Basket, Serie A: si parte con 18 squadre, riammessa Torino

basket torino


Il nuovo campionato di Serie A di basket partirà il prossimo 27 settembre con una novità rispetto alle precedenti stagioni. Saranno, infatti, 18 le formazioni partecipanti, una in più rispetto a quest’anno. E la new entry sarà Torino Reale Mutua, ripescata grazie al miglior piazzamento ranking.

Durante la stagione fermata poi dal coronavirus, il team piemontese si trovava infatti al primo posto del girone Ovest di A2 grazie a diciotto vittorie e otto sconfitte. Ma la scelta delle Federazione non ha lasciato indifferenti le altre società. Ravenna ha duramente attaccato la Lega considerando la scelta di promuovere Torino in massima serie. La società romagnola, infatti, ha detto di aver subito “un’inaccettabile ingiustizia”. In A2 Ravenna aveva totalizzato più punti rispetto a Torino, chiudendo al primo posto del girone Est. E nei prossimi giorni potrebbero esserci dei ricorso.

Intanto, la Supercoppa tornerà con un nuovo format, in occasione dei 50 anni della LBA. La competizione sarà aperta a tutti i 18 club e inizierà il 29 agosto con 6 gironi da 3 squadre ciascuno. Le prime 6 classificate, insieme due migliori seconde, si qualificheranno ai quarti di finale in programma il 12 e 13 settembre mentre la Final Four è prevista il 19 e 20 settembre con sede ancora da individuare. Sono inoltre state ufficializzate le squadre che hanno diritto ad iscriversi alle competizioni europee nella stagione 2020/2021. Si tratta di: A|X Armani Exchange Milano in Euroleague (licenza pluriennale), Segafredo Bologna e Germani Basket Brescia in Eurocup, Banco di Sardegna Sassari, Pompea Fortitudo Bologna e Happy Casa Brindisi in Basketball Champions League.

L'Assemblea di #LBA: deliberato un nuovo format a 18 squadre, Serie A al via il 27 settembre ➡️ https://bit.ly/3fUq5ww#TuttoUnAltroSport

Posted by LBA – Legabasket Serie A on Friday, May 15, 2020