Basket, Serie A: i risultati della 28^ giornata

Lega Basket Serie A

A due giornate dalla conclusione, la Serie A di basket ha vissuto una domenica davvero emozionante e ricca di colpi di scena. A partire dall’anticipo delle 16, con il colpaccio di Napoli che si impone nettamente su Tortona. La terza forza del campionato cade contro i partenopei che fanno un passo verso la salvezza diretta. Decisivo il secondo quarto chiuso con un parziale di 19-9.

Il pomeriggio è stato aperto dal successo netto di Pesaro che, dopo una lunga serie di sconfitte, raggiunge l’ottavo posto valevole per i playoff. Nonostante i 48 punti combinati della coppia Lever – Bartley, sono i padroni di casa a prendersi il successo con il ventello di Moretti. Parlando di grandi coppie, Scafati si coccola l’esperto Logan insieme Okoye. Vittoria esterna pesantissima a Verona nello scontro diretto salvezza. Ben 31 punti per Logan che dimostra di essere un campione senza età. Tornando in vetta, la Virtus Bologna non ha difficoltà contro Sassari. Successo netto contro la quarta forza del campionato con uno scarto di quasi venti punti.

Risponde presente anche l’Olimpia Milano che, in rimonta dopo un brutto inizio, porta a casa la vittoria su Treviso. Top scorer del match il tedesco Voigtmann con 21 punti. A chiudere la serata due importanti sfide valevoli per i playoff. Venezia vince contro Varese ed affossa ancora di più gli avversari dopo la penalizzazione di 16 punti. I lagunari si affidano a Parks e Tessitori autori di 43 punti combinati. Non bastano i 25 punti di Ross per i lombardi. Colpaccio di Trento che espugna Brindisi e l’aggancia in classifica a quota 28. Ai pugliesi serve a poco la prova super di Bowman con 31 punti e 7 rimbalzi.

Infine, nel posticipo, Brescia espugna Reggio Emilia grazie alla solita super prestazione di Amedeo Della Valle autore di 23 punti.

I risultati della 28^ giornata di Serie A

Napoli – Tortona 82-69 (Michineau 21 punti, Christon 21 punti)

Pesaro – Trieste 94-83 (Moretti 20 punti, Lever 26 punti)

Verona – Scafati 78-86 (Logan 31 punti)

Virtus Bologna – Sassari 86-69 (Shengelia 18 punti, Bendzius 19 punti)

Olimpia Milano – Treviso 92-78 (Voigtmann 21 punti)

Venezia – Varese 92-81 (Parks 23 punti, Ross 25 punti)

Brindisi – Trento 73-86 (Bowman 31 punti, Atkins 16 punti)

Reggio Emilia – Brescia 69-74 (Della Valle 23 punti)