, la pandemia non ha permesso a gran parte degli atleti di giocare per oltre due mesi, un lasso di tempo molto largo e necessario per la valutazione delle loro prestazioni.

Infine la rivista transalpina, ideatrice del premio, ha dichiarato che i 220 giurati potrebbero aver subito delle distrazioni durante questo anomalo periodo. Dunque, in attesa che questo sport riacquisti credibilità e passione, si è optato per rinviare l’edizione corrente. Uno stimolo ulteriore per i papabili vincitori per migliorarsi in vista della prossima stagione.