Basket, Serie A: i risultati della prima giornata

Andrea Cinciarini

Si alza il sipario sulla nuova stagione del massimo campionato di basket italiano. La prima giornata della Lega Serie A non ha tradito le aspettative con prestazioni subito di altissimo profilo e qualche risultato a sorpresa. A partire dall’anticipo del sabato, con il blitz di altissimo profilo di Reggio Emilia sul parquet di Treviso. Gli emiliano si impongono di ben venti punti con una grande prestazione di capitan Cinciarini da 19 punti e 8 assist.

Spostandoci alle gare domenicali, a rompere gli indugi è Tortona che batte Trento nonostante la prova maiuscola di Flaccadori con 19 punti e 8 rimbalzi. Per i padroni di casa da segnalare i 18 punti di Christon. Grandi emozioni a Verona dove si decide il match solo all’overtime. Brindisi cade di tre lunghezze contro i veronesi trascinati dalla coppia Anderson – Selden che mettono insieme ben quaranta punti. Il piatto forte, però, arriva con le gare serali.

La prima squadra a battere un colpo è l’Olimpia Milano. In una gara bellissima e tirata sino alla fine, i ragazzi di coach Messina si impongono di misura su Brescia. Nel derby lombardo, Petruccelli è il top scorer con 19 punti ma non basta. Tra le fila milanesi, grande gara di Melli vicino alla doppia doppia con 14 punti e 9 rimbalzi. Decisamente più netto il successo di Venezia su Scafati. Undici punti di distacco per i lagunari trascinati dal solito Tessitori. Alla pari di Verona, anche Pesaro raggiunge quota 100 punti senza l’ausilio dell’overtime. Blitz esterno in casa di Trieste con i 41 punti messi insieme dalla coppia Kravic – Abdur. Difende il proprio parquet, invece, Varese che supera Sassari di sei lunghezze. Da segnalare la doppia doppia, tra i padroni di casa, di Johnson con 19 punti e 10 rimbalzi. Nel posticipo serale la Virtus Bologna risponde all’Olimpia Milano. Gli emiliano vincono a Napoli con uno splendido quarto quarto dal parziale di 9-29. Top scorer Mickey con 23 punti.

I risultati della prima giornata di Serie A

Treviso – Reggio Emilia 58-78 (Cinciarini 19 punti, 8 assist)

Tortona – Trento 76-70 (Christon 18 punti, Flaccadori 19 punti, 8 rimbalzi)

Verona – Brindisi 100-97 dts (Anderson 21 punti, Selden 19 punti)

Olimpia Milano – Brescia 78-77 (Melli 14 punti e 9 rimbalzi, Petruccelli 19 punti)

Venezia – Scafati 80-69 (Tessitori 12 punti, Rossato e Thompson 14 punti)

Trieste – Pesaro 74-100 (Gaines 23 punti, Abdur 21 punti, Kravic 20 punti)

Varese – Sassari 87-81 (Johnson 19 punti, 10 rimbalzi)

Napoli – Virtus Bologna 77-89 (Mickey 23 punti)