Bundesliga, Borussia Dortmund: la cavalcata della stagione fino allo stop

borussia

Una netta vittoria 4-0 contro lo Schalke per ripartire alla grande. Il Borussia Dortmund si è ripresentato al meglio alla ripresa della Bundesliga, lanciando un segnale inequivocabile al Bayern Monaco per la corsa al titolo. Una squadra, quella di Favre, dall’altissimo tasso tecnico e con l’entusiasmo dei giovani. Frutto di una campagna acquisti importante e mirata: Hazard, Brandt, Alcacer hanno aumentato la qualità. Il ritorno di Hummels ha dato esperienza alla difesa, mentre a gennaio sono stati piazzati due colpi da novanta come Emre Can e Haaland.

La bontà del lavoro in sede di mercato si è potuta notare, poi, nei numeri. La squadra ha già tre giocatori in doppia cifra: Sancho (14), Reus (11), Haaland (10). Per non parlare del numero degli assist dove il gioiellino Sancho è al 16, Hazard ad 11 ed il sorprendente terzino Hakimi a 10. Grazie a questa forza offensiva, il Dortmund occupa la seconda piazza in classifica. Il girone d’andata, però, è stato contraddistinto da troppi pareggi, ben sei, e da tre sconfitte. Un trend modificato nel girone di ritorno con otto vittorie ed una sola sconfitta.

Nelle altre competizioni, il Borussia Dortmund è stato eliminato agli ottavi in coppa di Germania. In Champions League, invece, dopo aver mandato a casa l’Inter nei gironi ha dovuto cedere a testa alta contro il Psg negli ottavi di finale. Un titolo, però, è stato già portato a casa grazie alla vittoria in Supercoppa di Germania per 2-0 contro il Bayern Monaco.

View this post on Instagram

Boys got moves 🕺😂 #soundon 🔈

A post shared by Borussia Dortmund (@bvb09) on