Dopo le prime sei partite disputate ieri, la Bundesliga continua con il suo cammino con le gare della domenica. Tra queste Colonia-Mainz con i padroni di casa chiamati a conquistare tre punti per cullare il sogno Europa League. Di fronte un Mainz che non può permettersi passi falsi per non finire nelle zone calde della classifica. Singolare l’iniziativa dei tifosi di casa che hanno colorato le tribune del RheinEnergieStadion, chiuse in seguito alle direttive anticoronavirus, con sciarpe e magliette. Il match termina 2-2 e vede i padroni di casa gettare alle ortiche la vittoria dopo il doppio vantaggio maturato ad inizio ripresa. Bella la reazione del Mainz che strappa un punto pesante su un campo difficile.
Il match si sblocca subito. Al 4′ Niakhaté atterra Uth e il direttore di gara assegna un calcio di rigore al Colonia. Dal dischetto si presenta lo stesso Uth che realizza e porta in vantaggio i suoi. Ma il Mainz non ci sta e si rende pericoloso con Boetius che calcia a botta sicura, ma trova il prodigioso intervento di Leisner che si rifugia in corner. I ritmi del gioco calano, complice il caldo e la forma fisica non certo al top dei calciatori. Sono gli ospiti ad offrire maggiori spunti pur senza concretizzare mentre il Colonia si rende pericoloso in contropiede.
La ripresa vede partire meglio il Mainz con le iniziative di Boetius. Ma al 53′ i padroni di casa centrano il raddoppio. E’ Kainz a fare il 2-0 con un colpo di testa su cross di Drexler. Poco dopo il Colonia sfiora addirittura il tris con Shkiri la cui conclusione da distanza ravvicinata è neutralizzata da Muller. Ma a sorpresa al 61′ Awoniyi, entrato poco prima, riapre il match con un facile tap-in dopo l’assist di Baku. E la partita si ribalta clamorosamente. Al 72′ il Mainz completa la rimonta e si porta sul 2-2 grazie ad un’azione solitaria di Kunde. Il Colonia non ci sta e prova a reagire con due acuti di Cordoba, ma a dire no c’è ancora una volta Muller.