Bundesliga, 31^ giornata: Bayern vicino al titolo, risale il Dortmund

Sapevi che Bayer Leverkusen_bayern monaco

La 31^ giornata della Bundesliga conferma gli equilibri al vertice. Il Bayern Monaco si avvicina a grandi passi verso l’ennesimo trionfo in Bundesliga, con la possibilità di festeggiare il titolo già nel prossimo weekend a Lipsia. Quando mancano appena tre giornate al termine della stagione, la formazione guidata da Vincent Kompany vanta un margine rassicurante di otto punti sui campioni in carica del Bayer Leverkusen. Contro il Lipsia, tuttavia, mancherà il bomber Kane, costretto ad assistere dalla tribuna a causa di una squalifica.

Alle spalle delle due battistrada, è agguerrita la corsa per i restanti due posti in Champions League. Eintracht Francoforte, Lipsia, Friburgo, Magonza, Borussia Dortmund e Werder Brema sono tutte ancora in corsa per un obiettivo che potrebbe cambiare radicalmente il bilancio della loro stagione. Per chi non riuscirà a centrare l’Europa più prestigiosa, rimarrà comunque la consolazione delle altre coppe continentali. La vincitrice della DFB-Pokal (la Coppa di Germania) infatti si qualificherà automaticamente per l’Europa League, accompagnando la squadra che chiuderà il campionato al quinto posto. Un’opportunità preziosa anche per lo Stoccarda, protagonista di un’annata travagliata e attualmente undicesimo, che dovrà tentare una rimonta disperata per avvicinarsi alla zona Europa, distante sette lunghezze dopo la sconfitta casalinga contro l’Heidenheim.

Sul fronte salvezza, i giochi sembrano ormai quasi del tutto decisi: resta in ballo un ultimo verdetto. Heidenheim, Bochum e Kiel sono le tre squadre coinvolte nello sprint finale per evitare la retrocessione diretta. Una di loro disputerà lo spareggio contro la terza classificata della Zweite Liga, mentre le restanti due dovranno salutare la massima serie.

RISULTATI

Stoccarda – Heidenheim 0-1
Bayern Monaco – Magonza 3-0
Hoffenheim – Borussia Dortmund 2-3
Holstein Kiel – Borussia Monchengladbach 4-3
Bayer Leverkusen – Augusta 2-0
Wolfsburg – Friburgo 0-1
Eintracht Francoforte – RB Lipsia 4-0
Bochum – Union Berlino 1-1
Werder Brema – St. Pauli 0-0

CLASSIFICA

1. Bayern Monaco 75
2. Bayer Leverkusen 67
3. Eintracht Francoforte 55
4. Friburgo 51
5. Lipsia 49
6. Borussia Dortmund 48
7. Magonza 47
8. Werder Brema 46
9. Borussia Moenchengladbach 44
10. Augusta 43
11. Stoccarda 41
12. Wolfsburg 39
13. Union Berlino 36
14. St. Pauli 31
15. Hoffenheim 30
16. Heidenheim 25
17. Holstein Kiel 22
18. Bochum 21