Bundesliga, 34^ giornata: i risultati completi

FC Bayern Munchen

Una domenica da ricorda ed incorniciare, sia in positivo che in negativo, nella storia del calcio tedesco. La 34^ e ultima giornata di Bundesliga ci regala una raffica di emozioni che non vivevamo da tantissimi anni. Il Borussia Dortmund compie uno dei più classici harakiri sportivi e perde, negli ultimi novanta minuti, la possibilità di porre fine al dominio del Bayern Monaco. Invece sono ancora i bavaresi nei secondi finali, a portare a casa l’ennesimo titolo, l’undicesimo consecutivo. In una stagione disastrosa e travagliata, Muller e compagni coronano l’obiettivo.

Non è bastato questo, però, alla società che subito dopo il fischio della fine ha esonerato sia Kahn che Salihamidzic. Due scelte forti che testimoniano la voglia di ripartire con altri uomini alla guida della sfera tecnica e strategica per la grande big tedesca. Ma, andando nello specifico, cosa è successo in campo. Il Borussia Dortmund, forte di una grande rimonta, aveva bisogno di una vittoria di fronte al proprio pubblico. Nonostante questo il muro giallo non riesce a superare un Mainz fermo a metà classifica e reduce da una serie infinita di sconfitte consecutive. Gli ospiti si portano sul doppio vantaggio, Haller si divora il rigore del momentaneo 1-1 e la reazione del secondo tempo non basta. Termina 2-2 con l’amarezza finale dopo il goal di Musiala al novantesimo.

Il Bayern Monaco, infatti, solo nel finale riesce ad espugnare Colonia grazie al giovane gioiello subentrato dalla panchina. Un goal che vale una carriera. La zona Champions League è stata completata da Lipsia e Union Berlino. La società, targata Red Bull, si prende il terzo posto imponendosi per 4-2 sullo Schalke con doppietta di Nkunku. Storica qualificazione, invece, per l’Union Berlino che si impone di misura sul Werder Brema. In Europa League ci va il Friburgo che viene sconfitto, nel finale, dall’Eintracht Francoforte per 2-1.

Si accontenta della Conference League, il Bayer Leverkusen travolto 3-0 dal Bochum. Un successo pesantissimo in ottica salvezza per questi ultimi. Oltre allo Schalke, retrocede anche l’altra anima di Berlino. L’Hertha si congeda dalla Bundesliga espugnando il terreno di gioco del Wolfsburg per 1-2. Per quanto riguarda lo spareggio salvezza, lo Stoccarda affronterà l’Amburgo dopo aver racimolato solo un punto nell’1-1 contro l’Hoffenheim.

I risultati della 34^ giornata di Bundesliga

Bochum – Bayer Leverkusen 3-0 (Forster, Asano, Stoger)

Colonia – Bayern Monaco 1-2 (Ljubicic, Coman, Musiala)

Borussia Dortmund – Mainz 2-2 (Guerreiro, Sule, Hanche-Olsen, Onisiwo)

Eintracht Francoforte – Friburgo 2-1 (Kolo Muani, Dina Ebimbe, Grifo)

Borussia Monchengladbach – Augsburg 2-0 (Netz, Hofmann)

Lipsia – Schalke 4-2 (Laimer, Nkunku, Poulsen, Nkunku, Kaminski, Orban aut.)

Stoccarda – Hoffenheim 1-1 (Tomas, Bebou)

Union Berlino – Werder Brema 1-0 (Khedira)

Wolfsburg – Hertha Berlino 1-2 (Kaminski, Maza, Richter)