Calcio estero, la Primeira Liga riaccende i motori

Sito ufficiale Benfica

Il grande momento per i tifosi portoghesi è arrivato. Oggi riparte la Primeira Liga dopo tre mesi di stop in seguito all’emergenza coronavirus. L’ultimo atto era andato in scena lo scorso 8 marzo. La Federazione lusitana è la seconda a dare il via al campionato dopo quella tedesca che lo scorso 16 maggio ha visto riprendere il torneo di Bundesliga. La Primeira Liga riparte dalla 25esima giornata in un cammino che in tempi ristretti dovrà portare alla fine della stagione 2019-2020 per la quale mancano ancora dieci gare. Il turno si disputerà da questa sera per poi concludersi il 7 giugno.

Ad aprire le danze alle 20 la sfida tra Portimonense e Gil Vicente. Ma gli occhi sono tutti puntati su Porto e Benfica, protagonista di una lotta avvincente per la conquista del titolo. Il primo posto è al momento occupato dal Porto che nell’ultima gara prima del coronavirus aveva ottenuto solo un pareggio con il Rio Ave. Questa sera (ore 22.15) la squadra di Sergio Conceicao sfiderà il Famalicao in piena lotta Europa League. Il Benfica insegue con appena una lunghezza di ritardo, ma è in svantaggio negli scontri diretti avendo perso contro gli storici rivali sia all’andata che al ritorno. La formazione di Lisbona  ripartirà da un turno casalingo con la gara prevista domani sera all’Estadio Da Luz con il Tondela.

Fuori dai giochi, almeno per la corsa al titolo, Braga e Sporting Lisbona che possono contendersi il terzo posto per i play-off di Champions League. Nelle zone calde della classifica all’Aves servirà un’autentica impresa per evitare la retrocessione in virtù dell’ultimo posto in graduatoria a nove punti distanza dal terz’ultimo posto che vuol dire salvezza.

Le partite della 25esima giornata

3 giugno ore 20 Portimonense-Gil Vicente

3 giugno ore 22.15 Famalicao-Porto

4 giugno ore 20 Maritimo-Vittoria Setubal

4 giugno ore 20.15 Benfica-Tondela

4 giugno ore 22.15 Vittoria Guimaraes- Sporting Lisbona

5 giugno ore 21 Santa Clara-Sporting Braga

5 giugno ore 22.15 Desportivo Aves-Belenenses

6 giugno ore 22-15 Boavista-Moreirense

7 giugno ore 22 Rio Ave-Pacos Ferrerira

Dia de jogo. Dia de FC Porto! 💪💪#FCPorto #fcpjogamosjuntos #FCFFCP

Posted by FC Porto on Wednesday, June 3, 2020